Philips Vesta - immagini del profondo cielo - autoguida

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Philips Vesta - immagini del profondo cielo - autoguida

Messaggio da brad67 »

Ho iniziato ad usare una Vesta, al momento non modificata ( solo l'ottica originale è stata rimossa ), per fare degli esperimenti di astrofotografia. Sugli oggetti luminosi ( pianeti, luna, stelle di elevata mag ) qualcosa si fa, ma quando riprendo zone del cielo che a occhio nudo sono stellate, la web vede solo nero e anche sommando i frame con registax ottengo il nero più nero :cry: .
La web è in prime focus, su un riflettore skywatcher 250 e montatura Atlas EQ G.
Pensavo ad allungare i tempi di esposizione con la modifica, ma vedo che con il metodo ADIACAM si riesce comunque a fare delle bella cose. Non sono esperto di ottica e/o fotografia :? . Qualche suggerimento?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Brad. A proposito, qual'è il tuo nome?
Io feci le prove con la Toucam Pro.
Inserisco le foto dei 2 settaggi.

L'esatta procedura:
1- Far partire la Vesta in modo usuale.
2- Settare i fotogrammi per secondo (fps) a 5
3- Settare l'esposizione in "auto" (baffo nella casella).
4- Coprire con una mano, o schermo nero o tappino nero (meglio) per 10 secondi. Durante quest operiodo la camera, in modo automatico, cambia la velocità dell'otturatore soto il limite normale di 1/25mo di secondo.
5- Deselezionare l'esposizione "auto".
6- Cliccare sul pulsante "Save" nel menù "Defaults".
7- Ora va tolto il tappino nero, o altro equivalente.
8- L'esposizione sarà ancora segnata su 1/25 di secondo ma in realtà sarà ad 1/5 di secondo.

per usare sempre l'esposizione a 1/5 di secondo.

1- Far partire la vesta nel modo usuale
2- Settare i fotogrammi per secondo (fps) a 5.
3- Cliccare sil pulsante "restore" nel menù "Defaults" (L'operazione save/restore non cambia i fps)
4- Ora è attiva l'esposizione a 1/5 di secondo.

ATTENZIONE: l'uso dello slider (la slitta di scorrimento per selezionare l'esposizione) distrugge questo settaggio.
In questo caso ripetere dal punto 3 del primo menù.
per luminosità, guadagno e gamma usare i settagi come in figura.

Stampate questi dati e teneteli sempre a portata di mano.

Immagine

Immagine


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven lug 25, 2008 1:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Grazie, stasera ci provo. Anzi ci stò già provando. Il seeing non è dei migliori perchè c'è un sacco di turbolenza.
Il mio nome è Fabio. Brad è la parte iniziale del mio cognome. Finisco di giocare con Giove e poi provo come mi suggerisci tu.
Ti faccio sapere come è andata.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Esperimento non riuscito :cry: . Il seeing è comunque pessimo. Non vedo nemmeno la via lattea attraversare il triangolo estivo :roll: . Bah, speravo che la tramontana di oggi desse una ripulita. Pazienza.
Sarà per la prossima serata.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Fabio per far le prove, punta una stella luminosa e trova, su un planetario (software per computer), la stessa stella e le stelline limitrofe.
Effettua il filmato, somma con Registax. Fai emergere le stelle più debli con un DDP (Programma Astroart).
Controlla subito la magnitudine limite sul planetario.

Inserisci una foto del risultato finale.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Non ho ancora avuto modo di fare le prove che mi hai suggerito. Ho tentato con un ETX70 più veloce da mettere in stazionamento per fare solo dei test piuttosto che il mio 250, ma dopo un paio di serate senza molte soddisfazioni :? ho rinunciato e le prossime prove le farò con il 250. Stò anche progettando un osservatorio con tetto apribile :idea: per evitare lunghe perdite di tempo e rischi di danneggiare l'attrezzatura con lo smonta e rimonta. Nella fase realizzativa magari aprirò un'altro argomento per mostrare i progressi.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Allora, novità???

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Purtroppo l'afa ha reso continuamente il seeing pessimo dalle mie parti, poi quando schiarisce, arriva la luna ad illuminare tutto! Adesso però, con domani sono in ferie, e dopo un breve giro in Austria Immagine
, avrò 2 settimane per stare alzato tutta notte a fare esperimenti e magari anche qualche foto decente.
Ci vuole una gran pazienza e, per il momento, ne ho da vendere.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Viva le ferie. Sono 3 notti che c'è un seeing più che buono e, dopo il tramonto della luna, c'è da divertirsi. :D
Le note dolenti sono che ho scoperto perchè la mia Vesta non rende un granchè :? E' DEFUNTA! :oops:
Gran rumore di fondo, righe al posto dell'immagine e se la punto sul nero, ogni tanto spara dei frame pieni di pixel colorati, rumore e schifezze varie.
Mi sa che faccio un giro su Ebay a vedere se c'è qualcosa.
Hai qualche alternativa economica?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Toucam Pro o la recente Philips SPC 900.
Sempre a prezzi mlto contenuti, più intrigante è la MagZero MZ-5n che, come scritto in altro post, diventa anche un ottima autoguida.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Ho appena ordinato una SPC 900 su Ebay a 39,90 da pixmania. Dovrebbe arrivare a giorni. :D
Speriamo di riceverla entro venerdì/sabato che così posso fare un pò di prove prima di tornare a lavorare che le ferie sono agli sgoccioli :cry:
Ho cercato un pò su internet e ho visto che ci sono diverse spiegazioni sulle modifiche ( che al momento non farò almeno finchè è in garanzia :roll: ) ma non ho visto niente su come rimuovere l'ottica. Immagino sarà a vite come la mia defunta Vesta.
Scusa l'ignoranza ma se non si fanno domande non si impara: Ma autoguida significa che la usi per comandare i movimenti della montatura in modo da compensare gli errori della messa in stazionamento?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

