Power Tank casereccio

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Power Tank casereccio

Messaggio da Starvalez »

Ciao a tutti!

Ho deciso di postare ciò che io e il mio buon fratello stiamo costruendo.... ...un power tank sempre pronto da utilizzare nelle "nottate di astrofotografia".

In realtà l'idea l'ho deliberatamente presa da un forum di astronomia, ma del resto i forum sono fatti apposta per aiutare ed essere aiutati, no?!

Ecco le prime immagini del Pedro Power (l'ho voluto chiamare così prendendo spunto dal cognome... che fantasia eh!!!!) :D


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Per ora è tutto qua! Domattina procediamo con la parte elettrica! Se vi interessa continuo a postare le immagini dei progressi effettuati... ...sperando funzioni tutto!!!!! :wink:

Ciao e buonanotte!!!

P.s.: una nota su mio fratello (anche se non vi interessa), non è mai stato appassionato di astronomia, ma finora, tutte le volte che sono andato a visionare la volta celeste, lui mi ha sempre accompagnato!!!! :D
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Posta....posta....
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

si infatti continua a postare, a me interessa molto..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Molto interessante!
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ciao ragazzi!

E' finitoooooo!!!! ......e va anche!!!!! :D :D :D :D :D :D :D

Ecco qualche immagine:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sono troppo contento! Ho provato a far funzionare il computer portatile (tramite trasformatore da auto) e va, ho provato a far funzionare la mia HEQ5 e sembrerebbe andare!

Ditemi se vi piace!!!!

Stasera la provo, vi saprò dire! Ciaoooooo!:wink:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

che spettacolo!
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Grazie Francesco! :D
Mi fa piacere!

Se poi vi interessa, inserisco passo a passo (testuale e/o grafico) il procedimento di costruzione.

Può comunque interessare il fatto che ho speso all'incirca 100 €, tra legno minuteria, aggeggi elettrici, batteria e trasformatore per portatile. Alcune cosine le avevo già!

La batteria che ho utilizzato è da 40 Ah, non troppo grande e potente, ma vantaggiosa rispetto ad altre soluzioni per costo e sopratutto per peso!!!!!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

moooooooooooo!!!!! e ci è????? la centrale dell'ENEL!!!!!!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Complimenti, bel lavoro. Ma le prese accendisigari sono quelle stagne da barca?
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Molto ben fatto!!!
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Allora ragazzi,

ieri mi sono dedicato all'osservazione, e tra tutte le cose che avevo paure non funzionassero, mi ha abbandonato LA BATTERIA DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA :? :? :? .

A parte questo, l'allineamento mi è sembrato il migliore che abbia mai fatto, e chiaramente il Power Tank ha funzionato che è una meraviglia! Ho fatto andare sia la montatura che il Computer Portatile senza mai avere nessun problema! Ho controllato la carica e sembrerebbe ancora al top!!!!!

Per Gig81: le prese accendisigari sono quelle da macchina, le ho comprate in un negozio di ricambistica per auto.

Sono quindi molto soddisfatto! Tra l'altro il peso è più che sopportabile, chiaramente quasti tutto il peso è dovuto alla batteria!

Note dolenti sulle messe a fuoco! E' inutile, non riesco a mettere a fuoco. Ho fatto delle prove anche da 60 secondi a 1600 ISO su M31 e l'alone era già ben visibile, ma risultava comunque fuori fuoco! Non so più a che santo votarmi!!! Pazienza!

In ogni caso ieri sera, già nel visuale, vedevo molto bene le galassie, e vi dico la verità sono rimasto estasiato dalla Dumbell Nebula..... che non ho potuto fotografare!!! :cry: :cry:

Se avete altri consigli, ne farò tesoro!

Grazie ragazzi! :D
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Complimenti, l'home made è sempre na' gran bella cosa.

Prova a pubblicare anche lo schema elettrico, ti posso dare una mano ad aggiungere qualcosa che ne migliori la sicurezza e la versatilità.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Se riesco provo a pubblicare lo schema elettrico (che tradotto in Mirkese significa: "chiedo a mio fratello di farmi lo schema elettrico") :D

Questa è la versione temporanea. Ho intenzione di aggiungere probabilmente un'altra presa accendisigari, un voltmetro ed un amperometro. Chiaramente voglio verniciarlo!

