Il ritorno a "PotatoSky" ===

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Il ritorno a "PotatoSky" ===

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Attrito, tra un progetto ed un caffè, ha una brillante idea: una improvvisata stanotte, c/o "PotatoSky".
Vedere percorso quì > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Che si fa? Ok, si parte.
Allora via: inserimento notizia sul forum ed e-mail "last minute" ai soci ADIA.

Alcuni desistono, altri insitono (con se stessi).
Ci ritroviamo quindi:

Simone Garrappa
Ludovico Genco
Stefano Giacoletti (Attrito)
Riccardo Giuliani
Stefano Guglielmi
Mimmo Scagliusi

I cognomi con la "G" vanno fortissimo :-)

Breve report. Attendo di leggere i vostri.
Il mio intuito (alla "Guerre Stellari") mi indica che qualcosa non andrà per i verso giusto, dopo mesi lontano dalla campagna notturna e dalle stelle. Ma che sarà? Attendo gli eventi.
Ho caricato, velocemente, materiale leggero per visione e foto.
Monto la fida HEQ5 PRO ed un tubo rifrattore acro corto da 120 (f/5) e scopro che qualcosa non torna.
La parte superiore (la testa con la base a coda di rondine) non è solidale con l'asse forato per la messa in polare.
Brevemente. Dopo vari tentativi agresti per capire il problema vien fuori il verdetto: 3 viti a brugola si sono allentate nel corso dei millernni.
Premesso che io, solitameente, non controllo quanto non reputo si debba controllare (per non manoimettere come fan alcuni astrofili) ora debbo affermare che il sistema "a brugola" delle EQ va controllato.
E una triste notizia per tanti, ma è bene che io lo scriva.

La HEQ5 ha viaggiato tanto e le vibrazioni auto hanno contibuito all'allentamento dell viti che non sono autobloccanti.
Sicuramente, in sede di asseblaggio, non furono, in illo tempore, strette a dovere.
Oggi opererò in merito.
Intanto stanotte, finalmente, con l'aiuto di Ludovico che mi ha fornito una chiavetta, ho fatto ripartire l'HEQ5 che, poi, è andata benissimo.

Le osservazioni: ovviamente non ho più fatto riprese e via con le sensazioni visive.

Bypasso molto di quanto ho visto ma 3 sono state le sensazioni forti.

1- vedere le stelle di M13 in un 15 cm. (Ludovico)
2- vedere le stelle e oggetti Messier come non mai in un Ethos da 13mm. (Stefano Attrito)
3- vedere con C11 e torretta binoculare. (Stefano Attrito)

1- Per decenni ho verificato: sotto il 20cm. non si vedono chiaramente le stelle degli ammasi globulari. Ma il Newton Skywatcher 15cm. f/5 ha valicato questo gap.
Infatti, in passto, non ho consigliato un 15.
Da 114 o 130 si passa al 200. Oggi no. Il trattamento Skywatcher degli specchi si sta rivelando vincente.
Nel 150, 200 e a salire. L'f/5 rende il tubo "corto" e tuttofare. Il 150 di Ludovico è stato da me precedentemente collimato con due diverse metodologie e rende il massimo.

2- L'Ethos: oltre 500 euro di pura astronomia osservativa.
100 gradi di campo e stelle corrette come non mai. Se L'Ultima LX 17mm. della Celestron ci sorprese MOLTO piacevolmente questo è il limite invallicabile. Oltre, credo, ci sia solo la "realtà virtuale",
In strumenti a f/5 BEN collimati e sinceri, sia rifrattori che riflettori, da dell'incredibile con visioni da "foto poster". Stelle senza coma o astigmatismo ai bordi, semplicemente, al bordo, stelle tonde e leggermente sfuocate.
Non può coreggere l'incredibile di un campo curvo, ma va come nessun altro. M13 piccolo, nitido con stelle da rifrattore in un campo enorme. Osservazioni impareggiabili, da star seduti per decine di minuti.
Peccatro che Simone, in periodo d'esame, non ha portato il suo newton 250 skywatcher f/5.

3- Torretta binoculare WO & C11.
Che dire: gli oggetti di Messier diventano inediti, enormi. M13 è una miriade di sistemi planetari (con un pò di fantasia). M 57 è da fotografia. Enorme con la sua stella compagna di 13ma. Si notano benissimo le due zone più luminose e qualche discontinuità nella nube. Sempre assente la star centrale di 15ma. Utilissimo il filtro Celestron LPR che rende poi fosforescente la nebula. Ottimo anche l'OIII. Non pensavo andasse anche sul 15cm. così bene. M27 nettissima.
Con questo set-up si apre un nuovo mondo nel settore osservazione visuale.

Avrei da scrivere molto altro, M81-82, M27, M57, M104, M4, M5, M22, M8, M16 M17, M20, ecc. Luna, Giove, Nettuno, ecc. Ma... è già un papiro.
Alla prossima, da Mercadante.

