Cometa Lulin accanto a Regolo e Galassia Leo I

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Cometa Lulin accanto a Regolo e Galassia Leo I

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Serata freddissima (sono andato in tilt :) e ventosa quella di stanotte a "Potato-sky" - 4 Km. a sud-est di Polignano a Mare (Bari).

Prima nuvole, poi... sereno (anche se con velo).

Alcuni eroi con me (vedere foto gruppo) e Lei, la Lulin.

Ho usato un metodo "turco", assemblato in 1/2 ora.

1- Obiettivo pigliatutto 75mm. Rodenstock f/1,1.
2- Camera DSI I colore come mamma l'ha fatta (ma la raffredderò).

12 fotogrammi da 30 secondi.

Inseguimento pregevole con vecchia EQ5 motorizzata (senza il suo compagno C8) dell'Amicone Stefano Guglielmi (Lui ha usato il mio set-up per foto via digicamera Canon 350D).
Foto da una serie di BMP (neanche di FIT).

Il pallone è Regolo (l'obiettivo NON è APO) appena sopra la suddetta Alfa del Leone, una nuvoletta ellissoidale. La galassia nana Leo I.

Foto rude graffiante. Ma la coda, ed i colori, ci sono.

Seguirà una seconda foto con l'inseguimento sulle stelle.
Il nucleo della cometa sarà ovoidale e la Galassietta si vedrà meglio.

Immagine



.
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun mar 09, 2009 4:28 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mi sarei aspettato un commentuccio come si fa normalmente (e di commenticci ne facciamo tanti in Internet).

Invece nulla. E' un tantino allarmante.
Nel senso che, se si devono commentare soltanto le foto al Top, allora siamo in zona critica. Non dico alla frutta dal punto di vista dell'entusiasmo e della vera passione, ma quasi.

Da altre parti (Forum astrofili.org e Skylive ad esempio) uno scambio di pensieri c'è stato.
.
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=5&t=36564
.
http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=9587
.
Io non disdegno sistemi minimali che possono dare la possibiltà a tanti di fare astrofotografia decente ed intrigante, senza spendere necessariamente centinaia di euro a tubi da 20, 30cm o superobiettivi APO.
Pregevoli autoguide e montature da quasi 1000 euro.
Avrei potuto effettuare anche una foto similare posizionando il tutto su semplice cavalletto fotografico.

Vi sembra poco? Io direi di no e sull'altro forum l'ho anche scritto.

Apro le strade non solo a chi ha possibiltà finanziarie evidenti ma anche a quanti hanno tanta passione ma non dispongono di cifre adeguate.
Se poi il commento deve essere solo di complimenti alle foto al TOP.

Beh, io la penso diversamente.
E penso che questo debba far riflettere sul modo di vedere nella sua intierezza una gran bella passione ed un Hobby.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Riccardone ! Mi era sfuggita !!!!
Non te la prendere, chissà quanti messaggi che ho postato attendono ancora una risposta !!!!

La foto è bella, notevola la visibilità della galassietta. Forse pensandoci prima della ripresa sarebbe sembrato impossibile evidenziarla. Bella la coda della Lulin.

Un abbraccio

Paolo

P.S. Anche io l'ho fotografata dal terrazzo di casa, ma non sono ancora riuscito ad elaborarla adeguatamente. Spero di postare il mio risultato al più presto.
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Paolo, tu posti e rispondi. Altri amici sono, a volte, inerti... come lo sterrato. 8)

Hai anche tu una DSI I Colore (per caso)?
E' una cameretta non male ma mi processa da schifo l'immagine. Peccato perchè è una CCD semplice e valida per le emergenze. :-)

Stasera ritento, con la Lulin, da Polignano centro.
Nuvole permettendo (pare siano tornate) ma il meteo dovrebbe migliorare.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Quotando Paolo (può sempre sfuggire un topic) ti dico che la cosa che non mi fa piacere per niente questa foto è Regolo: sembra un insieme di mattoncini Lego!
Non credo proprio sia colpa dell'elaborazione in cui i bianchi sono tantissimi: in qualche modo dovevi permettere al sensore di "riempirsi di deboli fotoni" della cometa.
Il prezzo pagato è proprio quel pallone di magnitudine 0...
Immagine...economica :)
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Si, anche io ho una DSI I a colori. Credo (ma io non ho mai provato) che sia meglio salvare in formato fits le immagini (io ho provato sempre con il tiff e le elaborazioni sono come le tue).
L'ho usata anche come autoguida e va benissimo e credo che sarà il suo futuro utilizzo dat che ho intenzione di acquistare (quando ancora non so) un CCD come si deve !!!

