Telescopio Star Observer DeAgostini

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi

Per me lo STAR OBSERVER della DeAgostini è:

Uno Schifo!!!
10
77%
Per Bambini...
1
8%
Mediocre ma accettabile
2
15%
Davvero un buon prodotto!!!
0
Nessun voto
Ottima opera a fascicoli per divulgare l'astronomia
0
Nessun voto
 
Voti totali: 13

Avatar utente
starrywintersky
Utente ADIA entry level
Messaggi: 15
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:25 pm
Residenza: Maruggio (TA)

Telescopio Star Observer DeAgostini

Messaggio da starrywintersky »

Cogliendo l'idea di Riccardo Giuliani invito tutti voi che avete dubbi o domande su questo "meraviglioso" strumento, di postare qui tutto quello che volete... Niente volgarità gratuite pero', lo sappiamo tutti che questo tele non vale un tubo....ottico, ma oltre ai difetti qualche pregio ci dovrà pur essere! Io ne posseggo uno e non mi sono suicidato, certo a 89 euro ho fatto l'affare del secolo...ma inizieremo insieme a capirne un po di più di questa ambigua proposta a fascicoli...

Per tutte le caratteristiche dell'opera potete dare uno sguardo sul sito ufficiale della DeA (attenzione a non interpretare alla lettera quello che dicono...che di professionale ci sono solo le foto dei fascicoli...)

http://www.deagostiniedicola.it/collezi ... index.html

In breve possiamo dire:

Si tratta di un riflettore Newton a tubo corto con focale da 500mm portata a 1000 tramite Barlow fissa nel fuocheggiatore...
La montatura è una EQ2 motorizzabile ma che lascia a desiderare per la sua imprecisione. L'apertura è una classica 114mm e il fuocheggiatore è standard da 31,8. Il cavalletto in alluminio dà prestazioni inferiori al peso che deve sopportare ma se non c'è vento non si riscontrano problemi...finchè regge! Gli accessori inclusi sono il più delle volte poco più che giocattoli, la barlow e il raddrizzatore d'immagini sembrano usciti dall'uovo kinder, gli oculari hanno difetti evidenti di pezzi di plastica internamente alle lenti che andrebbero quindi smontate, ripulite per bene e rimontate. I filtri colorati non sono regolari e lisci e mi sembrano di plastica scadente anche. Il filtro solare in mylar incluso nella prima edizione è uno scherzo, non provate a guardarci con quel coso altrimenti rimarrete ciechi, io ci ho provato e ancora sto bestemmiando...inoltre si stacca da solo dal suo supporto.
Ma ho trovato qualche cosa buona e utile in tutto ciò...
Ottimo direi l'adattatore fotografico, resistente nella sua costruzione tutta in metallo e regolabile in altezza e distanza dall'oculare, davvero buono! Inoltre ho trovato molto utile la sacca per il trasporto, impermeabile, imbottita e con separatore interno che ovviamente uso per il konus da 130 e non per lo star... e poi utile è il quaderno per gli appunti già precompilato, basta riempire i campi, fare un disegnino e sei apposto. I fascicoli poi li ho trovati davvero ben fatti. Io ho la prima edizione che è di 50 numeri, la seconda da poco uscita ne prevede 80 e un paio di accessori in più tipo la valigetta in alluminio e la sedia astronomica in vera tavola da fuoco...il tutto per la modica cifra di circa 700 euro.....

Dite la vostra, quello che ne pensate, le idee per modificarlo e utilizzarlo al meglio e quant'altro vi venga in mente. Per me al prezzo che l'ho trovato mi è molto comodo per la sua trasportabilità e leggerezza e per alcuni accessori, se riesco a modificarne la lunghezza focale in modo da poterlo usare a 500mm senza barlow vi farò sapere come è andata...

a presto e cieli sereni per tutti!!!

Michele
Starry winter sky you're mistress of my mind..

Celestron C8-N 200/1000
MEADE 70AZ 70/600
HABO 76/900
Montatura Dobson autocostruita
Montatura EQ5 motorizzata

Oculari 6mm - 25mm
Barlow Meade 2x
Fotocamera Casio Exilim
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

In realtà non lo conosco affatto come strumento, ma mi sono fatto una idea leggendo qua e la.....
Potrebbe essere considerato anche un "discreto" strumento entry entry level (con due entry, non è un errore!) ma non al prezzo della DeAgostini....
Va bene i fascicoli...va bene la seggiola e qualche altro accessorio...ma con 700 euro ci si può comprare un telescopio di tutto rispetto e magari qualche manuale e cartina astronomica....
Quella di DeAgostini è una iniziativa lodevole dal punto di vista divulgativo dell'astronomia...ma alla fine ad occhi piu attenti appare per quello che è: una mera operazione commerciale.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Mastro Tyler
Utente ADIA entry level
Messaggi: 81
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:48 pm
Residenza: Molfetta (BA)

Messaggio da Mastro Tyler »

beh non so...
io ho avuto modo di vedere il cercatore...ed è una cosa da mettersi le mani ai capelli!
Nel cercatore del rifrattore konus 60/700 si vede molto, molto meglio...

