ultime da Mercadante...toccata & fuga

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Grappiz
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: dom mag 18, 2008 6:09 pm
Residenza: Bari

ultime da Mercadante...toccata & fuga

Messaggio da Grappiz »

ciao a tutti gli amici del forum! Purtroppo in questi mesi impegni lavorativi e non mi hanno un attimo allontanato da voi...ad ogni modo, ieri dopo quasi 3 mesi di astinenza abbiamo dato un assaggio col fido sw 12" al cielo primaverile dalla foresta di Mercadante, in compagnia degli altri amici dell'associazione cielo stellato di Bari...beh, che dire...se non che il mio Dob mi ha ancora una volta stupito...!e non solo me, a quanto pare: lo strumento, ben collimato ed acclimatato, ci ha regalato un Saturno FOTOGRAFICO,ricco di sfumature anche a quasi 500x:anche il meade da 10"presente rendeva,ma lo SW da 12" mostrava, in queste condizioni e a dire di tutti, meglio e di più!Alla faccia di chi sostiene che due pollici in più siano poco utili in termini di risoluzione...
M3 ED M13 erano FANTASTICHE e risolte, ingrandibili all'infinito...qui, con mio ulteriore stupore, ho avuto l'IMPRESSIONE (non sparatemi, eh? :) )di un'immagine leggermente più luminosa di quella offerta da un vicino C11 a parità di ingrandimenti!
su M13, ad oltre 300x, sembrava di guardare un ammasso aperto...
Non so che dire, probabilmente sono in possesso di uno strumeno fortunato e nato sotto una buona stella...
W il Dob SW e, soprattutto, W Riccardo che me l'ha consigliato!! :wink:
ad majora
Beneath a summer sky
under a glass moonlight...
Grappiz
Utente ADIA entry level
Messaggi: 52
Iscritto il: dom mag 18, 2008 6:09 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Grappiz »

aggiungo però, per correttezza e dovere di cronaca, che il c11 aveva la lastra di schmidt appannata, ma anche il dob aveva il secondario appannato (successivamente prontamente disappannato con il phon) :wink:
Beneath a summer sky
under a glass moonlight...
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

500x con specchio appannato ? wow... vi fate del male eh? :lol:

bell' arob! :D
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”