M51 350d vs M51 350d modificata

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

M51 350d vs M51 350d modificata

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao a tutti, posto queste due foto di M51 effettuate in momenti diversi con la stessa strumentazione ,ma la seconda con la Canon modificata, per tutti quelli che continuano a chiedersi se conviene effettuare la modifica e sopratutto qual'è la differenza in termini di risultato finale.


Immagine


Immagine

I tempi di ripresa sono superiori (49 minuti a 800 iso) nella seconda immagine dove forse andrebbe,come dice il buon Giuseppe L. , scurito il fondo cielo, perdendo però parte della galassia più piccola.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ipercomplimenti Filippo. Immagine OK. Mi piacciono i colori caldi delle tue foto, un marchio che le distingue da altre

Io sono stato sempre affezionato a questa bellissime galassie interagenti in Orsa Maggiore (p.s. perdonatemi l'erroraccio, Paolo mi ha ricordato che è in Canes venatici, vicino al confine) dall'epoca della supernova alcuni anni fa.

OTTIMA l'idea della comparazione, che descrive egregiamente le differenze.

Forse sostituendo la prima con una foto meno scura (più fondo cielo) si ottiene un dato ancora più evidente in merito alla differenza tra la ex canon 350D e l'attuale upgradata.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun mar 16, 2009 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Per Riccardo; M51 si trova in Canes Venatici subito sotto la coda dell'Orsa Maggiore :wink:

Per Filippo: domanda....hai provato a sommare i due risultati ? la prima con la seconda foto?
Io credo che sarà ancora più stupenda !!!!

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

PaoloL ha scritto:Per Riccardo; M51 si trova in Canes Venatici subito sotto la coda dell'Orsa Maggiore :wink:
Sentivo che qualcosa non funzionava nel mio più recondito subconscio.
E' na vita che non mi vedo talune mappe.
Ormai vado a naso in visuale o, peggio, con il computer.
Sarà poi anche la questione del confine vicino, la sfiga di Canes Venatici (Lorenzo) che, insieme a Stefano da Polignano, sono latitanti da diversi, diversi giorni.
Mi trasferirò in quel di Mola... o ad Altamura. :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bella foto Filippo. Per quanto riguarda le differenze tra le due foto, in effetti nella seconda compare un pò di rosso in più. Ma mi chiedo se questo non sia dovuto ad esempio ad un diverso bilanciamento del bianco (non voluto chiaramente) o al fatto che la seconda immagine ha un tempo di esposizione maggiore. In ogni caso ho fatto una ricerca per immagini della M51 e non c'è nè una che ha gli stessi colori delle altre!!! Ogni foto ha una sua peculiarità di colori, contrasti, luminosità. I motivi di queste differenze immagino sia tanti e per questo io mi chiedo:
ma quali sono i veri colori dell'universo? sono proprio quelli che vediamo nelle foto? io spesso ho dei dubbi. :roll:
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Grazie Riccardo, non sono riuscito a trovare una foto di M 51 con tempi di esposizione simili a quella modificata,perchè in quel periodo non avevo la Mzero e gli scatti erano tutti da 30/40 sec.


Ciao Paolo!!
Sinceramente non ci avevo pensato...appena posso rielaboro,anche perchè mi sono accorto di avere altri due scatti da 5 min di esposizione,fatti in una sera precedente e dimenticati.

Ciao Sirio,
il rosso non è dovuto a bilanciamento errato, più semplicemente dopo la modifica il sensore aumenta la sua sensibilità alla lunghezza d'onda H-Alfa.
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”