Incontro Mercoledì 18 marzo

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Incontro Mercoledì 18 marzo

Messaggio da Scarry87 »

Riccàààààààààààà vogliamo vedere le foto della bella serata di ieri!!!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Eccomi.

Due immagini veloci ed estemporanee del fugace appuntamento sotto le stelle di mercoledì 18 Marzo accanto alla sede Andromeda-ADIA in Via dei Paolotti, 2 Conversano (Bari).
Serata freddissima ma serena con leggero velo, in pieno centro a Conversano.
Eravamo in sede a parlar di ottiche e meccaniche quando Michele Pinto, da Castellana Grotte, porta il suo poderoso Dobson 30 cm. Geoptik comprato da Giacinto Candela, Presidente di Andromeda.

L'incontro, nella calda saletta, si trasferisce immediatamente sul terrazzo adiacente ed il morbo dell'osservazione, come sempre, contagia tutti.
Con valigette di oculari & varie nonchè l'ausilio di un puntatore laser verde con raccordo 31,8mm. inizia la breve maratona.
Siamo presenti: io, Stefano Giacoletti, Federico Genco, Stefano Guglielmi, Michele Pinto, Lucino Scaramuzzi, Lorenzo Rotolo, Lino Zivoli (spero di aver ricordato tutti).
Decidiamo, ovviamente, di andar per Galassie ed ammassi globulari, come è solito in primavera dove le nebulae luminose sono latitanti.
Si parte, ovviamente, dal Leone, dopo le recenti foto non possono che essere le famigerate M65, 66.
Ci rendiamo conto che il puntamento non è una passegiata.
Il cercatore, in dotazione, non ce la fa assolutamente a centro paese.
Ci vorrebbe un OTA da almeno 102mm.
Si va con il laser ma il fondocielo, che diverrà, per via del velo, ancora più presente e la focale non proprio "corta" del Dobson, condizionano il veloce ritrovamento del Tripletto.
Il buon, previdentissimo Ludovico, intanto, ha portato dei bon bon al Rum, ed un break ci consola, ma si congela fortemente, ugualmente.

Nascono grasse risate, come sempre, quando si è tra cordialissimi amici astrofili.
Si passa dal Leone ai Canes Venatici con M51, all'Orsa mMaggiore con M81 ed 82. Infine l'ammasso globilare M3.
Poi si rientra, ben ghiacciati, ma, come sempre, fanciullescamente felici.

A voi per i report osservativi.

Aggiungo soltanto che non abbiamo potuto risolvere un piccolo problema. Quello dell'astigmatismo presente, dovuto al cambio repentino di fuocheggiatore che Giacinto fece con il montaggio del nuovo Crawford che avrebbe lavorato con la sua CCD Sbig ST7XME.
Prima di avere una tristissima vicenda familiare che lo ha portato ad allontanarsi parzialmente dall'astronomia. Questo dato ha penalizzato la risluzione del sistema.

Nelle due immagini si nota l'estremo entusiasmo di Ludovico e Luciano provenienti, da Mola di Bari, per cercare gli oggetti, anche con metodi da "unione fa la forza" (Luciano e Ludoivico) è "mi allineo col tubo" (Luciano) :)

p.s. da notare che, non prevedendo l'arrivo del Dobson, non eravamo in tute da astronauta.

Immagine

Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

E' stata proprio una bella serata, anche perchè non ci aspettavamo di cimentarci ad osservare. L'atmosfera amichevole poi ha fatto il resto... e finalmente Luciano ha capito dov'è l'oculare di un dobson, ... visto che se ne vuole comprare uno :D :D :D
Riccardo fai del tuo meglio con quel dobson, è prioprio un bello strumento, anche se il cielo di conversano non gli ha dato giustizia.
Intanto rimettiamoci alla volontà del meteo per altre serate insieme.
ciao a tutti.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Vero.. una bella serata... freddina ma d'altra parte nessuno si sarebbe aspettato di uscire sotto il cielo, ma la gradita sorpresa del dobson di Michele ha voluto questo. Un sacco di risate, col simpatico duo molese, un buon cioccolatino al rum e poi... l'infinito.

Intanto per chi non era presente, voglio segnalare la causa di questo ritorno dell'inverno... è scarry87.... ha appena ritirato un settantino... e subitissimo è arrivato il freddo invernale.... [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-wall.gif]
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

:oops: :oops: :oops: è vero è tutta colpa mia...è incredibile, appena montato il settantino in parallelo al newton, scopro che è appena iniziato a piovere..mi chiedo se siano solo coincidenze. :evil: :evil:

Per quanto riguarda la serata del 18..bè non posso che dire di essere stato benissimo..sorpresa graditissima quella di aver trovato un dobson ad aspettarci, che ha acceso in me la voglia latente da un pò di tempo, di acquistarne uno..

Spero che il tempo sia clemente con noi..perchè fremo dalla voglia di provare il rifrattore, e il cercatore laser che ho costruito ieri notte in preda ad una crisi da astinenza di cielo limpido!!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Si ragazzi stiamo all'erta, appena spunta fuori una serata non esitiamo, qui ci stiamo impigrendo!!!
Io intanto mi sto attrezzando con un alimentatore come si deve per i motori della mia eq3, e comprerò a breve anche la reflex (450d oppure 40d). Quindi le intenzioni e gli strumenti ci sono.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
mastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 09, 2009 5:13 pm
Residenza: Bari

Messaggio da mastro »

luciano sembri un pancabestia...sempre a terra ihihih
peccato avrei voluto esserci pure io alla serata ( c'erano pure i dolcetti al rhum :evil: )

che invidia...la causa della mia assenza un esame che poi è andato pure male ..per la serie alla sfiga non c'è limite!!

per il meteo ..beh io proporrei una sonora punizione corporale a luciano così io mi prendo la sua GP
:lol:
ciauzz
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”