CERN - Esperimento Big Bang

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

CERN - Esperimento Big Bang

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Parte e fa discutere l'esperimento che stamane sarà concretizzato al CERN di Ginevra per ricereare alcune condizioni simili al Big Bang.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml

Non mancano le diverse posizioni in merito. Hawking, tra i più grandi scenziati viventi, afferma (scommettendo 100 dollari :-) che non avverrà la scoperta del bosone di Higgs la cosiddetta "particella di Dio", potrebbero presentarsi scenari diversi da quelli previsti.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml

Otto Rossler, che guida una equipe di scenziati tedeschi, declama conseguenze inquietanti.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... 3&sezione=

Quali i rischi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Large_Hadron_Collider

Ne scrive anche il fantomatico "John Titor".

http://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor ... e_del_CERN

Stop.

Questo esperimento, in simbiosi con altri, può costituire un passaggio epocale con anche risultati inediti e non previsti.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer set 10, 2008 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Sono appena rientrato in ufficio dopo aver assisito, qui dal Dip. di Fisica di Bari, in diretta all'esperimento. L'esperimento in quanto tale è ancora in fase di svolgimento e prevede innanzitutto la verifica del funzionamento dell'acceleratore. Una volta a regime i quattro esperimenti principali (ALICE, LHCb, CMS e ATLAS) e due secondari produrranno circa 2,5 Petabyte di dati all'anno.
I risultati si avranno fra qualche tempo e si avrà modo di verificare alcune teorie sulle particelle nate qualche frazione di secondo dopo il Big Bang. Le teorie non è detto che siano corrette! Gli esperimenti servono anche per smentire alcune ipotesi e per porre nuovi interrogativi.
Le ricadute tecnologiche saranno enormi, dagli apparati medici all'elettronica stessa.

Il primo risultato evidente è che il buco nero non si è formato, il cielo è blu con un bel sole alle 11:20 di oggi 10 settembre 2008, sto scrivendo dal mio PC nel mio ufficio e non in un altro universo !

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Il primo risultato evidente è che il buco nero non si è formato
[smilie=hate-bravo.gif] non ci dormivo più la notte...
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Sintetica intrigante ed emblematica l'affermazione di uno scenziato italiano al CERN (non ho letto chi era) al TG1 delle 13,30 alla domanda inerente le ricadute scientifiche e tecnologiche nei prossimi decenni attraverso questi esperimenti.
"Noi siamo inchiodati alla velocità della luce. Questi esperimenti ci porteranno nelle stelle"

p.s. più che di micro buchi neri in futura espansione, si è scritto di probabili aperture di porte spazio-temporali con con inediti scenari.
La laconica affermazione precedente da, fortemente, questa indicazione.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Quello di oggi era solo la prima fase di test del sistema che andrà a pieno regime nei prossimi giorni.
Anche se si dovessero formare micro-buchi neri questi avranno una "vita"
di nanosecondi e non potranno aprire portali "intradimensionali" ne fare alcun danno
Non ricordo se ne ho parlato qui od altrove, ma la "paura" per la fine del mondo nasce dalla causa intentata al Cern da due mentecatti pseudo-scienziati presso un tirbunale Usa. al Cern si sono fatti due conti ed hanno deciso che pagare qualche migliaio di dollari ad un avvocato per essere rappresentati in giudizio avrebbe fruttato milioni di Euro in pubblicità...
causa ovviamente vinta e pubblicità (negativa o positiva tanto fa).
La bellezza di questa vicenda è che per la prima volta un esperimento di fisica delle particelle ha catturato l'attenzione di tutto il mondo.
Riccardo Wiki non è una fonte attendibile.
Un amico mi ha inviato questo link :
https://www.msu.edu/~mcalpin9/lhc_rap/largehadron.html
Sono Mitici !!!
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Queste mi sembrano considerazioni piuttosto interessanti.
Tratto da
http://mysterium.blogosfere.it/2008/08/ ... to-la.html


Mi permetto una piccola premessa: un buco nero non è un aspirapolvere. Non "aspira" più materia di quanta non ne attirerebbe un corpo di densità "normale" e massa analoga.

