Lulin da Roma

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
max-il-vecchio

Lulin da Roma

Messaggio da max-il-vecchio »

L' immagine è stata ripresa il 21/02/2009 dalla provincia di ROMA con un Nikon 300 2.8 su Canon 40d, media ed allineamento di circa 80 scatti non guidati da 30 sec ad 800 iso. Allineamento con deep sky stacker e livelli regolati al volo con paint shop pro.
max

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Splendida!
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Troppo buono, senza falsa modestia secondo me l'immagine è discreta. Ti assicuro che non appartengo a quella categoria di astrofili che sfornano immagini da APoD e poi dicono : "Questa mia è bellina ma non il massimo." :wink:
Al solito anche questa foto ha una storia e dal momento che fuori piove ve la racconto...
La voglia di fotografare era tanta e nonostante il meteo incerto con l'amico Paolo Colona abbiamo deciso tentare la sorte ed andare in quota per fare qualche foto alla Lulin. Il mio piano era di utilizzare un nikon 300 f.2.8 con duplicatore che lo avrebbe portato a f 5.6. in questo modo avrei ottenuto un campo con una diagonale di circa 3 gradi preciso preciso per la cometa ! ( chi di voi non ha mai fatto questi calcoli a tavolino ?).
Telefonata , appuntamento a casa di Paolo alle 18:00 pronti a partire ? Via ! Però non avevamo considerato il GRA che a volte si trasforma in un incubo senza via d'uscita... dopo 3 ore di tentativi siamo riusciti ad imboccare la A 24 e ad arrivare su monte Guadagnolo (1200 slm). Chi lo conosce sa che non è proprio il massimo in quanto ad I.L.,era la nostra ultima opzione ma si è trattato di una scelta condizionata dal traffico e dal clima . Man mano che salivamo guardavo con preoccupazione la neve a bordo strada, fortunatamente il ghiaccio non ci ha creato problemi e giunti sul piazzale panoramico , da cui si gode una vista mozzafiato, abbiamo montato ed alle 21: 30 eravamo pronti alla caccia. In attesa della cometa abbiamo fatto numerose osservazioni in visuale alla ricerca degli oggetti meno noti , io me la cavo benino ma P. ha un goto nella testa ( fa veramente paura !). Alle 01:00 si comincia a fotografare ma ovviamente sul più bello si è alzato il vento e sono arrivate le nuvole che hanno cominciato a galoppare sul campo di ripresa , per questo motivo ho deciso di togliere il duplicatore all' obiettivo e riportarlo ai suoi originali 300 mm di focale per sparare quanti più scatti possibili nel minor tempo.
Il risultato di un rapporto d' apertura così spinto (f 2.8 ) è un basso contrasto e delle stelle un po' spampanate ( meglio che nulla !).
Alle 2:30 abbiamo gettato la spugna causa sfiga astrofilesca ( nuvole solo sulla Lulin) e ricominciato a giocare alla versione astronomica di : "forse non tutti sanno che" .
Alle 3:00 siamo ripartiti per Roma , alle 3:03 abbiamo incontrato un cavallo NERO che aveva deciso di sostare sulla carreggiata proprio dietro una curva, alle 04:30 ho cominciato a ronfare nel mio letto.
Smetto di annoiarvi, alla prossima.
Max
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Quoto Riccardo, veramente bella, da copertina.
ciao
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

si.. molto bella.....

@sirio: Riccardo non ha ancora commentato.... :lol:
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

:oops: :oops: volevo dire nonnograppa, pardon
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Giuseppe Petralia
Utente ADIA senior
Messaggi: 595
Iscritto il: dom ott 08, 2006 9:18 am
Residenza: Catania

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Cia Max, bella foto anche se con pose molto brevi.
Ciao, Giusppe
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
Ritchey Chrètyen 10" F8
Takahashi FSQ 106N
vixen 80M modificato (pst)
coronado PST
sbig STL 11.000/guide remote
I.S. DMK21
R.M. 500 engineering
NEQ6pro
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Siriooo: [smilie=hate-alcool.gif]

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Mi arrendo ai complimenti ! :D Grazie a tutti.
Per Giuseppe : le condizioni meteo non consentivano scatti più lunghi nel senso che con 1 minuto di posa capitava di fotografare anche le nuvole e lo scarto di immagini sarebbe stato maggiore.
A proposito di belle immagini vi voglio segnalare il lavoro del (finalmente) redivivo Stefano Conti :
http://hi-pro.rigelcomputers.com/viewto ... f=1&t=3756
di fronte alla sua capacità tecnica mi sento un principiante....
max
Avatar utente
Giuseppe Petralia
Utente ADIA senior
Messaggi: 595
Iscritto il: dom ott 08, 2006 9:18 am
Residenza: Catania

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Ciao max, ma le pose brevi sono esatte, io con pose da 5 minuti già avevo un mosso della cometa impressionante, uindi credo che oltre un minuto già il mosso sarebbe evidente, purtroppo io non ci ho pensato e sono andato lungo.
Ciao, Giuseppe
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
Ritchey Chrètyen 10" F8
Takahashi FSQ 106N
vixen 80M modificato (pst)
coronado PST
sbig STL 11.000/guide remote
I.S. DMK21
R.M. 500 engineering
NEQ6pro
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”