Poi lo specchio da alcuni test sembra essere simile al 114/500 della skywatcher, e non il modello parabolico, ma il modello sferico (quello che vendono in italia ?.? infatti all'estero vendono tutti e due i modelli, e quello parabolico costa di più) e come qualità non è il massimo...

però lavorandoci qualcosa può uscirne fuori!!
My Blog Autocostruzione e recensioni:

http://mastrotyler.blogspot.com
Avatar utente
starrywintersky
Utente ADIA entry level
Messaggi: 15
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:25 pm
Residenza: Maruggio (TA)

Star Observer

Messaggio da starrywintersky »

Il cercatore è solo l'inizio del calvario...onestamente non so come sono i 2 cercatori in più della seconda edizione, ma se sono sullo stile del primo stiamo apposto... Questo pomeriggio tolgo la cella e inizio a prendere le misure per il sostegno da costruire, vediamo di utilizzarlo a 500mm....
Starry winter sky you're mistress of my mind..

Celestron C8-N 200/1000
MEADE 70AZ 70/600
HABO 76/900
Montatura Dobson autocostruita
Montatura EQ5 motorizzata

Oculari 6mm - 25mm
Barlow Meade 2x
Fotocamera Casio Exilim
Avatar utente
Mastro Tyler
Utente ADIA entry level
Messaggi: 81
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:48 pm
Residenza: Molfetta (BA)

Messaggio da Mastro Tyler »

Mi raccomando, lo specchio devi spostarlo in avanti di qualche centimetro, non di più, fai delle prove per regolarti bene!
My Blog Autocostruzione e recensioni:

http://mastrotyler.blogspot.com
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Quoto in pieno il buon Attrito.
Avatar utente
starrywintersky
Utente ADIA entry level
Messaggi: 15
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:25 pm
Residenza: Maruggio (TA)

Messaggio da starrywintersky »

concordo...anche a me sembra solo un'operazione commerciale per le loro tasche...
raga' a maruggio sono uscite le stelle!!! peccato che c'ho le luci dello stadio a 200 metri che sembra manco sia mezzogiorno....
Starry winter sky you're mistress of my mind..

Celestron C8-N 200/1000
MEADE 70AZ 70/600
HABO 76/900
Montatura Dobson autocostruita
Montatura EQ5 motorizzata

Oculari 6mm - 25mm
Barlow Meade 2x
Fotocamera Casio Exilim
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

peccato che c'ho le luci dello stadio a 200 metri che sembra manco sia mezzogiorno....
Ecchè ci giocano, la ciempionslig? :D
Avatar utente
starrywintersky
Utente ADIA entry level
Messaggi: 15
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:25 pm
Residenza: Maruggio (TA)

Messaggio da starrywintersky »

magari! che ne so si staranno allenando...comunque speriamo che il bel tempo mantenga...voglio far prove di fotografia ma è una settimana che ci sono più nuvole che stelle...oltre che alla luna piena che vedete immortalata nell'avatar...non si poteva fotografare altro! :lol:
Starry winter sky you're mistress of my mind..

Celestron C8-N 200/1000
MEADE 70AZ 70/600
HABO 76/900
Montatura Dobson autocostruita
Montatura EQ5 motorizzata

Oculari 6mm - 25mm
Barlow Meade 2x
Fotocamera Casio Exilim
Costantino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 15
Iscritto il: dom nov 16, 2008 7:23 pm
Residenza: Adelfia (BA)

Messaggio da Costantino »

Quoto appieno ciò che dice "attrito". Io ho fatto la prima edizione fino al numero 52 (in realtà all'inizio ne erano previsto 50, ma dopo si è protratta fino al numero 80). E' sicuramente un mezzo discreto per iniziare, ma venduto ad un prezzo... "atronomico" :lol: Io in tutto ho speso 450 euro. Se lo vendessero sui, diciamo, 150 euro allora un pensiero si potrebbe anche fare, ma così è solo una presa in giro. La cosa positiva per me è stato il montaggio. Io sono abbastanza negato con il fai-da-te, però mi sono divertito, l'ho fatto con mio padre (ok, ho 30 anni, ma per me passare quanto più tempo possibile con la propria famiglia importante), ho avuto modo di capire il sistema degli ingranaggi ecc...