Per intenderci, se il Sole diventasse all'improvviso un buco nero, non attirerebbe la Terra ne più ne meno di quanto faccia adesso. Gli effetti relativistici iniziano "vicino" al buco nero, in prossimità del suo "orizzonte degli eventi". La materia che finisce oltre questo "orizzonte" non può più uscire perché per farlo servirebbe una velocità di fuga superiore a quella della luce. Oltre questa distanza però - dal punto di vista gravitazionale - il buco nero si comporta esattamente come un corpo qualunque della stessa massa.

Ammettiamo che si formino dei micro buchi neri e che essi non "evaporino" a causa della radiazione di Hawking.

Uno di questi micro buchi neri avrebbe inizialmente al massimo la massa delle particelle che l'hanno generato. Esageriamo e diciamo che si tratti di due neutroni. La massa del micro buco nero sarebbe di meno di 4x10-27 kg.

L'orizzonte degli eventi di un buco nero è determinato dal raggio di Schwarzschild r = 2GM / c² dove G è la costante di gravitazione universale, M la massa del buco nero e c la velocità della luce.

Per il nostro buco nero il raggio di s. è di circa 5x10-54 metri. E' qualcosa di incredibilmente piccolo: gli atomi hanno dimensioni dell'ordine di 10-10 metri; il raggio di un nucleo atomico è dell'ordine di 10-14 metri; un protone ha dimensioni dell'ordine dei 10-15 metri; per un quark si parla di 10-18 metri.

Il buco nero avrebbe quindi dimensioni talmente piccole da risultare spaventosamente difficile per una particella riuscire a "colpirlo in pieno". Riuscirebbe a catturare nuove particelle ad un ritmo bassissimo.

Non solo, ma per quelle dimensioni non è certo l'interazione gravitazionale ad essere dominante. Particelle subatomiche, atomi e molecole non interagiscono per gravitazione, ma per le forze nucleari forti, deboli e per elettromagnetismo.

Dunque se anche il buco nero si formasse e non "evaporasse" crescerebbe ad un ritmo incredibilmente basso: bisognerebbe che le particelle gli arrivassero letteralmente "in bocca". Da solo non sarebbe in grado di attirarle.

Inoltre - visto che sarebbe generato da particelle che si muovono a velocità prossime a quella della luce - molto probabilmente schizzerebbe via a una velocità di gran lunga superiore a quella di fuga della Terra. Leggo su wikipedia che la probabilità che ciò NON accada (ossia, che resti intrappolato dalla gravità terrestre) è meno di 1 su 100.000.

Sinceramente tutto il rumore intorno al LHC mi sembra più desiderio di visibilità che non sostanza.

La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Post aggiornato---

Traduzione, in merito al link proposto da Max, migliorata con la collaborazione di Gabriele Giuliani (Gabriele87) che ringrazio. la precedente (maccheronica tramite google traslate) è stata sostituita .

...
Ventisette chilometri di tunnel sotto terra
Progettati per farci girare dei protoni all'interno
Un cerchio che attraversa la Svizzera e la Francia
Sessanta nazioni hanno contribuito al progresso scientifico
Due fasci di protoni in direzione opposte, corrono nell'anello,
ed attraversando il cuore dei rivelatori, sono fatti collidere.
E tutta questa energia “impacchettata”, diventa massa in un piccolo pezzo di camera,
particelle creata dal vuoto.
E poi…

LHCb vede dove è andata l'antimateria
ALICE analizza le collisioni degli ioni di piombo,
CMS e ATLAS sono due rivelatori
che stanno cercando nuove particelle.
LHC accelera i protoni e il piombo
E le cose che si scoprono ti stravolgeranno la testa.

Vediamo asteroidi e pianeti, stelle a valanga
Sappiamo che un buco nero risiede al centro di ogni galassia
Ma anche cose che riguardano tutto questo, non si possono spiegare.
Che cosa tiene tutte queste stelle insieme, rimane ancora qualcosa.
Questa materia oscura interagisce solo attraverso la gravità
E come quando si cattura una particella e non c'è modo di vedere
riprendere l’energia conservata.
E le particelle appaiono, chiare come possono.

