salve a tutti!

Rispondi
album72
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 17, 2007 6:07 pm
Residenza: Montecatini v.c.

salve a tutti!

Messaggio da album72 »

Ciao a tutti e grazie in anticipo dell'accoglienza! Mi chiamo Alberto, ho 35 anni e non sono esperto di osservazione astronomica.Sono un amante del cielo praticamente da sempre ed adesso mi sarei deciso ad acquistare un bel prodotto per iniziare a coltivare la mia passione di osservatore astronomico amatoriale.Gradirei dei consigli su qualche valido strumento per osservazioni planetarie e di spazio profondo con un budget di spesa che non sfori il tetto dei 1500/2000 euro. Se possibile, anche qualcosa da meno che valga altrettanto in termini qualitativi.Scusatemi le eventuali imprecisioni,ma posso solo migliorare :wink: !Saluti di nuovo ed a presto, ci conto!!!
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Re: salve a tutti!

Messaggio da Giuseppe L. »

album72 ha scritto:Ciao a tutti e grazie in anticipo dell'accoglienza! Mi chiamo Alberto, ho 35 anni e non sono esperto di osservazione astronomica.Sono un amante del cielo praticamente da sempre ed adesso mi sarei deciso ad acquistare un bel prodotto per iniziare a coltivare la mia passione di osservatore astronomico amatoriale.Gradirei dei consigli su qualche valido strumento per osservazioni planetarie e di spazio profondo con un budget di spesa che non sfori il tetto dei 1500/2000 euro. Se possibile, anche qualcosa da meno che valga altrettanto in termini qualitativi.Scusatemi le eventuali imprecisioni,ma posso solo migliorare :wink: !Saluti di nuovo ed a presto, ci conto!!!

Innnanzitutto benvenuto, ti sconsiglio di spendere cifre enormi almeno all'inizio perchè se dopo che "hai messo l'occhio" "nel tubo" non ti piace tutti quei soldi volano al vento...
Se invece già possiedi uno strumento (anche un binocolo) allora potremmo incominciare a "vedere" cosa si può fare...
Comunque anche se possiedi un binocolo e sei un principiante ti sconsiglio di spendere molti soldi.
Come prima cosa non esiste uno strumento perfetto sia al planetario che al profondo cielo, ecco perchè è consigliabile iniziare con uno "strumentino", capire bene cosa ti interessa veramente e dopo acquistare lo strumento più adatto alle tue esigenze.
Per iniziare andrebbe bene uno di questi che ti elenco, perchè sono un po "tutto fare":

- http://www.otticasanmarco.it/MessierR90.htm

- http://www.otticasanmarco.it/130EQMOTOR.htm


ora ti domanderai... quali sono le differenze?
nel primo avrai un maggiore contrasto e quindi sarà molto adatto agli oggetti planetari invece nel secondo avrai maggiore raccolta di luce e di conseguenza potrai osservare oggetti più deboli.

Spero di essere stato chiaro, per altre domande non esitare a chiedere!
:wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Ciao Alberto!

Benvenuto fra noi!

be...con quel budget io prenderei un C8 della celestron e qualche buon oculare... E' un tuttofare che va bene quasi per tutto... Immagina che valenti astrofili continuano ad utilizzarlo ad oltranza...

Consiglio: Riccardo Giuliani di questo forum è rivenditore Auriga...sicuramente se glielo chiedi potrà indirizzarti per la retta via! :wink: :wink: :wink:
Ultima modifica di attrito il mer gen 17, 2007 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

attrito ha scritto:Ciao Alberto!

Benvenuto fra noi!

be...con quel budget io prenderei un C8 della celestron e qualche buon oculare... E' un tuttofare che vabe quasi per tutto... Immagina che valenti astrofili continuano ad utilizzarlo ad oltranza...

Consiglio: Riccardo Giuliani di questo forum è rivenditore Auriga...sicuramente se glielo chiedi potrà indirizzarti per la retta via! :wink: :wink: :wink:

Si ma non può spendere tutti quei soldi, se non sa nemmeno cosa "si vede" in un telescopio, è saggio iniziare con qualcosa "di piccolo" e dopo in caso gli piace se lo compra il c8, non credi?
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Beh può sempre partecipare a qualche nostra uscita e rendersi conto delle possibilità dei vari tipi di strumenti, altrimenti a che servono gli amici!

Benvenuto Alberto! :D
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Gig81 ha scritto:Beh può sempre partecipare a qualche nostra uscita e rendersi conto delle possibilità dei vari tipi di strumenti, altrimenti a che servono gli amici!

Benvenuto Alberto! :D

ecco si, questa è una buona idea :)
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7173
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---


Non sarà facile esser con noi in Puglia per Alberto che soggiorna a Montecatini.
In linea di massima un OTA (tubo ottico e accessori) è, normalmente, semplice da usare in ogni caso. Quindi obiettivI da 80, 100, 200mm. e oltre hanno, incredibile ma vero, quasi la stessa versatilità e facilità d'uso.
Anche un neofita può iniziare con un 20cm. in particolare se "corto".
Funziona meglio di certi rifrattori lunghi o newton con tubo da 1 metro e oltre o altro entry level in quanto a manovrabilità e facilità nel trovare un corpo celeste. Le parti sono rigide, ben calibrate, non presentano giochi evidenti che, ad alti ingrandimenti, rendono l'osservazione problematica, a volte, quasi impossibile.

Diversamente, le montature hanno bisogno di una competenza differente.
Una entry level con treppiedi da tavolo o lungo presenta, spesso, una "elasticità" insopportabile.
Anche in questi casi una EQ5, HEQ5 o una EQ6 possono essere più versatile di una EQ1 leggera ma ballerina, con vento e non.

Non è novità che trovare, ad esempio, Giove nell'oculare, a volte, è un impresa difficile in un entry level classico mentre risulta relativamente facile con un telescopio di 500, 1000, 2000, 3000 euro e oltre.

Escludendo, ma parzialmente, i computerizzati che hanno bisogno di un certo allenamento nel gestire, olte che montatura e OTA, anche la relativa tastiera.
Un esempio interessante è un C8 EQ Motor (senza computer ma motorizzato). Molto potente e facile da usare anche per un neofita.

Il tuo budget ti può permettere un ottimo strumento, ben stabile, potente e versatile.

Benvenuto, Alberto, anche da parte mia. Speriamo che questo forum ti sia gradito e di buon aiuto, come vedi tanti amici sono contentissimi di aiutarti anche nelle tue scelte.


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven gen 19, 2007 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Ciccione
Utente ADIA entry level
Messaggi: 98
Iscritto il: lun ott 16, 2006 6:47 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da Ciccione »

Ciao Alberto, io proporrei che tu ci ospiti in un soggiorno alle terme, e noi in cambio ti ripaghiamo con un training forzato sull'uso del telescopio così non avrai dubbi sulla scelta del tuo teles....

Scherzo, e benvenuto tra noi;
Ps... anche io comunque sono nella tua stessa fase decisionale, credo che comunque che ciò che dice RICCARDO Giuliani sia fondalmentalmente corretto; é un investimento sicuro fidati;
Rispondi

Torna a “>>> Lascia un SALUTO, dopo l'Iscrizione”