Leonidi 2009 in Puglia!

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
ras-algehu
Utente ADIA entry level
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ago 24, 2008 6:45 pm
Residenza: Roma

Leonidi 2009 in Puglia!

Messaggio da ras-algehu »

Per il 2009 il massimo e' previsto (sulla base anche di quest'anno) intorno alle 23 UT del 17 novembre (notte tra lunedi e martedi). A quell'ora il radiante e' bassissimo e sarebbe il caso di osservare piu' a est possibile. Io pensavo di fare una pazzia. Visto che prevedono (sperando che ci indovinano!!) uno ZHR di ben 500 e non c'e' la Luna volevo andare ad osservare in una zona italiana il piu' a est possibile e quindi pensavo al sud della puglia tipo tra Leuca e Gagliano del Capo. Pensavo un posto sul mare o quasi l'importante e che sia buio e che in direzione est (e li ci sarebbe il mare) fosse scuro. Rispetto a Roma guadagnerei ben 8 gradi in long e il radiante sarebbe un po' piu' alto sull'orizzonte (ma sempre basso purtroppo) e quindi le leonidi apparirebbero come striscie lunghissime.
Voi che siete della zona che dite di quella scelta come zona osservativa?
Si puo organizzare qualcosa tutti insieme?
:wink:
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Si potrebbe fare !
Non conosco i siti osservativi che tu proponi. Noi sulla Murgia barese abbiamo un paio di posti buoni da cui abbiamo sempre osservato e che conosciamo bene. Non siamo molto a est, ma pur sempre più a est di Roma !

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Premetto: non conosco quelle zone.

Però osservando le mappe dello stato del cielo http://www.inquinamentoluminoso.it/cinz ... talia.html
ho individuato una zona con meno inquinamento luminoso in corrispondenza dei Laghi Alimini tra Torre dell'Orso e Otranto.

Qualcuno conosce tale zona per dare delle indicazioni in merito???
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
ras-algehu
Utente ADIA entry level
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ago 24, 2008 6:45 pm
Residenza: Roma

Messaggio da ras-algehu »

attrito ha scritto:Premetto: non conosco quelle zone.

Però osservando le mappe dello stato del cielo http://www.inquinamentoluminoso.it/cinz ... talia.html
ho individuato una zona con meno inquinamento luminoso in corrispondenza dei Laghi Alimini tra Torre dell'Orso e Otranto.

Qualcuno conosce tale zona per dare delle indicazioni in merito???
Io pensavo a 5 km a sud di Otranto, un altro posto che ho trovato adesso, che sta sul mare vicino al faro (cercate con google la localita' La Palascia) che e' se non sbaglio la localita' piu a est dell'Italia.
le murge qualcosa ricordo (la mia ex era di Trani e ha moltissimi terreni nella zona) ma volevo il piu' a est possibile (con cielo discreto). nfatti nelle carte di cinzato la zona a sud di otranto e' gialla quindi alla mag 6 ci si arriva. :wink:
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

ras-algehu ha scritto:Io pensavo a 5 km a sud di Otranto, un altro posto che ho trovato adesso, che sta sul mare vicino al faro (cercate con google la localita' La Palascia) che e' se non sbaglio la localita' piu a est dell'Italia.
le murge qualcosa ricordo (la mia ex era di Trani e ha moltissimi terreni nella zona) ma volevo il piu' a est possibile (con cielo discreto). nfatti nelle carte di cinzato la zona a sud di otranto e' gialla quindi alla mag 6 ci si arriva. :wink:
Be...più a Est...c'è solo l'Albania!!!!
Il faro non potrebbe dare fastidio?

Amici del Leccese...Consigli?????
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
ras-algehu
Utente ADIA entry level
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ago 24, 2008 6:45 pm
Residenza: Roma

Messaggio da ras-algehu »

attrito ha scritto:
ras-algehu ha scritto:Io pensavo a 5 km a sud di Otranto, un altro posto che ho trovato adesso, che sta sul mare vicino al faro (cercate con google la localita' La Palascia) che e' se non sbaglio la localita' piu a est dell'Italia.
le murge qualcosa ricordo (la mia ex era di Trani e ha moltissimi terreni nella zona) ma volevo il piu' a est possibile (con cielo discreto). Infatti nelle carte di cinzato la zona a sud di otranto e' gialla quindi alla mag 6 ci si arriva. :wink:
Be...più a Est...c'è solo l'Albania!!!!
Il faro non potrebbe dare fastidio?

Amici del Leccese...Consigli?????
Si il faro si sempre ammesso che sia acceso. Ma basta spostarsi di qualche centinaia di metri e il gioco è fatto.
Amici in quella zona no purtroppo infatti chiedevo a voi proprio perchè speravo che qualcuno fosse della zona e poteva dirci com'era quel posto o zone limitrofe. :(
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”