M44

Inserite le vostre foto di ammassi aperti e globulari.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

M44

Messaggio da Domenico7810 »

Ciao amici, ecco a voi uno singolo scatto provo di M44 (45 sec. a 800 iso). La foto è stata fatta con William optics 66, su montatura heq5. Vorrei soltanto avere un vostro consiglio sulla puntiformità delle stelle, la messa a fuoco, l'inseguimento e se l'immagine è sufficientemente spianata. Le stelle ai bordi della foto sembrano più allungate ed hanno una strana forma, credo che si tratti di rotazione di campo. Sinceramente in soli 45 secondi di posa ad una focale di 320mm mi aspettavo delle stelle perfettamente puntiformi . Vorrei avere un vostro consiglio, mille grazie . Un caloroso saluto a Riccardo.


Immagine
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

In effetti le stelle sembrerebbero allungate. Può essere uno stazionamento non perfetto?
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ci iamo sentiti per telefono con Domenico. Eccomi.
Dall'analisi del fotogramma ho ricavato 4 fazzoletti di cielo per ottenere un dettaglio delle aberrazioni.

Centro foto.
Alto, sinistra.
Alto, destra.
Basso, sinistra.
Basso, destra.

A mio parere NON si tratta di rotazione di campo ma di aberrazioni extrassiali asimmetriche. Lo si nota benissimo comparando il centro/foto con le 4 periferie.
Il crop della parte bassa/a sinistra (e basso/a destra) della foto, in relazione alle stelle del centro, dimostra che il campo non è piano.
Le aberrazioni si estendono lungo direzioni oblique nella parte bassa della foto ed in verticale nella parte superiore.
Una seconda tua serie di foto confermerà quanto io dico.
A tale scopo inserisci il rifrattore, per le riprese, su un cavalletto fotografico e punta in direzione della Polare in modo da rendere minimo l'apparente spostamento stellare.
Poi effettua pose di 15, 30, 45 secondi. Postale sul forum a seguito di questo messaggio.
Se hai già in cantiere altre riprese, con tempi più brevi, inviale, anche in allegato Skype (il mio nick è: aeritel)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Grazie per la disponibiltà Riccardo, gentilissimo :D .
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao Domenico,
per me andrebbe migliorata leggermente la messa a fuoco che nella foto piccola sembra buona,ma nel particolare ingrandito della parte centrale, viene evidenziato.
Per quanto riguarda l'allungamento delle stelle, hai probabilmente problemi quando blocchi la macchina fotografica che si solleva impercettibilmente in corrispondenza della vite di fermo.
Altra possibilità è una leggera flessione del fuocheggfiatore sotto il peso della macchina fotografica
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Grazie Filippo :D , in effetti in problema credo che sia propio questo.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Filippo è ottimista. :)
Certo l'immagine è leggermente sfuocata ma i bordi lo sono ancora di più per via del campo non piano.
E', confermo, anche la forma che hanno le stelle a far notare un coma residuo.
Certo anche un crayford tende a mandare appena fuori asse il piano focale (e questo giustifica l'asimmetria del difetto residuuo, ai 4 angoli).
Ma il problema è il coma non eliminato completamente.
.
Ho deciso un affannosa ricerca in rete e... FINALMENTE ho tovato conferma.

Coma senza spianatore.
Immagine

Coma ridotto con spianatore WO (si notano le analogie con le foto prima inserite).
Immagine

Coma quasi eliminato con spianatore Baader MPCC.
Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “AMMASSI aperti e globulari”