Il mio primo telescopio...

Inserite qui elenco e foto della vostra strumentazione. Scambio di idee e pareri su quanto abbiamo e le foto di voi, operatori delle stelle.
Rispondi
Avatar utente
alexone85
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 26, 2008 9:04 am
Residenza: Torino

Il mio primo telescopio...

Messaggio da alexone85 »

Ciao ragazzi, ecco il mio primo telescopio, so che non e' molto performante e che sarebbe stato meglio un 130/ ma per ora mi sono dovuto limitare a questo, comunque sono molto contento.

Caretteristiche:
- Heyford Plutone 114/1000
- Montatura: EQ3A
- Oculari: 25mm, 9mm
- Cercatore: 6x24mm

Foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alex - Heyford Plutone 114/1000 + EQ3A
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Beh, poteva andare meglio. Evidentemente i consigli altrui, prima dell'acquisto, non sono stati ottimali.
Certo, il primo amore non si scorda mai. :)
Io ti avrei consigliato, in quella fasci di prezzo, almeno un 114/500 EQ1 con motorizzazione in omaggio.
Quì hai problemi ad alti ingrandimenti per via dell'inseguimento manuale. E non puoi andare a bassi ingrandimenti per via della barlow già inserita.
La tua EQ2 è un decente montatura ma, senza il motore, non vale granchè.
Intanto, raddoppiando l'impegno, ci ricavi delle utili osservazioni.
Anticipo possibil future scelte un tantino più oculate.
.
Se vuoi salire gradatamente... una EQ3.2 con motorizzazione da prendere anche dopo.
Predisposta per allineamento polare di precisione (con cannocchiale), ma allinea abbastanza bene già traguardando la Polare attraverso il condotto nell'asse AR.
Ci potrai fare della buona fotografia planetaria e deep sky anche iniziando con il montare sopra il tuo tubo.
Altro passo ancora, cambiare anche l'OTA con un rifrattore (almeno un 102 f/5) o un OTA newton da almeno 15cm. f/5.
.
Se desideri effettuare un balzo un tantino forte > passi ad un 20cm. Newton in classe dobson o su almeno EQ5-HEQ5.
E lo usi per anni con un mare di cose da farci...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Riccardo, la tua analisi è impeccabile ma forse un po' troppo severa.
Per chi non ha mai guardato in un telescopio orientarsi fra modeli, configurazioni, montature e accessori vari è una vera odissea, e alla fine il prezzo ha il suo bel peso. Anch'io avrei fatto una scelta diversa, ma lasciamo che Alex cominci a smanettare (si raccomandano pazienza e costanza! [smilie=hate-teach.gif] ). Poi anche lui comincerà a capire pregi e difetti del suo strumento. Del resto molti di noi hanno cominciato con strumenti spassosissimi (nel senso che facevano proprio ridere!)
Avatar utente
alexone85
Utente ADIA entry level
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 26, 2008 9:04 am
Residenza: Torino

Messaggio da alexone85 »

Ciao Riccardo,
grazie dei consigli, ho anche io analizzato il fatto che era meglio un 114/500 e magari accoppiarlo ad un ottima barlow (che tral altro resta per sempre) purtroppo pero da S&V avevano solo questo heyfold e la smania di avere il mio regalo di natale e pacioccarlo un po ha visto e cosi l ho preso subito...
Per ora sono contento cosi, attendo ovviamente cieli sereni, cosi che qui a torino con tutta questa neve che sta scendendo sara' difficile...
Piu avanti probabilmente faro il passo di qualita prendendo un newton 150 di apertura e magari un altre montatura.
Magari allora il prossimo passo sara una EQ3.2 motorizzata e poi piu' avanti un OTA con diametro maggiore.
Alex - Heyford Plutone 114/1000 + EQ3A
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Quoto nonno e alex! :)
Suggerendoti, anche, di cercare qualche astrofilo a Torino con il quale puoi andare in uscita osservativa.
Ti può aiutare a capire tante cose!

Innanzitutto che ti serve far salire l'asse polare della montatura proprio verso la stella polare :)
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

E io che ho iniziato con un rifrattore da 60mm che devo dire? :( :D :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “I miei strumenti e le foto di noi utenti”