In definitiva: questa iniziativa avrebbe potuto essere veramente eccezionale per chi, come me, voglia avvicinarsi a questa disciplina. La realtà però è che come purtroppo spesso (sempre?) accade, la parte commerciale ha preso il sopravvento.

Costantino
Osservo con:
- Dobson SW 10"
- Oculare SW Plossl 10mm e 25mm (in dotazione)
- Oculare Plossl non meglio identificato 17mm
- Oculare Celestron Omni 6mm
- ... avevo un Celestron X-Cel 5mm e un ortoscopico T-Japan 4mm
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

FATE PRESTOOOO! c'è un tizio che su ebay ve lo tira dietro a partire da 400€ ! Io mi ci scapicollo, lo voglio, lo voglio e lo voglio, anche se devo pagare di più, a costo di vendermi un figlio o un rene!!!! [smilie=hate-drool.gif]
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Ah..ah...ah!!!!
presto..Un rene nuovo per Giuliano!!!!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Giulianoooooooooooo. :) :D

Quel Kit è una delle "peggiori cose" che ho visto negli anni.
In età di internet, di telefonini, ipod e tanto altro quell'idea è quasi suicida.

Ho montato, nelle scorse settimane, uno star observer
per un povero signore del mio paese che aveva speso ed atteso.
.
Non era riuscito a capirci molto in quella montagna di pezzi e fascicoli.
.
Aveva scelto di iniziare il mega-assemblaggio a collezione terminata, e non aveva tutti i torti.
A causa di idee di difesa la casa madre ha inserito volutamente i pezzi per la costruzione in "ordine sparso".
Chi si accinge a costruire, seguendo, l'arrivo in edicola, non conclude un bel nulla in quanto l'ordine delle parti non ha nulla a che vedere con le procedure di assemblaggio.
.
A parte la Pessima qualità di alcune parti (cercatore, ma ancor di più i numerosissimi ed inutili filtri colorati) montare il tutto non è assolutamente impresa facile per un neofita.
Il massimo della goduria è la testa equatoriale.
Ho trovato alcune parti (rondelle, etc.) inserite in modo errato.
.
La pazienza dell'astrofilo raggiunge il minimo storico.
Se si deve iniziare un meraviglioso Hobby, MAI partire con la fantastica collezione.
Io la riserverei agli astrofili-meccanici che vogliono dilettarsi, da grandi, con le "costruzioni".
.
A proposito, se avete "problemini" con il suddetto telescopio, contattatemi.
.
Posso darvi una mano a vedere l'universo meno grigio, e da mandare alle ortiche.


p.s. nel sondaggio alcune domande sono troppo simpatiche >>> lo starobserver ai bambini... sarà trasformato in comune ferraglia o ne verrà fuori una nuova, inedita conformazione ottico-meccanica. :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
starrywintersky
Utente ADIA entry level
Messaggi: 15
Iscritto il: sab nov 15, 2008 4:25 pm
Residenza: Maruggio (TA)

Messaggio da starrywintersky »

infatti "per bambini" era inteso proprio che potessero giocarci tranquillamente tanto papa' non si arrabbia!!!! ahahahaha
meno male che si salva l'adattatore fotografico....
Starry winter sky you're mistress of my mind..

Celestron C8-N 200/1000
MEADE 70AZ 70/600
HABO 76/900
Montatura Dobson autocostruita
Montatura EQ5 motorizzata

Oculari 6mm - 25mm
Barlow Meade 2x
Fotocamera Casio Exilim
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

... non si arrabbia. :) :D

Anche quell'accessorio non è il massimo della stabiltà.
Hai visto il Vixen?
Tutt' altra musica > http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... a7a2ab89a1

Desidero aggiungere che, per la fotografia astronomica +- entry level, si usano ormai 2 direttive + 1.
1- Webcam e/o miniCCD (magzero, DSI, Webcam modificata)
2- Digicamera in parallelo all'OTA.
.
3- Digicamera reflex tramite anello T2 (normalmente non entry level)

Il sistema è valido solo con digicamere compatte per foto e filmati, ma deve essere ben stabile ed, a mio parere, solo micrometrico dato che l'obiettovo della camera deve essere BEN allineato all'asse ottico dell'oculare. Onde evitare vignettature asimmetriche e distorsioni aggiuntive.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar nov 25, 2008 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