Si vedono particelle scontrarsi, nel loro sprazzi
Ma si nota che non c'è niente, che vada al contrario
Lei dice, "La mia legge è appena stata violata - che non ha senso!
Ci sarà un altra particella che ridarà questo equilibrio ".
E potrebbe essere materia oscura, e per la prima
Volta si catturerebbe un assaggio di quello che deve riempire
completamente la maggior parte delle cose note.
Perché…

Antimateria è una sorta di questione di “doppio male”
Perché fatta eccezione per carica di e numero di “spin”
una particella e il suo contrario sono gli stessa cosa.
Ma non è possibile memorizzare un antiparticella su qualsiasi piattaforma
perchè quando incontra il suo gemello normale, entrambi si annientano,
la materia si trasforma in energia e quindi si dissipa

Quando la materia è creata da energia
Che è esattamente ciò che farà l’ LHC
Si ottiene materia e antimateria in parti uguali
E si cerca di tornare a quando è iniziato l'universo
al Big Bang - indietro quando tutta la materia è esplosa
Ma la quantità di antimateria è stata in qualche modo consumata
Perché quando ci guardiamo intorno vediamo che la materia abbonda
Ma nulla di antimateria può essere trovato.
Ecco perché…

Il bosone di Higgs - questo è quello di cui che tutti parlano.
Ed è certo che questa macchina può trovarlo.
Se il bosone di Higgs esiste, si dovrebbe vedere subito
E se non lo fa, gli scienziati potranno poi finalmente dire
"Non vi è alcun Higgs! Abbiamo bisogno di nuova fisica per tenere conto di questo:
Le cose sono di massa. Qualcosa nel nostro Modello Standard è andato perso.


Ma il bosone di Higgs – Non si sa bene quello che faccia.
Supponiamo che essi siano particelle di massa perché
C'è il campo di Higgs che si estende attraverso tutto lo spazio
E alcune particelle rallentano mentre altre particelle accelerano
Dritto. Come un fotone - non ha alcuna massa
Ma è qualcosa di pesante come il top quark,
E Higgs è un bosone che porta una forza
E rende le particelle costrette a prendere ordini dal suo campo.
Loro rileveranno che….


Ora alcuni di voi possono pensare che la gravità sia forte
perchè quando si fa cadere la bicicletta non passa tanto tempo
Fino a che essa non colpisca la terra, e dici, "Bang, che male!"
Ma se si pensa che la forza è potente, è sbagliato.
Si vede, la gravità – è più debole di quanto possa essere
E il motivo per il quale è qualcosa che molti scienziati studiano
è per la sua dimensione - noi viviamo in appena tre dimensioni
Ma forse ce ne sono altre che sono troppo piccole per essere percepite
E 'in queste dimensioni che si estende la gravità
Che la fa apparire più debole, questo è il nostro fine.
E queste dimensioni sono "arrotolate" - arricciate in modo stretto
e queste non incidono nella vostra vita quotidiana.
Ma se fossimo stati piccoli come un Gravitone
Saremmo potuti entrare in queste dimensioni e andare a vagare.
Ed avrebbero trovato te ...


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven set 19, 2008 6:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Quanto ho scrittto nel mio ultimo messaggio poco sopra dovrebbe chiarire abbastanza bene che non c'è da preoccuparsi più di tanto (anzi, per niente direi) per i possibili effetti catastrofici di tale esperimento.
Scommetto però che non tarderanno a saltare fuori le teorie più assurde e ridicole circa un presunto cover-up dei risultati.
Quanto scommettete? :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

hal9000 ha scritto:Quanto ho scrittto nel mio ultimo messaggio poco sopra dovrebbe chiarire abbastanza bene che non c'è da preoccuparsi più di tanto (anzi, per niente direi) per i possibili effetti catastrofici di tale esperimento.
Scommetto però che non tarderanno a saltare fuori le teorie più assurde e ridicole circa un presunto cover-up dei risultati.
Quanto scommettete? :lol: :lol:
Hal al solito ti quoto in toto.
Moltissime persone confondono il concetto di buco nero con quello di bidone aspiratutto. Tutta colpa di Star Trek! :D
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

max-il-vecchio ha scritto:
Hal al solito ti quoto in toto.
Moltissime persone confondono il concetto di buco nero con quello di bidone aspiratutto. Tutta colpa di Star Trek! :D
Grazie Max. :lol:

