Scelta primo telescopio

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
Avatar utente
alexone85
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 26, 2008 9:04 am
Residenza: Torino

Scelta primo telescopio

Messaggio da alexone85 »

Ciao a tutti ragazzi,
per natale mi e' stato regalato un Heyford AZ 60/700, dopo averlo montato mi sono accorto che il pulsante di accensione del dot era spezzato e che la bussola della base era piantata, detto questo provero' a farmelo cambiare dal negozio "S. & V.ò" stavo pensando dopo aver letto varie informazioni e per via delle dimensioni e dell apertura di 114mm di puntare su uno di questi 2:
1) Heyford PLUTONE 114C: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/19452.html
2) SkyWatcher 114/500 EQ1-M: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/20682.html
il numero 1 e' senza motore ma con focale di 1000, mentre il numero 2 ha la focale di 500 ma e' motorizzato... tra i 2 quale?

Che faccio? questi ultimi 2 sono meglio del primo rifrattore della Heyford il 60/700? Meglio andare su un rifrattore o su un Newtoniano di pari focale?
Alex - Heyford Plutone 114/1000 + EQ3A
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Ti ho postato nell'altro messaggio...non mi ero accorto di questo post!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
alexone85
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 26, 2008 9:04 am
Residenza: Torino

Messaggio da alexone85 »

attrito ha scritto:Ti ho postato nell'altro messaggio...non mi ero accorto di questo post!
attrito ha scritto:Un rifrattore da 90mm incomincia a diventare interesante, ma con un rapporto focale pari ad f/11 risulta essere un po "scuro" ma da non scartare a priori.

Per quanto riguarda la scelta tra il 114 Heyford e il 114 Skywatcher ti riassumo un po i pregi e i difetti:

MONTATURA:
la Eq3 della Heyford è una montatura più stabile, quindi da preferire, ma è priva di motere in A.R.: vuol dire che l'inseguimneto degli oggetti è prettamente manuale e fastidiosa ad alti ingrandimenti (gli oggetti escono velocemente dal campo dell'oculare). La Montatura della Skywatcher è una Eq1: meno stabile dell'Eq3 (quindi piu vibrazioni: se c'è anche un alito di vento è finita..) ma è dotata di motorizzazione in A.R.
Naturalmente la Eq3 può essere dotata di motorizzazione opzionale comprando il motorino a parte.

OTTICA:
Grosso modo le due ottiche si equivalgono ma c'è un particolare da non sottovalutare: l'Heyford ha una lente di barlow incorporata che raddoppia la lunghezza focale e la diretta conseguenza è che, a parità di apertura con lo skywatcher (114mm), ha un rapporto focale doppio: f/8.8 contro f/4.4. Quindi risulta più scuro e meno versatile sugli oggetti deboli.

CERCATORE:
L'heyford ha un cercatore da 6x30mm mentre lo skywatcher ha un puntatore red-dot forse piu efficace.

Come vedi hanno entrambi pregi e difetti, ma alla fine come hai detto tu dipenderà anche dalla disponibilità del negozio.
Grazie mille dei consigli, da quanto leggo sempre essere piu performante lo sky anche se ha meno focale, credo che l illuminazione sia importante...
Alex - Heyford Plutone 114/1000 + EQ3A
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Quoto Stefano per quanto riguarda lo SW130. E' un ottimo telescopio tuttofare e se hai la fortuna o la possibilità di stare sotto cieli bui può dare molte soddisfazioni. Da sottolineare che rispetto a un 114 la resa è di molto superiore.
Lascia un po' a desiserare la stabilità della montatura eq2. Io dopo qualche anno l'ho cambiata perchè facevo troppa fatica nei primi esperimenti di ripresa. Ma per cominciare trovo che vada comunque bene.
Avatar utente
alexone85
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 26, 2008 9:04 am
Residenza: Torino

Messaggio da alexone85 »

Ciao nonnograppa,
ho notato che l heyford 114/1000 ha una focale f/8,8 quindi anche se "vede lontano" poi l immagine risulterebbe scura o poco nitida, tanto vale "fermarsi prima".
L'unica soluzione che per ora mi viene in mente e' quella di prendere lo skywatcher 114/500 (eq1 motorizzato AR) con f/4,4 e piu avanti cambiare la montatura con una piu robusta sempre con motore, e' il mio primo telescopio e per ora mi limiterei ad osservare la luna e i pianeti piu' avanti magari anche il resto, ero tentato anche dallo skywatcher 130/900 ma il costo, la grandezza e la focale f/6.9 mi fanno tornare sul cugino piu piccolo (114/500). Quante idee...
Alex - Heyford Plutone 114/1000 + EQ3A
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Per iniziare li scarterei entrambi ed andrei anche io su uno SW130 o su un newtoniano da 114 con goto.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
alexone85
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 26, 2008 9:04 am
Residenza: Torino

Messaggio da alexone85 »

Giuseppe Lassandro ha scritto:Per iniziare li scarterei entrambi ed andrei anche io su uno SW130 o su un newtoniano da 114 con goto.
uhm, il 130 pero ha focale 6.9 ed e' fornito con meno ingrandimenti, poi ha una focale da 900mm, diciamo che e' bello grosso e salirei di budget a 300euro...
Per il 114 con go-to da miotti non ho trovato nulla, tieni presente che devo prenderlo per forza da salmoiraghi e vigano'...
Alex - Heyford Plutone 114/1000 + EQ3A
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Gli ingrandimenti in meno non sono un problema, quello che conta di più sono il rapporto focale (nel caso del 130 davvero tuttofare) e il rapporto qualità/prezzo (favorevole).
Sul discorso del budget, ovviamente, non mi impiccio!... :D
Avatar utente
alexone85
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 26, 2008 9:04 am
Residenza: Torino

Messaggio da alexone85 »

Si, il discorso per ora e' piu improntato su ingombro e' budget, infatti lo skywatcher 114/550 eq-1m e' la scelta per ora piu conveniente.
Hai per caso suggerimenti da darmi tipo qualche accessorio "importante" da avere subito? che so' un cercatore invece del red dot oppure una barlow piuttosto che un oculare.
Grazie.
Alex - Heyford Plutone 114/1000 + EQ3A
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Gli oculari in dotazione dovrebbero andar bene per cominciare, a parte il 4mm Che è quasi inutilizzabile (fa comodo metterlo perchè si può scrivere un alto numero di ingrandimenti...)
Direi che la barlow è senza dubbio importante, perchè di fatto ti raddoppia il parco oculari.

Attento solo a una cosa: il 130 non costa molto di più del 114: il 114 con la eq1 a mio parere non li vale tutti quegli eurini che chiedono...
Avatar utente
alexone85
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 26, 2008 9:04 am
Residenza: Torino

Messaggio da alexone85 »

per lo sw130 sono 70euro (299euro) in piu' pero' ed e' anche una questione di spazio dato che e' 900mm pulito... il mio sarebbe un 500mm pulito e diventerebbe 500mm ma con barlow2x a 1000 quando la prendo...

pero a sto punto per usare lo sw 114/500 +barlow 2x non era meglio l henryford plutone 114/1000 (500mmx2barlow inclusa), aggiungendo il motore AR, aveva pure la montatura migliore.........
Alex - Heyford Plutone 114/1000 + EQ3A
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”