A dire il vero io non l'ho mai avuto per le mani (ma quell'offertona a 400 neuri è un delitto perderla! :wink: ), ma la spesa totale per un 114 pur considerando fascicoli e paccottiglia varia è davvero completamente e assurdamente fuori mercato. Lo dico da commerciante.
Avatar utente
Mastro Tyler
Utente ADIA entry level
Messaggi: 81
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:48 pm
Residenza: Molfetta (BA)

Messaggio da Mastro Tyler »

nonnograppa ha scritto:A dire il vero io non l'ho mai avuto per le mani (ma quell'offertona a 400 neuri è un delitto perderla! :wink: ), ma la spesa totale per un 114 pur considerando fascicoli e paccottiglia varia è davvero completamente e assurdamente fuori mercato. Lo dico da commerciante.
Guarda ti dirò, poco sopra ho scritto che ho avuto modo di vedere il cercatore di questo telescopio...questo perche un mio amico era intenzionato a fare questa raccolta, quindi ho avuto modo di dare una sbirciatina...i fascicoli, sono poco più che curiosità, un astrofilo alle prime armi, di quello che c'è scritto li dentro, non se ne fà niente...

gli accessori...sono pochi quelli che possono considerarsi "discreti"...compresa la borsa, che questo mio amico mi regalò quando decise di interromperla e io avendo un 114mm pensai di poter usare...niente di più sbagliato!
Con il mio tubo celestron e la sua montatura dopo un paio di viaggi ha iniziato a scucirsi da sopra :D
My Blog Autocostruzione e recensioni:

http://mastrotyler.blogspot.com
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Il cercatore, al pari di quello della Skywatcher da 24mm. contiene una lente singola.
Lo skywatcher è diaframmato a 12mm. lo star observer, no.
L'aberrazione cromatica è evidente e penalizza pesantemente la visione.
.
Ma... sorpresa. Per aumentare il numero di fascicoli, verso la fine della raccolta vien fuori un cercatore in alluminio da 50mm. acromatico.
Con supporto "pesante" e relative 6 viti di regolazione.
Durante la raccolta si riceve un terzo cercatore a led rosso.
Evidentemente la casa madre ci tiene a far notare le differenza tra i tre cercatori. :)
Ma, pensiamo bene. Che se ne fa l'astrofilo di 3 cercatori?
I primi due (lente singola e led rosso) si inseriscono nelle apposite viti presenti sul tubo. Il terzo no.
Inoltre se si inserisce una digicamera ed il cercatore acromatico. Il tubo il sistema OTA risulta più pesante e la montatura da maggiori peroblemi.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Costantino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 15
Iscritto il: dom nov 16, 2008 7:23 pm
Residenza: Adelfia (BA)

Messaggio da Costantino »

nonnograppa ha scritto:A dire il vero io non l'ho mai avuto per le mani (ma quell'offertona a 400 neuri è un delitto perderla! :wink: ), ma la spesa totale per un 114 pur considerando fascicoli e paccottiglia varia è davvero completamente e assurdamente fuori mercato. Lo dico da commerciante.
Vi pregoooo!!!! Non infierite!!! :( Io ne ho spesi 450 di eurazzi!!!!! :oops:
Osservo con:
- Dobson SW 10"
- Oculare SW Plossl 10mm e 25mm (in dotazione)
- Oculare Plossl non meglio identificato 17mm
- Oculare Celestron Omni 6mm
- ... avevo un Celestron X-Cel 5mm e un ortoscopico T-Japan 4mm
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Costantino ha scritto:
nonnograppa ha scritto:A dire il vero io non l'ho mai avuto per le mani (ma quell'offertona a 400 neuri è un delitto perderla! :wink: ), ma la spesa totale per un 114 pur considerando fascicoli e paccottiglia varia è davvero completamente e assurdamente fuori mercato. Lo dico da commerciante.
Vi pregoooo!!!! Non infierite!!! :( Io ne ho spesi 450 di eurazzi!!!!! :oops:
Dai! Prendila con filosofia! Hai speso € 450,00...ma hai imparato una lezione che non ti scorderai mai più! Questo è il costo dell'esperienza!!!! [smilie=hate-puppie.gif]
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Riassumo in poche parole questo strumento: una grande schifezza, più diretto di così non si può. :lol:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Costantinooooo :)

Non li hai persi tutti. Le dispense sono sempre carucce e ti "spiegano" finanche come montare il robot. :shock:

- Il primario, e penso a maggior ragione il secondario, non sono male in relazione alla qualità ottica.
- Il cercatore Acromatico da 50mm. (uno dei 3) non è male.
- Qualche oculare Plossl (non ricordo quale)... non è male.