Sono più che ben accetti i consigli di miglioramento!

Grazie Riccardo per i complimenti! Effettivamente costruire qualcosa che probabilmente va meglio di quello che si potrebbe comprare da enormi soddisfazioni!!! :wink:
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

attrito ha scritto:moooooooooooo!!!!! e ci è????? la centrale dell'ENEL!!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un Saluto, Giuseppe.
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

scusa giuseppe ma hai perso un giorno intero per fare tutte le faccine? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

evidentemente si fa acneh in meno tempo :shock: :shock: :shock: :shock:
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Simpaticoni, perdonatemi ma direi di limitare le risposte simpatiche, onde attenersi strettamente al tema trattato. Grazie.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

Ok, sono andato per due sere di fila ad osservare e fotografare (direi con qualche risultato positivo in più). Ora provo ad elaborare le immagini.

In ogni caso vi confermo che nonostante il freddo e l'utilizzo di entrambe le prese del power tank (una per la montatura e l'altra per il portatile) la batteria è ancora carica. E l'ho usata per circa 8-9 ore in continuo!!!! :shock:

Bene, sono soddisfatto!
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

francesco sannicandro ha scritto:scusa giuseppe ma hai perso un giorno intero per fare tutte le faccine? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

evidentemente si fa acneh in meno tempo :shock: :shock: :shock: :shock:
Copia-incolla! :D
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Complimenti, l'home made è sempre na' gran bella cosa.

Prova a pubblicare anche lo schema elettrico, ti posso dare una mano ad aggiungere qualcosa che ne migliori la sicurezza e la versatilità.

...
Grazie Riccardo, provo a buttar giù uno schema elettrico decente e comprensibile e te lo posto :wink:


.... e grazie anche da parte mia a tutti voi per i vostri commenti positivi :D
Avatar utente
daniele ciccarese
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 16, 2007 1:49 pm
Residenza: Latiano (BR)

Messaggio da daniele ciccarese »

Innanzitutto complimentoni!
Tutto è molto interessante ma potresti essere un pò più preciso sulla parte elettrica? (collegamenti, ecc.)

Ti ringrazio e ancora complimenti!
Cieli sereni!
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

Ecco lo schema dell'impianto... spero che sia comprensibile non sono un elettrotecnico :oops:

Immagine

Immagine

Abbiamo usato cavi di quella sezione perché ce li avevamo in casa ma credo che siano sovradimensionati :wink:

In altri esempi trovati on line vengono utilizzati anche dei diodi... ma non me ne intendo e non so se servano in questo caso.

Attendiamo consigli e migliorie :D

Ciao ciao
Avatar utente
daniele ciccarese
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 16, 2007 1:49 pm
Residenza: Latiano (BR)

Messaggio da daniele ciccarese »

Pedro ha scritto:Ecco lo schema dell'impianto... spero che sia comprensibile non sono un elettrotecnico
Ti ringrazio per la disponibilità :D
Avatar utente
Pedro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 14, 2007 5:43 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Pedro »

daniele ciccarese ha scritto:
Pedro ha scritto:Ecco lo schema dell'impianto... spero che sia comprensibile non sono un elettrotecnico
Ti ringrazio per la disponibilità :D
Figurati... è il minimo ;)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Ho visto che il post è di un anno fa, ma già che ci sono aggiungo la mia considerazione riguardo aggiungere voltmetro ed amperometro nel caso qualcuno, come me, ci vada a curiosare dentro.
Fatelo pure ma inserite nel circuito anche un interruttore per ogni strumento ( o un doppio interruttore ) che vi consenta di attaccarli al circuito solo quando volete controllare lo stato della batteria, altrimenti, se li lasciate sempre inseriti, consumano energia e basta e se sono del tipo retroilluminato, consumano di più e producono una fastidiosa (per un astrofilo) lucina.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Altro consiglio da elettrotecnico, prevedete una scatolina per i fusibili di ricambio. Pesano poco ma se se ne brucia uno e non lo avete...... :cry:
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”