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

In effetti è sempre facile parlare delle cose belle e ben riuscite. Chi è davvero appassionato e competente ha il coraggio di esprimersi anche nelle condizioni più difficili. Per uno come me che ha iniziato "sul serio" da poco è una bella lezione questa.
Per quanto mi riguarda a me piace solo la cometa, e non ho capito perchè la foto nel complesso è venuta così sovraesposta. Io ho eseguito pose da 60 sec a F4 a 100 iso con un obiettivo da 432 mm ma sono venute sottostoesposte comunque. Forse perchè tu avevi un f1.1?
Questi sono alcuni degli aspetti che un neofita come me vorrebbe capire.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Porc..! hai proprio ragione Riccardo,era sfuggita anche a me anche perchè non frequento da parecchio il forum e mi sono ritrovato con una valanga di post da leggere.
C'è da dire che da quando ti conosco, hai sempre dedicato tantissimo tempo a sperimentazioni su queste "intriganti ", come da te definite, camere e i risultati continuano a vedersi.
Sinceramente ritengo molto più difficile ottenere immagini con questo sistema, che con tutte quelle cose già belle e fatte che usiamo noi.
Sono comunque con Davide riguardo Regolo, che rovina con la sua prepotenza una immagine molto "INTRIGANTE"
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Sono contento che lo "sterrato" ha mosso le acque. :)

Comprendo che è anche difficile rispondere a tutti i topic. Anch'io ho dell'arretrato a cui DEVO far fronte :)

Si il sistema è molto veloce ma, date le caratteristiche dell'obiettivo (un 75mm.) della CCD e dell'immagine tirata l'effetto è quello, esteticamente poco consono alle bellezze delle Digica.
Regolo, la più luminosa è qualcosa che nOn si addice ad una stella. Ma non sono riuscito a generare dei gradienti che portassero all'effetto palla (più gradevole) invece si è generato l'effetto torta (che prenderei umilmente in faccia).

Ho compreso subito che l'oggetto era difficile ed i tempi non permettevano di percorrere la strada standard che, quella sera, ha tentato Stefano Guglielmi con il C8 riduttore di focale e digicamera Canon 350D.
Il velo ha condizionato le riprese e la coda, salvo ultime elaborazioni che non ho ancora visto, è un tantino elusiva.

Il mio "ruspante" è riuscito nell'intento raggiungendo la 15ma magnitudine con tempi relativamente brevi.

Per Davide, hai perfettamente ragione con i "mattoncini". La DSI colore processa da cani.
Paolo tu che hai la color, potresti aiutarmi a trovare in rete qualche bravissimo astro-softwarista che è riuscito ad upgradare il firmware come Astrobond ha fatto con webcam Philips. Non credo, infatti, che la CCD Sony possa dare quel risultato. La corrispondente inserita nelle webcam va molto meglio.

Quel Regolo fa penare anche me, ma già in 30 secondi era... Lego. :D Avrei dovuto effettuare anche pose a tempi inferiori, ma le condizioni polari della serata mi hanno ghiacciato parte della cevice (poi dicono che le comete non portano sfiga :D

Grazie anche ai bei pensieri di Sirio (Ludovico) e Chicco (Filippo).
Infatti il Regolone, da una ripresa surreale frutto anche dell'aberrazione cromatica (l'obiettivo non è apo, costerebbe un barca di soldi un f/1,1) .

Allego un fotogramma di 30 secondi da cui si evince per bene la presenza di chioma e coda, a dimostrazione che il sistema cavernicolo ha funzionato immediatamente su pose relativamente brevi (ed era quanto volevo ottenere).
Con quel tempo di posa e quella focale, pensate, si poteva usare anche una EQ1 motorizzata o con un sistema "a manovella".

Immagine

p.s. ieri sera monto tutto in giardino, dimentico di vedere il meteo, becco la Lulin. Ma... il velo aumenta, poi arrivano le nuvole e la pioggia. GRRRRRR!!!

La sfiga? Continua :D

.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”