Sto "non è male" mi ricorda tanto una canzoncina di Celentano... :)
.
Sarebbe n'a bella soluzione tentare di andare a F/5 ed inserire, se necessità vuole, una barlow migliore.
Dopotutto un classico 114 f/5 è un bel giocattolino, semmai lo perdisponi anche per mini montatura "Dobson" :) casera.
.
Io suggerisco da tempo almeno i 130 come Tele-base lasciando l'area dei 10cm., a basso costo, ai buoni rifrattori acromatici (es. Celestron, Skywatcher a f/5) che, oltretutto hanno il fuocheggiatore 50,8-31,8.
non si collimano e li metti nel minizainettino.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Vi pregoooo!!!! Non infierite!!! Io ne ho spesi 450 di eurazzi!!!!!
Guarda il lato positivo: hai ancora entrambi i reni... [smilie=hate-mad.gif]
Le dispense sono sempre carucce e ti "spiegano" finanche come montare il robot
Meno male almeno quello...

Buona l'idea di Riccardo di farci un dobson. Prova a vedere in autocostruzione che c'è un post recente.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Il post è precisamente questo:
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Costantino, facci un pensierino!
Costantino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 15
Iscritto il: dom nov 16, 2008 7:23 pm
Residenza: Adelfia (BA)

Messaggio da Costantino »

nonnograppa ha scritto:
Vi pregoooo!!!! Non infierite!!! Io ne ho spesi 450 di eurazzi!!!!!
Guarda il lato positivo: hai ancora entrambi i reni... [smilie=hate-mad.gif]

:D

Ormai il tele è andato. Sapete una cosa? Vi capita mai di non trovare il giusto feeling con qualcosa? Può essere la cosa più bella di questo mondo, ma se non c'è un certo legame, allora non si va da nessuna parte. Con quel tele ho avuto un pessimo rapporto (proprio perchè mentre facevo la raccolta mi rendevo conto di spendere un bel pò di soldi, però la qualità al tatto dei materiali mi lasciava perplesso). Niente, per quanto avessi voglia di passare una serata sul terrazzo di casa con il tele, anche solo guardarlo mi faceva passare la voglia.

La "goccia che ha fatto traboccare il vaso" è stata la rottura di uno dei braccetti del "ragno" che mantiene le gambe (rottura dovuta a una piccola inflitta involontariamente da mia madre). Bene, ho chiuso tutto il resto in una scatola e l'ho venduto a neanche 1/3 di quello che avevo speso. Basta, mi ero stancato, non volevo neanche più vederlo. Adesso sono il felice possessore di un dobson da 10" :wink: Il mio consiglio è che sia una buona idea acquistare qualche accessorio di quel tele. Non so, ad esempio gli oculari Plossl. Li vendono a 9 euro, e può sempre far comodo averne uno in più. Daccordo, non avranno una qualità superba, però per 9 euro un pensiero si può fare.
Osservo con:
- Dobson SW 10"
- Oculare SW Plossl 10mm e 25mm (in dotazione)
- Oculare Plossl non meglio identificato 17mm
- Oculare Celestron Omni 6mm
- ... avevo un Celestron X-Cel 5mm e un ortoscopico T-Japan 4mm
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Mi era suggito il "piccolo" particolare del dobson... :roll:

Un oculare a quel prezzo va sempre bene, ma fai un pensierino su un buon oculare a largo campo.
Costantino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 15
Iscritto il: dom nov 16, 2008 7:23 pm
Residenza: Adelfia (BA)

Messaggio da Costantino »

Ah si, sull'oculare non ci sono dubbi. Proprio in questi giorni sto cercando qualcosa nell'usato (le mie finanze sono sempre scarse :lol: ). L'idea degli oculari dello Star Observer è legata al prezzo: se uno non ha proprio oculari, magari quei 9 euro può anche spenderli.
Osservo con:
- Dobson SW 10"
- Oculare SW Plossl 10mm e 25mm (in dotazione)
- Oculare Plossl non meglio identificato 17mm
- Oculare Celestron Omni 6mm
- ... avevo un Celestron X-Cel 5mm e un ortoscopico T-Japan 4mm
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ti quoto!
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Beh si in effetti non posso che darti ragione.
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”