ECLISSI TOTALE DI LUNA 3 marzo 2007

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Nikteo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 14, 2006 8:13 pm
Residenza: Polignano a Mare

ECLISSI TOTALE DI LUNA 3 marzo 2007

Messaggio da Nikteo »

Carissimi,
siete pronti? - 40 gg all'evento astronomico più atteso dell'anno, l'eclissi totale di Luna nel sabato notte del prossimo 3 marzo.

- Luna entra nell' ombra: 22,30
- Inizio totalita: 23,43
- Fase massima: 00,20
- Fine totalità: 00,58
- Luna esce dalla ombra: 02,12

Immagine

Nikteo

...
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Speriamo il meteo permetta... :? :?
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Non so se fa piu notizia l'eclissi lunare...o il fatto che ti sei rifatto vivo sul forum!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Nicola! Speriamo bene per l'eclissi....
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Ottimo, io non ero informato!! GRAZIE della dritta :)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Ciccione
Utente ADIA entry level
Messaggi: 98
Iscritto il: lun ott 16, 2006 6:47 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da Ciccione »

Grazie per la nota!!

Ps. Voi ne ve ne accorgete ma lui ci osserva e sorveglia come un buon padre di famiglia!!
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Bello!
cerchiamo di repararci a puntino e di fare delle belle foto! :D
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Nikteo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 14, 2006 8:13 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Nikteo »

Beh, vogliate scusarmi per l'assenza che quasi certamente non farà notizia :lol: ma apprezzo molto i vostri inviti. Noto che siete un gruppo molto affiatato e il forum registra un picco di messaggi e iscritti.
Piuttosto, credo che dobbiamo prepararci per scattare qualche foto come appunto diceva Gigi.
Sono molto legato al fenomeno dell'eclisse di luna. In particolare, ho dei ricordi personali :roll: che mi legano alla notte tra sabato 8 e domenica 9 novembre dell'ormai lontano 2003...chi di voi ricorda quell'eclisse? Quella notte per me è stata magica e indimenticabile ...
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie a te Nicola, sempre puntuale e speciale con i tuoi ottimi articoli.

E' stato pubblicato sull'Informatore (mensile del sud-est barese) edizione febbraio 2007 un servizio (curato da Nicola) sulla prossima Eclissi di luna.


Immagine


Come, forse, saprete, i titoli degli articoli (ed i sottotitoli) sono prodotti dalla redazione non da chi scrive l'articolo.

Infatti stiamo già pensando (con il buon Nicola) al prezzo di vendita della Luna o a produrre una "colossale" impresa bellica per riavere il "nostro" satellite, indebitamente rubato.. ma poi da chi? :!: :( :) :D



Immagine

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar feb 13, 2007 12:22 pm, modificato 4 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Immagine

Interessante anch equesta notizia, chissà se funziona veramente... :lol: :lol: :lol:
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
Nikteo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 14, 2006 8:13 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Nikteo »

Ti ringrazio carissimo Riccardo :D
Come ben sai il problema dei titoli in redazione non è l'unico. Più di me sai come spesso in redazione decidono di tutto. Come per esempio distruggere il lavoro di chi pazientemente scrive.
Siamo alle solite: ti dicono che i titoli retorici devono catturare l'attenzione col rischio di banalizzare la complessità della realtà delle cose, che le subordinate negli articoli sono assolutamente vietate perchè, secondo i mass media, la gente non deve riflettere, anzi deve subire passivamente l'informazione e le notizie. Anzi il bombardamento di notizie. Tema, tra l'altro, ampiamente discusso nella mia tesi di laurea.
Ricordi quando pubblicai quell'articolo sull'inquinamento luminoso? Un masochista decise di modificare il pezzo intitolandolo "Inquinamento acustico". La faccia l'ho messa io :oops: :twisted:
Credo che in questo caso, con quel titolo, abbiano voluto banalizzare la questione sulla vendita della luna, un tema che peraltro non conosco, ne sentivo parlare vagamente in questi gg...
Avatar utente
Ciccione
Utente ADIA entry level
Messaggi: 98
Iscritto il: lun ott 16, 2006 6:47 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da Ciccione »

In effetti caro Gigi & Nicola io non credo nei miracoli, ogni articolo di giornale è taroccato!!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Voglio ricordare che per leggere dati inerenti la serata osservativo-fotografica, in occasione dell'eclisse, cliccare qui >>> http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”