* Foto "truccate" by NASA

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

* Foto "truccate" by NASA

Messaggio da Riccardo Giuliani »

...

Ho trovato su un sito che visito periodicamente alcuni fotogrammi che mi hanno particolarmente impressionato.
All'inteno degli stessi (sono panoramiche della Luna by Apollo 17) si notano alcune zone che sono state palesemente clonate.
A differenza di altri fotogrammi, in prevalenza marziani, qui la spiegazione è impossibile se non si pensa alla palese manipolazione.
.
Di fatto in alcune foto panoramiche marziane i fotogrammi sono spesso affiancati ma ripresi da fotocamere allocate in diversa posizione.
Si nota bene il collage e, non potendo sovrapporre perfettamente le zone da unire, a causa della parallasse, vi si osservano delle rocce "duplicate" e questo avviene, solitamente lungo delle direttrici verticali.
Quì, invece, sembra che solo alcune aree siano state chiaramente cacellate e aree, probabilmente adiacenti, inserite al loro posto.
Le due rocce (ed altro intorno ad esse) sono identiche.
La seconda foto (maggior angolo di campo) le riporta in basso, piccoline.

Immagine
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom dic 21, 2008 7:07 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Interessante....
Comunque penso che il problema sia anche in questo caso quello a cui ti riferivi circa le immagini di Marte.
Sembra prorpio che ci sia stato un problema di sovrapposizione fra immagini differenti e scattate con angolazioni differenti.
Se ci fai caso fra l'altro la roccia più a sinistra appare in una zona meno definita e meno contrastata, come se fosse una delle zone di sovrapposizione.
A volte i vari software per creazione di panorami da foto multiple posso creare artefatti del genere.
Secondo me non c'è alcuna intenzionalità.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Infatti, gli astronauti erano dotati di una Hasselblad 500 (formato 6x6) appositamente modificata dalla casa olandese per essere maneggiata come una pistola. La fotocamera era posta sul petto della tuta e impugnata come se si stesse per sparare. L'obiettivo era un grandangolo con un campo di vista di circa 120°, proprio come la visione umana, e questo per permettere una facile inquadratura visto che il mirino non era utilizzabile a causa del casco.
La procedura di scatto, soprattutto dei panorami, era questa: l'astronauta si posizionava in un punto e scattava la prima foto, poi si girava e ne scattava un'altra e così via fino a completare i 360° con zone di sovrapposizione.
Il grandangolo con le sue distorsioni ottiche e questa tecnica di ripresa provocavano anche la evidente diversità di parallelismo delle ombre proiettate sulla superficie lunare !

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ehi Paolo, ma c'eri anche tu lassù? :D
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

No, ma mi sarebbe piaciuto andarci !!!!
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Stando alle teorie complottiste, che a qualcuno piacciono molto, sulla Luna quel giorno c'era un bel traffico. :lol: :lol: :lol: :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Teorie?? Vi sono testimonianze di diversi radioamatori dell'epoca. Ma anche loro erano dei miseri "fuori di testa". :!:
Hall, scommetto che c'eri anche tu. :P

A parte il traffico la manipolazione è un dato reale. In merito a queste foto un doveroso approfondimento sarà possibile, ma il tempo è tiranno. Vedrò durante le vacanze natalizie.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Teorie?? Vi sono testimonianze di diversi radioamatori dell'epoca. Ma anche loro erano dei miseri "fuori di testa". :!:
Hall, scommetto che c'eri anche tu. :P ...
...
Io purtroppo (o per fortuna) non ero neanche nato, sono del 1971.
Riguardo le "testimonianze" alle quali alludi, mi piacerebbe sapere quali sono e che attendibilità abbiano.

Comunque tornando alle foto in questione esistono alcune foto panoramiche fatte ad esempio dai rover su Marte che presentano problemi simili.
Se riesco a trovarne qualcuna inserisco il link.

Una domanda.... come mai Riccardo, appena vedi qualche cosa di strano (ammesso che poi sia realmente strano) cominci subito a pensare ad una frode per coprire chissà quali segreti inconfessabili?
Il rasoio di Occam non dovrebbe servire solo per farsi la barba. :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Un piccolo esempio di "manipolazione".
Guardate questo panorama marziano:
http://photojournal.jpl.nasa.gov/jpegMo ... modest.jpg

Come mai quel dispositivo della sonda in basso a destra che sembra una antenna (o qualcos'altro non so) è stato deliberatamente "tagliato" e non è completo?
Vogliono forse nascondere qualcosa???? :shock: :shock:

Niente di tutto ciò.... è soltanto che per montare le varie foto in modo da ottenere il panorama, la prospettiva cambia da una foto all'altra e le sovrapposizioni non vengono perfette ovunque.
Non so se mi sono spiegato... :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”