Riguardo Star Trek, che io adoro, direi che spesso purtroppo si confonde il senso vero delle cose.
Star Trek può essere varie cose.
- E' un telefilm di fantascienza e basta: Allora è solo divertimento.
- E' un telefilm di fantascienza che può stimolare la curiosità su come funziona veramente l'universo portando il pubblico ad avvicinarsi alle materie scientifiche: Allora è più di un divertimento e diventa anche un buon strumento di cultura.
- E' un tlefilm che qualcuno prende alla lettera: Allora è paranoia.
:wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Concordo si.
Ma non posso solo scrivere "concordo".
Mi sa tanto di frase "clonata" :-)
Spero di sbagliarmi ma, sembra che alcuni luminari abbiano diffuso notizie con una metodologia che definisco in mala fede (e non è poco).
Prima si sentono dati che enunciano l'inaugurazione dei macchinari e l'esperiemto massimo il giorno dieci al mattino (quello che potrebbe provocare anche un micro "buco nero").
Poi vien fuori che hanno semplicemente collaudato dolcemente gli impianti. Dell'esperimento tosto nulla per ora, si enuncia tra un mese o giù di li.
Non mi prendo la briga di risalire la filiera per capire tutto l'iter della disinformazione.
Ma, di certo, cè chi sghignazza.
Io, personalmente, non rido facilmente quando si parla di sperientazione.
Certo in merito al bosone, Hawking afferma che andrà buca. Altri sono agli antipodi.
Sembra che i "concordo" si leggano solo nei forum.
La realtà, mi ripeto, è ben diversa.
Riguardo i rischi non mi aspetto solo dolciumi dalle nuove frontiere della scienza. Se non altro da talune applicazioni postume.
Hiroshima docet.
Non sono un catastrofista ma le migliaia di atomiche dormienti sparse per il mondo, inventate dalla scienza del XX secolo, se non altro, non mi rendono ne giulivo ne gaudioso.
O le armi laser di recente uso.
E mi fermo quì, altrimenti mi faccio paura da solo :)

p.s. capperi non ho aggiornato la pessima traduzione, tempo tiranno. Qualcuno mi aiuta, per erudire gli italiani?

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo, non capisco se il tuo messaggio è soltanto una analisi storica che vuole sottolineare come la ricerca possa produrre utilizzi poco raccomandabili dei risultati oppure se vuoi sottintendere qualcosa di più.
E soprattutto se sottintendi qualcosa di "volutamente non chiaro" riguardo questo esperimento del CERN. :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Dal Big Bang ai Buchi neri...

Messaggio da Zangetsu »

