Lulin di ieri sera - 14 marzo

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Lulin di ieri sera - 14 marzo

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La Lulin ci sta salutando. E' molto più lontana e debole.
Se paragonate la sua dimensione apparente con la mia foto precedente con la Lulin sotto la stella regolo, nel Leone, la differenza è abissale.

In questa ripresa è stata fatta dal cielo di Poligano a Mare centro (15 mila abitanti) con leggero velo (come è prassi in questi giorni).

Solito sistema veloce, leggero e ruspante.
Obiettivo 75mm f/1,1 e Camera DSI I colore. Nessun filtro.

Stasera volevo tentare la Cometa Cardinal, di magnitudine 9,7 in Perseo, ma le nubi sono giunte puntualissime. :)

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun mar 16, 2009 12:19 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Riccardo, sarà stata un'impresa trovare la cometa in mezzo a quel mare di stelle!!! Stavolta vedo che hai seguito lei anzichè le stelle. Che programma hai usato per l'elaborazione?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si Ludovico.
Ho dovuto SEGUIRE LEI dato il maggior tempo di posa.
L'allineamento è stato con Maxim, foto per foto.
Livelli ed altro, con roba varia. :)

Ho effettuato un 1/2 flat sintetico che mi ha ridotto i gradienti, aumentati a causa dell'inquinamento luminoso da centro-paese.
Ormai non ci riprovo più con la Lulin in quanto, per ottenere ora risultati decenti e migliori, dovrei cambiare set-up e complicarmi la vita.

Stasera volevo "vedere" e riprendere la Cardinal in Perseo, ma le NUVOLE, appena l'hanno saputo, mi hanno raggiunto giulive e beate (loro).

Sono tornato al computer e mi sono abbuffato :) con le ultime, pregevoli foto di Filippo, Chicco. Che, tra sigari e Rum, spara di brutto.
Certo che a Mola di Bari ci state dando dentro con le riprese tra te, Luciano e Filippo.
Forti complimenti, di vero cuore.

Da noi, in quel di Polignano, si pensa al fotting... altro che galassiette et similia.
Sperimo di diventare, a breve, una metropoli. Co tutti sti figli che nasceranno... :) :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Riccardo Giuliani ha scritto:---
Ho effettuato un 1/2 flat sintetico che mi ha ridotto i gradienti, aumentati a causa dell'inquinamento luminoso da centro-paese.
...
Mi spieghi meglio questo concetto dei gradienti?
Riccardo Giuliani ha scritto:---
Stasera volevo "vedere" e riprendere la Cardinal in Perseo, ma le NUVOLE, appena l'hanno saputo, mi hanno raggiunto giulive e beate (loro).
...
quando decidi di osservare fallo in incognito, mettiti una maschera ad esempio così le nuvole non ti riconoscono. Io faccio lo stesso, uso la maschera di Hartmann :D :D :D
Riccardo Giuliani ha scritto:---
Sono tornato al computer e mi sono abbuffato :) con le ultime, pregevoli foto di Filippo, Chicco. Che, tra sigari e Rum, spara di brutto.
Certo che a Mola di Bari ci state dando dentro con le riprese tra te, Luciano e Filippo.
Forti complimenti, di vero cuore.
...
Loro si che si danno da fare, io per adesso mi limito a guardarli e imparare qualcosa. Ho deciso di prendermi la eos 450d...
Riccardo Giuliani ha scritto:---
Da noi, in quel di Polignano, si pensa al fotting... altro che galassiette et similia.
Sperimo di diventare, a breve, una metropoli. Co tutti sti figli che nasceranno... :) :D
...
Questa non l'ho capita, dobbiamo appendere un fiocchetto rosa/blu sulla porta dell'associazione?

Ci vediamo Mercoledì a Conversano per parlare di queste ed altre cose. Io porto la chiavetta usb con le mie poverissime immagini della Lulin del 27/02, cos' mi fai vedere qualcosa...
ciao ciao
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Scusa Riccardo, ma il 75 mm è in parallelo al C8 arancione, e il tutto su cosa??
Complimentoni!! A proposito di elaborazione, se ti porto un pò di scatti della Lulin fatti giorni fà che DSS non mi permette assolutamente di elaborare(????), faresti qualche prova ?
Probabilmente domani avrò la possibilità di farmi offrire un buon caffè dal bar della Galassia...ti faccio uno squillo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Per Sirio. I gradienti sono, in parole poverissime, aree dell'immagine che hanno diversa luminosità di fondo.

Per Chicco. Il 75 direttamente sulla HEQ5 PRO, senza autoguida.
Ok per i FIT grazie per avermeli forniti.
Ho il computer non iperpotente ma sto cambiando HD ed il nuovo dovrebbe rendere più veloce l'elaborazione.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”