ciao a tutti

Rispondi
carlo.catoni
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:49 pm
Residenza: Cesano di Roma

ciao a tutti

Messaggio da carlo.catoni »

Ciao a tutti!!
mi sono appena iscritto al forum!
ho fatto osservazioni dalla più tenera età, con un telescopio Newton (22cm) costruito da mio zio... ora sono parecchio anni che non ci guardo piu dentro, e devo dire mi manca molto.

Sto pensando di rifarmi un po' di attrezzatura, e di ricominciare ad apprezzare il piacere delle notti al freddo sotto un cielo terso!

saluti
Carlo
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ciao carlo, benvenuto.
E che fine ha fatto il 22 cm :!: ?
carlo.catoni
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:49 pm
Residenza: Cesano di Roma

Messaggio da carlo.catoni »

grazie per il benvenuto!

il 22cm sta bene, impolverato in soffitta.. Il problema principale è che lo specchio, autocostruito, non è mai stato un granché ed inoltre fu alluminato piuttosto male..
quindi diciamo che dopo averci tirato fuori il possibile, cioè belle osservazioni di nebulose planetarie ecc, alla fine mi annoiavo a veder sempre le stesse cose. Soprattutto perché nonostante il diametro, non riuscivo mai a risolvere il nucleo di ammassi globulare, o di vedere decentemente pianeti ecc.. e quindi smisi..

ora avevo pensato di comprarmi o uno specchio principale di dimensioni simili per sostituire il mio vecchio, oppure di comprarmi qualcosa di nuovo, che però comporterebbe parecchi soldi..
Inoltre il mio nuovo acquisto di una reflex digitale (30d Canon) mi ha fatto venir voglia di fare qualche fotina, che comporterebbe una montatura equatoriale buona.. alla fine, voglio troppo e stringo nulla!
:?

mah.. suggerimenti sono ben accetti! :D
ciao
Carlo
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Bhè, il dilemma non è per niente semplice da risolvere. Bisogna valutare bene e con calma che interessi hai.
Io non sottovaluterei l'idea di customizzare il vecchio newton con uno specchio nuovo e di prendere una buona montatura (eq6?). Se pensi di fare foto i 22 cm non sono niente male sia per il deep che per il planetario. In questo caso una buona montatura conta più del telescopio.
carlo.catoni
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:49 pm
Residenza: Cesano di Roma

Messaggio da carlo.catoni »

infatti... in questi ultimi giorni mi sono fatto un piano di "battaglia"!

penso che per i primi tempi tentero di trasformare il newton in un dobson, almeno me lo porto in giro, visto che abitando 10km a nord di roma il cielo non è il massimo!

almeno mi rifaccio la mano a guardar stelle e galassie, poi verrà lo specchio, sicuramente, e poi arriverà la montatura! un passo per volta!!!

ho visto che in germania le montature (eq-6) non costano neanche tantissimo, circa la metà di quanto non costino in italia (600 EUR)!!!!
Altrimenti quali altre montature sono utilizzabili, a prezzi più convenienti??

autocostruirla immagino sia troppo complesso, no??

grazie
Carlo
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Beniscritto Carlo.

Una valida alternativa all'eq6 potrebbe essere la Heq5: occhio però al peso del telescopio e dell'attrezzatura. Le due montature hanno capacità di carico differenti: 23 Kg la Eq6, 13,5 Kg la Heq5.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao.... benvenuto..
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Benvenuto.
La montatura è il cuore di un ottimo sistema di ripresa.
Se hai uno spendido 20 cm. costruito in illo tempore e vorrai sfruttarlo al massimo (dopo aver cambiato gli specchi) hai bisogno di una solida base.
HEQ5 ed EQ6 sono, attualmente le migliori in quanto a prestazioni/prezzo.
La EQ6 può essere definita, per tanti, una montatura definitiva.
Poi vi sono sempre le 10 micron, le paramounth o altre. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
carlo.catoni
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:49 pm
Residenza: Cesano di Roma

Messaggio da carlo.catoni »

ho capito, grazie per i consigli!
be, intanto farò in modo di trovare i soldi per comprare uno specchio nuovo! poi con calma, provvederò alla montatura...
prima o poi ce la faccio..

in realtÀ il mio vecchio ha una montatura equatoriale, anch'essa autocostruita e mooooolto stabile (pesa una 70ina di kg), ma dubito che riuscirei a motorizzarla per l'inseguimento! :?

grazie di nuovo
ciao
Carlo
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ciumbia, 70 kg? Ci puoi caricare l'Hubble! Sfido che hai smesso di usarlo :shock:
Non sarebbe male, se ne hai voglia, vedere qualche foto.
carlo.catoni
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:49 pm
Residenza: Cesano di Roma

Messaggio da carlo.catoni »

be, la base del telescopio è montata da quando mi posso ricordare (oramai quasi 30 anni) sul terrazzo di casa dei miei genitori, in campagna a nord di roma.. quindi non È che dovevo trasportarlo chissà dove.. il telescopio sta in una stanza adiacente e pesa relativamente poco, forse 10kg, poco più, quindi il peso non è mai stato il problema!

il problema principale, a parte gli specchi, è chiaramente Roma e la sua luce, che mi rovina il cielo a sud, per cui non ho mai potuto vedere tutte le belle cose in Sagittario e Scorpione! :evil: Per questo vorrei trasformarlo in dobsoniano e portarmelo in Abruzzo dove la notte è ancora buia!!

per il momento foto non posso farne, perché mi trovo ancora in germania per il mio dottorato di ricerca (biologia). Ma fra un mese torno :D e farò qualche foto!

grazie di nuovo
Carlo
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Welcome!
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “>>> Lascia un SALUTO, dopo l'Iscrizione”