M 31 prime prove autoguida

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

M 31 prime prove autoguida

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao a tutti!!
dopo una serie interminabile di prove autouida con diversi tipi di webcam, finalmente ho deciso di passare alla MagZero(by Riccardo).
Anche con la Mzero ho fatto più prove cercando di disporre i pesi dei vari strumenti nel migliore dei modi,ma alla fine ho sistemato il tutto nel modo più classico e cioè telescopio guida sul tubone da 10",caricando la povera EQ6 con ben 40 kg!!.
Venerdì scorso ho iniziato a fare qualche scatto,ma devo ancora affinare le diverse tecniche di elaborazione(dark-flat-e via dicendo).
Posto quindi qualche prova attendendo qualche consiglio.

Immagine

somma di 12 scatti da 105 sec. a iso 800 + dark no flat
con Canon 350D al fuoco Lxd 75 sn 10"
guida con 80/500 e Mzeo
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Mmmooooooooooooooooo.........

Sempre meglio Filippo! Stai affinando la tecnica.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Filì, sei immerso in M31. :)

Stelle quasi "tonde" (leggera deriva meccanica o vento) un pochito di coma e vignettatura. Ma tanto fascino.
Bello, bello anche il colore. Buon bilanciamento, finalmente.
Se proprio ti affezioni alla galassia delle galassie, devi fare M31 dal rifrattore e l'OTA meade come autoguida.
I tempi saranno biblici, ma conviene iniziare.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab gen 03, 2009 9:19 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Grazie Riccardo/Stefano!!
In effetti quella notte il vento creava parecchi problemi tanto che l'allarme del PHD Guiding entrava sempre in funzione. A nulla sono servite schermature con macchina e altri pasticci , si muoveva tutto.
Comunque credo ci siano da fare ancora prove riguardo il settaggio di PHD per aumentare la precisione di inseguimento...vi farò sapere.

X Riccardo: anch'io avevo pensato di guidare con il meade e fotografare con il rifrattore,ma il fuoco del LXD 75 è molto interno e non riesco a mettere a fuoco.
Penso che a breve Luigi inserirà nel forum le foto fatte a M 31 e Iris Nebula fatte con il rifrattore.
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Bella, solo un po' di rumore. In effeti si ha la sensazione, guardandola, di caderci dentro o di essere su un'astronave che la sta raggiungendo !

Grande Filippo !!!!
PaoloL - Paolo Laquale
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Grazie Paolo!
Riguardo il rumore ,devo solo capire qual'è il tempo di esposizione giusto per i vari oggetti perchè ho notato che già dopo 120 sec. 800 iso, il cielo è praticamente illuminato a giorno(anche perchè quella sera c'era una leggera velatura).
La prossima volta penso di abbassare ulteriormente la sensibilità, fermandomi su tempi che mi daranno solo un leggero chiarore di fondo, aumentando il numero degli scatti e posizionando la 350 in diagonale per far entrare tutta M 31 nel campo.
gigi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: mer mar 05, 2008 5:09 pm
Residenza: Valenzano

Messaggio da gigi »

Magnifica Filippo!!! Considerato il carico enorme per la "povera" Eq6 l'immagine è bellissima. Peccato solo per la vignettatura che riuscirai ad eliminare con la flat-box!! La rimozione "artificiale" della vignettatura a mio giudizio penalizza parecchio l'immagine.
A proposito, mi sono ricordato come calcolare la giusta esposizione per un buon flat. E' importante che il flat venga esposto sino a metà dinamica del sensore:
Innanzitutto NON FIDARTI dell'istogramma restituito dalla canon, ma utilizza Iris. Fai una prima prova, per esempio di 1 sec., scarica l'immagine sul pc ed aprila con iris; digita dal menu "command" l'istruzione "stat" e controlla che il valore "median" sia intorno ai 2048. Se il valore è minore aumenta il tempo di esposizione altrimenti viceversa. Una volta trovato il giusto valore fai una quindicina di scatti.
Comunque appena usciremo faremo alcune prove.
Ciao a tutti

Gigi
Avatar utente
Giuseppe Petralia
Utente ADIA senior
Messaggi: 595
Iscritto il: dom ott 08, 2006 9:18 am
Residenza: Catania

Messaggio da Giuseppe Petralia »

