si può "registrare" la collimaz. del secondario..?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Grappiz
Utente ADIA entry level

si può "registrare" la collimaz. del secondario..?

Messaggio da Grappiz »

ciao a tutti ragazzi. Mi sono appunto reso conto che, dopo aver effettuato (con il laser Geoptik) le rispettive collimazioni di secondario e primario del mio dobson skywatcher truss da 12", dopo un breve trasporto quella del secondario specialmente sembra non reggere:mi spiego meglio!
L'ho effettuata, correggetemi se sbaglio, operando sulle tre viti a brugola poste sul portasecondario;ottenuta la "centratura" del fascio laser sul pallino al centro del primario, mi sono però reso conto che le viti non sono "tirate", ma rimangono, appunto, "morbide".Mi chiedevo quindi se sbaglio in qualcosa e se c'è un modo per "registrare" la collimazione del secondario..
help me, please!
Beneath a summer sky
under a glass moonlight...
Giuseppe L.
Utente ADIA full

Messaggio da Giuseppe L. »

Mi spiace, ma quando si scollima dovrai ricollimarlo, oppure puoi provare ad inserire delle molle più "dure". :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Grappiz
Utente ADIA entry level

Messaggio da Grappiz »

certo, è un grave problema meccanico questo...alla faccia di chi nelle recensioni ha scritto che regge bene la collimazione! :?
Beneath a summer sky
davidem27
Utente ADIA middle

Messaggio da davidem27 »

Spetta spetta!
Sul secondario dovrebbe esserci una vite al centro.
E' abbastanza stretta? (non serrata...stretta).

Se la risposta è NO, devi stringerla.
Quella vite regge il secondario e lo "tira su" a contrasto con le tre di collimazione.

Per collimare il secondario mollala appena appena in maniera da dare gioco alle 3 viti di collimazione.
Poi, una volta collimato il secondario, stringi di nuovo la vite centrale con cura facendo attenzione a non far ruotare il secondario.
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Grappiz
Utente ADIA entry level

Messaggio da Grappiz »

ok, provvederò!
thanks davide :wink:
Beneath a summer sky
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”