Eskimo nebula questa sconosciuta

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Mastro Tyler
Utente ADIA entry level
Messaggi: 81
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:48 pm
Residenza: Molfetta (BA)

Eskimo nebula questa sconosciuta

Messaggio da Mastro Tyler »

Stanotte qui da me le nuvole sono miracolosamente scomparse, lasciando spazio, finalmente, ad un magnifico cielo stellato...approfittando quindi dell'occasione, essendo passato un mese dall'ultima osservazione, causa maltempo o luna alta in cielo, ho deciso di riprendere da dove avevo lasciato.

Da qui la decisione di provare a cercare la nebulosa planetaria in questione, soggetto nuovo per me.
Armato quindi di mappa e torcia, con il mio telescopio, mi metto alla ricerca dal mio terrazzo cittadino. Individuo senza troppi problemi la zona di cielo incriminata, ma con mia sorpresa non vedo niente, solo stelle stelline...
e adesso la Eskimo dove la vado a cercare?

Ero sicuro che la porzione di cielo inquadrata fosse quella giusta, ed ero anche sicuro di avere la nebulosa inquadrata nel mio oculare a grande campo apparente ma....la nebulosa semplicemente non si vedeva.
Quindi mi dico...facciamo la prova del nove!

Filtro OIII montato.......c'è qualcosa di strano......quella stellina li, proprio sopra quell'altra...
brilla in maniera diversa...come se fosse leggermente sfocata....
aumento gli ingrandimenti e...si!! E' proprio lei!! Ti ho scovato razza di pallina fluorescente!!

Osservo...questa nebulosa è davvero strana...brilla piu delle altre planetarie che ho gia avuto l'onore di osservare, a bassi ingrandimenti si presenta come una stellina, e solo aumentando questi ultimi si nota il bordo sfocato rispetto al nucleo...però, non vedo dettagli...sarà sicuramente perche osservo dalla città, o forse perche non ho ingrandito abbastanza.
Sta di fatto che non avendo calcolato il calo di temperatura dopo mezz'ora son dovuto rientrare ormai congelato...
ma il punto della questione è un altro...
secondo la vostra esperienza sicuramente superiore alla mia, a quanti ingrandimenti si incomincia a distinguere qualche dettaglio come ad esempio il triangolino?
My Blog Autocostruzione e recensioni:

http://mastrotyler.blogspot.com
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

poichè non mi ricordavo quale fosse la nebulosa in oggetto l'ho cercata.

Immagine

quando la vidi la prima volta (su internet) non credevo ai miei occhi, sembrava quasi artificiale. Una simmetria perfetta!!!

Beato te che sei riuscita a vederla, anche se parzialmente.

Non sono un esperto ma per vederla bene ci vorrebbe più che altro un'apertura notevole, magari un dobson da 50. Non so.
ciao
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Io personalmente, l'ho vista sia con un 20 cm SCT che con un pentax 75 dal terrazzo di casa e dalla campagna. Non ho mai usato filtri e l'ho sempre trovata bellissima. Già con 80 ingrandimenti si nota il bordo sfumato e la classica forma leggermente ovale. Con ingrandimenti maggiori risulta molto più gradevole.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Bella nebulosa, mi ha sempre affascinato per la sua forma "a virus" :D
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Mastro Tyler
Utente ADIA entry level
Messaggi: 81
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:48 pm
Residenza: Molfetta (BA)

Messaggio da Mastro Tyler »

Oltre ad essere bella, come puoi notare dal mio topic in cima, dà anche soddisfazione nell'averla trovata, dato che è complicato notarla :D
non salta subito all'occhio come la nebulosa ad anello nella lira...www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=9
My Blog Autocostruzione e recensioni:

http://mastrotyler.blogspot.com
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ottimo report Astro Tyler.

Ed allora, sotto con le foto.

Quella dell'Hubble, che ha postato Ludovico mi sta stretta. Preferisco, di gran lunga, le foto amatoriali. E preferibilmente che siano NOSTRE :)

Per quanto riguarda l'osservazione, passo la parola a Stefano Giacoletti (attrito) che ha un set-up di tutto rispetto.

-OTA C11 su EQ6 e oculari tosti tra cui
-Ultima LX da 17mm. 70 gradi, campo piano e un "definitive"
-Ethos da... (non ricordo, forse 13mm.)

Se stasera si esce, mi ricorderò della Eskimo (NGC2392) nei Gemelli.
Inserisco una piccola mappa (la Eskimo è il pallino blu nei cerchietti).
In alto, Castore e Polluce.

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven mar 13, 2009 4:20 pm, modificato 4 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ottima idea Riccardo. anche io mi farò una piccola scaletta di oggetti alla mia portata. Stasera non credo di fotografare, darò soddisfazione ai miei occhi.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”