SPC900 arrivata e modificata per la lunga esposizione. Le prove danno buone speranze di riuscire a riprendere qualcosa di decente. Dal momento che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, da quando ho tutto pronto ( web modificata, software installato e testato ) non c'è stata una notte senza nuvole o pioggia. E le temperature sono crollate dai 30 gradi di inzio Settembre ai 15 di adesso! Non è proprio un granchè per mettersi fuori a far delle prove fotografando il paese sulla collina di fronte a casa mia!
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Modificata? Ma avrai la porta parallela al computer, altrimenti la modifica non va.
Attendiamo le prime riprese > Test su M57, ad esempio.
L'autoguida compensa gli errori meccanici della montatura producendo, in pose lunghe stelle perfettamente puntiformi e tonde.

Immagine

Per l'autoguida (MagZero) serve un Telescopio guida o la guida fuori asse. Se si usa una camera con teleobiettivo in parallelo al telescopio, questi fa da guida.
L'immagine si riferisce ad un sistema guida con comune camera. La MagZero ha già la porta ST4 che va collegata direttamente all'HEQ5 o EQ6.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Si l'ho modificata aggiungendo il controllo dell'otturatore tramite porta parallela. E' infinitamente più semplice da modificare della Vesta e senza rischi di rompere niente ( se hai una buona pratica nell'utilizzo dello stagnatore ). Non vedo l'ora che ci sia una notte serena per provarla ma fino ad ora, non c'è stato verso. Solo nuvole e pioggia, miseriaccia.
Grazie per la spiegazione molto chiara sull'autoguida. Io ho una Atlas EQG che ha la porta per il posizionamento remoto del telescopio tramite, ad esempio, uno stellario come Cartes du ciel. Immagino che sia quella la porta da usare per l'autoguida. Per il momento però voglio assolutamente riuscire a fare delle foto di qualcosa prima di passare ad altri esperimenti.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Prime immagini della mia SPC900

Messaggio da brad67 »

Ieri sera, condizioni meteo decenti finalmente. Tempo di fare un paio di esperimenti al volo con la web modificata. Preparo l'ETX70 con largo anticipo per fare le cose per bene in attesa del buio per allinearlo con la polare e........ :roll: ....... wxastrocapture mi dice che non trova la parallela.... :cry: . Dopo un attimo di smarrimento decido che la sfiga va assolutamente combattuta... :x smonto tutto e mi metto a cercare il problema con la LPT1. Trovato... (ho caricato la nuova versione del software ) riporto fuori tutto alla meno peggio e ottengo questo...

Immagine

Immagine

Non so cosa sia ( polare e dintorni ) con il lidlscopio non stazionato e nemmeno in inseguimento ma finalmente ho delle immagini. Dalla prossima volta si fa sul serio..... :D
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Finalmente vedo qualcosa. :)
Un pò di stelline ci sono. Ma ricordo che è IMPORTANTE, oltre la pura ripresa, impostare un discorso intorno. Con relativi appunti.
.
1- Mancano i dati della foto: quanti fotogrammi? Che durata? La foto finale è stata poi elaborata?
2- Non individuo la zona inquadrata, non mi sembra la Polare.
E' necessario, prima di applicare la webcam, vedere all'oculare qual'è la zona esatta. Controllarla tramite cartine celesti. Individuate le stelle, inserire poi la web per la ripresa.
3- Noto dell'astigmatismo (stelle allungate). Quasi sicuramente il piano della web NON è ortogonale (90°) rispetto all' asse ottico dell'ETX.

Attendo dati e nuove prove fatte a dovere per aiutarti nell'impresa che credo darà ottimi risultati.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Grazie Riccardo per la pronta disponibilità. Ne approfitterò sicuramente.
Non ho messo dati riguardo l'immagine perchè non aveva senso descrivere qualcosa che non va oltre al puro "SI HO VISTO LA LUCE" ( john Belushi ndr ).
Ho solo puntato il lidlscopio fisso ( no inseguimento ) verso nord ( alla meno peggio ) per limitare l'effetto della rotazione terrestre, poi ho impostato 1 fotogramma per 20 secondi e ho aspettato per vedere cosa usciva. Il risultato è una mezza ( anche intera ) schifezza, ma almeno ho verificato che funziona tutto. Questo weekend, tempo permettendo, staziono ben bene lo SW 250, allineo il cercatore con la web e faccio qualcosa di più serio. Poi te lo sottopongo per i tuoi ( e di chi vorrà ) commenti e consigli.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Anche con un modesto 70mm. si possono far belle prove.
L'importante è prender nota della procedura adottatta e del campo inquadrato.
Quando si tira su la strumentazione, e poi la si ripone, è bene considerare il tempo che va via.
Quindi la parte centrale (le effetive prove) va curata al massimo :)
Mi spiace non aver potuto riconoscere le stelle di campo. Ti sarei stato di maggior aiuto.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non non saputo più nulla dei tuoi esperimenti deep.
Ho individuato le stelle sono presso la Polare. Credo tu sia giunto alla 14ma magnitudine NON MALE.

Ma hai delle forti aberrazioni ottiche che rovinano la ripresa. Le stelle sono a croce. Mi sa tanto di forte astigmatismo.
Fammi sapere se hai scoperto la causa di tale difetto.
Controlla, intanto che il piano del CCD della werbcam sia perfettamente ortogonale all'asse ottico del Tele.
Controlla che le lenti siano perfettamente pulite.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”