Salve a tutti,
il topic mi intrigava tantissimo,essendo io appassionatissimo in questo campo...
innanzitutto vorrei rettificare ql che molto spesso la stampa tende ad ingigantire...tipo il fatto ke nel primo tentativo di accelerazione di un fascio di protoni avrebbe portato a possibilità di formazioni di buchi neri, in quanto il fascio era unico, e le uniche possibilità di scontro erano cn particelle a bassisima energia del gas estremamente rarefatto all'interno del tunnel di LHC. X l'inizio degli esperimenti dovremmo attendere almeno qualke altro mese, sempre salvo difetti nel secondo tunnel che verrà collaudato con un altro fascio di protoni. Attualmente i tecnici stanno lavorando per collimare al meglio il tutto.
Per rispondere a Riccardo in merito all'affermazione di Hawking e alla scommessa di 100 dollari sull'inesistenza del Bosone di Higgs, ti assicuro da grande appassionato delle sue opere divulgative, ke il caro Hawking ha già fatto di queste scommesse,ma rimane in cuor suo speranzoso ke i modelli teorici siano giusti. Per citarti un esempio, nel libro "Dal Big bang ai buchi neri" Hawking racconta di una scommessa fatta con il suo amico e collega Roger Penrose, in merito all'inesistenza di un buco nero nella zona conosciuta come forte sorgente di raggi X, Cignus X-1. Hawking scommesse un abbonamento alla rivista Playboy, dicendo che i buchi neri sn stati il suo oggetto di studio di tutta una vita, quandunque la loro esistenza dovesse essere smentita, avrebbe sprecato anni di carriera e studi...ma gli sarebbe rimasto l'abbonamento a Playboy! Quindi penso che anke i 100 dollari del Bosone di Higgs siano una copertura x nn rimanere a mani vuote xD :lol:
In ultimo vorrei ribadire ql ke ha detto Hal a proposito dei buchi neri... ai loro effetti, e la loro "pericolosità"... e porvi un quesito.
Ci preoccupiamo di improbabilissimi buchi neri di massa estremamente piccola, che ci metterebbero secoli e secoli ad alimentarsi (ricordiamo ke in LHC viene creata una condizione di quasi totale vuoto ((il totale è ovviamente impossibile)) e quindi nn avrebbe tanta materia di cui cibarsi), siamo qui a pensare che migliaia di fisici mettano lì a rischio la propria vita e quella delle loro famiglie che vivono cn loro lì in Svizzera, e non ci poniamo l'interrogativo ke proprio al centro della nostra galassia c'è un buco nero supermassivo di dimensioni spropositate? Dovrebbe far + paura il cane piccolo o quello grosso? e inoltre nella formula dalla quale si ricava il raggio dell'orizzonte degli eventi (r = 2GM / c²) vi è una diretta proporzionalità cn la massa del buco nero... Solo come curiosità, se provassimo ad attraversare l'orizzonte degli eventi del buco nero al centro della nostra galassia,non ce ne accorgeremmo nemmeno. Ma se solo provassimo a tornare indietro, verremmo scaraventati verso il centro con una forza paurosa.

Spero di poter discutere molto cn voi di questi temi, ben vengano questi topic!




Per concludere il mio post + lungo da quando sono iscritto a questo magnifico forum :lol:

max vi ha dato il testo....io vi do anke il videooo!xD

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/j50ZssEojtM&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/j50ZssEojtM&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>


A presto amici!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Poi vien fuori che hanno semplicemente collaudato dolcemente gli impianti
In effetti l'impressione è che qualcuno ci abbia marciato un po' sopra lasciando che alcuni media parlassero con troppa superficialità di buchi neri e fine del mondo. Ricerca di pubblicità a basso costo? Necessità di sponsor (=soldini)?

Allego l'estratto di una nota trasmissione radiofonica dove sono intervenuti tre ricercatori italiani del CERN: mi ha fatto un po' tristezza perchè mi sembravano davvero solo in cerca di pubblicità.
http://www.uploading.com/files/24C886Q9 ... 2.mp3.html
max-il-vecchio

Re: Dal Big Bang ai Buchi neri...

Messaggio da max-il-vecchio »

Zangetsu ha scritto: max vi ha dato il testo....io vi do anke il videooo!xD
A presto amici!
Nel mio link c'era anche il link al video (Teacher Tube) ma il tuo e decisamente + veloce :wink: .
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

hal9000 ha scritto: Grazie Max. :lol:

Riguardo Star Trek, che io adoro, direi che spesso purtroppo si confonde il senso vero delle cose.
Star Trek può essere varie cose.
- E' un telefilm di fantascienza e basta: Allora è solo divertimento.
- E' un telefilm di fantascienza che può stimolare la curiosità su come funziona veramente l'universo portando il pubblico ad avvicinarsi alle materie scientifiche: Allora è più di un divertimento e diventa anche un buon strumento di cultura.
- E' un tlefilm che qualcuno prende alla lettera: Allora è paranoia.
:wink:
Spero che per tutti sia "la seconda che hai detto." :wink:
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La traduzione maccheronica (primi post in alto) dei dati in base al link proposto da Max è stata sotituita da una migliore con la collaborazione di Gabriele Giuliani (Gabriele87) che ringrazio.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”