complimenti, immagine molto bella
ciao, Giuseppe
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
Ritchey Chrètyen 10" F8
Takahashi FSQ 106N
vixen 80M modificato (pst)
coronado PST
sbig STL 11.000/guide remote
I.S. DMK21
R.M. 500 engineering
NEQ6pro
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Luigi De Giglio ha scritto:Innanzitutto NON FIDARTI dell'istogramma restituito dalla canon, ma utilizza Iris. Fai una prima prova, per esempio di 1 sec., scarica l'immagine sul pc ed aprila con iris; digita dal menu "command" l'istruzione "stat" e controlla che il valore "median" sia intorno ai 2048.
Ehm...allora sbaglio io a scattare approssimativamente i flat? Finora tutte le impurità del sensore mi sono sparite...
Di sicuro utilizzare dei dati oggettivi come i valori dell'istogramma è un metodo estremamente sicuro, migliore dell'occhio umano. Finora mi sarà andata "di fortuna"?
Luigi De Giglio ha scritto: Peccato solo per la vignettatura che riuscirai ad eliminare con la flat-box!!
Dipende da cosa è dipesa la vignettatura...!
Se è strumentale (il focheggiatore troppo piccolo rispetto al cono di luce uscente di un f/4...) non c'è flat che tenga...
Bisogna capire da dove viene tutta quella vignettatura, che non mi pare gradiente (che si risolve con il flat).
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
gigi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: mer mar 05, 2008 5:09 pm
Residenza: Valenzano

Messaggio da gigi »

davidem27 ha scritto:
Luigi De Giglio ha scritto:Innanzitutto NON FIDARTI dell'istogramma restituito dalla canon, ma utilizza Iris. Fai una prima prova, per esempio di 1 sec., scarica l'immagine sul pc ed aprila con iris; digita dal menu "command" l'istruzione "stat" e controlla che il valore "median" sia intorno ai 2048.
Ehm...allora sbaglio io a scattare approssimativamente i flat? Finora tutte le impurità del sensore mi sono sparite...
Di sicuro utilizzare dei dati oggettivi come i valori dell'istogramma è un metodo estremamente sicuro, migliore dell'occhio umano. Finora mi sarà andata "di fortuna"?
Luigi De Giglio ha scritto: Peccato solo per la vignettatura che riuscirai ad eliminare con la flat-box!!
Dipende da cosa è dipesa la vignettatura...!
Se è strumentale (il focheggiatore troppo piccolo rispetto al cono di luce uscente di un f/4...) non c'è flat che tenga...
Bisogna capire da dove viene tutta quella vignettatura, che non mi pare gradiente (che si risolve con il flat).
Mi sono permesso di dare dei consigli, non perchè io sia un "guru", anzi tutt'altro, ma solo perchè ciò che ho scritto, anche se qualche parola è stata variata perchè non la ricordo, è esattamente ciò che mi è stato consigliato da una persona che di astrofotografia e di canon credo ne capisca qualcosina: una certa persona di Mantova che modifica anche le CANON.
Per quanto riguarda la vignettatura, non credo che sia dovuta al fuocheggiatore troppo piccolo, perchè sono sicuro che Filippo ne utilizzi uno da 2".
Ad ogni modo chiedo umilmente scusa.
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Luigi De Giglio ha scritto:Ad ogni modo chiedo umilmente scusa.
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh?????????????????????

E scusa de che? :shock: Stai scherzando, vero??????

Gigi qua nessuno è il campione, anzi! Abbiamo tutti bisogno di imparare!!! E un consiglio in più può fare solo del bene! Che venga dall'astrofilo di vecchia data o dall'ultimo arrivato! Dobbiamo prenderci i nostri schiaffi in faccia, che vuol dire prendere freddo la notte, integrando pose e testando qua e la i metodi che avvicinano maggiormente la nostra fotografia al risultato che più ci aggrada e dobbiamo farne tesoro, magari condividendolo con gli altri.

Ma non mi chiedere mai più "umilmente scusa"!!! Scusa de che???? Razz d b'vron..... :D
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
gigi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: mer mar 05, 2008 5:09 pm
Residenza: Valenzano

Messaggio da gigi »

Ma ti sembro il tipo che parla seriamente :D ??
je normal che stev a scherzà!!!
(ti manca il dialetto in questo periodo vero?????) eh eh eh
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Luigi De Giglio ha scritto:(ti manca il dialetto in questo periodo vero?????) eh eh eh
Decisamente.
Ma piano con gli OT che se Filippo si incavola oltre la sua mole ha anche i 50kg di strumentazione da tirarci appresso! :)
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Complimenti sembra di assistere ad un talk show!!
Ho provato la "flat box" scattando a 800 iso 1/60( ottenendo così 1/3 del valore sull'istogramma dato dalle info della macchina ) un numero di esposizioni pari a quello delle immagini dell'oggetto,e un numero di dark pari alla metà.
Dopo aver dato tutto in pasto a DeepSkyStaker ho piacevolmente constatato che finalmente la vignettatura, sempre presente sulle mie foto, è sparita come per magia!!
A breve qualche esempio.
Ancora grazie a tutti per i preziosissimi consigli
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Grandeeee :D
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Uauh (anche da me). Davide, complimenti per il filtro da 7nm.
Attendiamo la tua "pamoramica" anche quì.
Filippo. Riprova a processà M31, dopo le riprese con la flatbox, e pubblica la seconda foto.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao Riccardo, purtroppo per mancanza di uscite, non ho potuto più provare riprese di M 31 con i flat.
Speriamo in tempi migliori
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Se non fosse per le stelle non perfettamente rotonde... :x
Comunque al di la di tutto è una gran bella immagine. :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”