Report? Via, con i vostri :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer mag 20, 2009 11:28 am, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Allora riordiniamo le idee (le mie, visto che ho ancora sonno!!!). Come già detto da Riccardo ieri c'è stato un volo last minute per potatosky. Pochi hanno colto l'occasione, ma la serata ha poi dato i suoi frutti, e che frutti...
Tralasciamo alcuni dettagli hard, tipo che Stefano Gugliemi ha sgamato una coppietta... :oops:
Poi a Riccardo gli è preso un colpo quando si è visto la sua montatura prolassarsi... ma poi si è tutto risolto.
Intanto che Stefano Attrito leggeva le istruzioni in cinese per montare il suo cannone, io dopo aver messo in polare ad occhi chiusi mi accingo ad eseguire il Bigourdan... con pessimi risultati. Vabbè ieri era un allenamento.
Dopo che tutto è stato sistemato e dopo un bel bicchiere di tè caldo, si comincia a puntare il cielo, lo scopo è quello di tirare le bombe (Celestron Ultima LX 17mm di attrito, la mia Ultima LX 13mm e l'Ethos 13mm sempre di Attrito) I risultati? a dir poco fantastici!!!!
Comunque gli oggetti presi di mira sono stati prima gli ammassi globulari: M13, M5, M22. Io ho rinunciato a contare le stelle che si vedevano, ...Riccardo no, segue foto
Immagine
Devo dire che il mio Newton f5 reggeva il confronto degnamente con il C11 (almeno!!!, poi si sa i figli so pezz e cor)
Dopo la doccia di stelle degli ammassi si è passati alle nebulose diffuse :M27 e M57. E qui è iniziato lo spettacolo. I protagonisti erano le bombe succitate corredate dai filtri Celestron UHC-LPR e OIII del Riccardone.
Eccovi una testimonianza grazie alla foto scattata con la mia 450d da Attrito e Simone.
Immagine
Dopo i vari abbandoni, siamo rimasti in tre (io, Riccardo e Attrito). Tra un tarallo e l'altro ci siamo messi ognuno a fare le sue prove (silenzio assoluto in campo, rotto dal commento di Attrito: "Oh, e respirate ogni tanto!!!"
Fu l'ultima frase del ragazzo, poi abbandonò anche lui.
Gli ultimi si sono messi a sfottere un pò Giove e a cercare Nettuno, con scarso successo.
La serata si è conclusa con la Luna che cominciava a salire nel cielo, bellissima come sempre.
Immagine
Immagine
Poi alle 4 tutti a nanna.
Allora gli strumenti sono stati oliati e spolverati, adesso non abbiamo scuse....
saluti.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Complimenti ragazzi.... dateci dentro!!!

Come detto in precedenza all'amico Stefano Guglielmi, sono ormai da settimane bloccato per problemi fisici... ultimamente mi avvalgo della compagnia di un bel tutore lombare e una, se pur fantastica, serata sotto le stelle non posso ancora permettermela...
Spero di poter tornare presto nel gruppo di osservazione... di fatti non è che la prima serata da mesi e con l'arrivo della bella stagione si spera di poterne passare tantissime altre insieme.

Nel frattempo non posso che continuare a leggere le imprese di chi, su e giù per lo stivale, continua ad ammirare le magnificenze che la volta celeste ci offre....

Un caloroso abbraccio
Lorenzo



.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Complimenti a Ludovico. In particolare M57 è venuta MOLTO BENE per essere posa unica con un 150 Skywatcher f/5 su EQ Skywatcher 3.2 doppio motore.
Io ho provato a schiarirla un pò. E sei oltre la 15ma magnitudine.
A dimostrazione che, anche con il velo di stanotte, da "Potyatosky" si possono fare cose egregie.
Un treno di pose avrebbe permesso un risultato MOLTO valido.
Mandami una jpg originale. Intanto inserisci un messaggio su M57 nell'apposita directory. Io ti inserisco poi la foto elaborata al meglio.
.
Per Canes Venatici. Comprendo il tuo stato e ti rinnovo i più fervidi Auguri.
Ma NON esitare a dare un segno in tempo: via forum o e-mail. Ieri sera ci chiedevamo perchè non eri con noi.

Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bella elaborazione Riccardo. Ma quella foto di mio ha soltanto la fotocamera il resto è merito di Attrito (o meglio del suo c11) e di Simone. Ma ti assicuro che a quel risultato ci voglio arrivare anche con il mio f5, magari domani a Mercadante.
Pe le jpg te ne posso mandare 3 ad alta risoluzione. Magari via Skype.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

C11?? !!
Avevo qualche perplessità. Fondo cielo troppo scuro per un f/5 a quella magnitudine.
Trattasi, quindi, di foto ibrida.
Macchina tua, Telescopio suo (attrito) :)
Ok attendo le foto non ridotte in pixel, via allegato skype, per rendermi conto quanto poter estrarre dalle stesse.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Trattasi, quindi, di foto ibrida.
Macchina tua, Telescopio suo (attrito) :)

...
Avete dimenticato il "manico" di Simone!!!!!!!!!!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Manico?? :shock: trattasi di Autoguida a occhio semplicemente ammirando il C11, o Motore AR a manovella con feedback mentale?

Non ho compreso il complicato meccanismo a 3. Perchè non raccontate cosa avete combinato con il Celestron e la 450D per avere la M57 con stelle tonde?
Visto che, a cronache, a volte me la canto e me la suono, ora dateci sotto anche voi con la stesura dello spartito. :D

Non è possibile che solo Davide M27 ed io stendiamo papiri ed altri se la suonano, semmai su "Facebook" :x :lol:

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Ahahahahha non ho fatto niente di speciale io!!!

ci siamo soltanto ingegnati io e attrito nel cercare un buon soggetto facile da trovare e con buona luminosità, dato il velo e l'F/10!
Abbiamo fatto inzialmente un paio di prove su M51, con scarsi successi(non era x niente serata da galassie, 30 " troppo pochi!)

Poi ci siamo avventurati sulla M27 e sulla M57 che ci ha dato i migliori risultati in foto!

Da non escludere il bel tour che abbiamo fatto in visuale con stefano, nell'ethos la m51 considerando il velo era davvero eccezionale! Assieme alla m57 e la planetaria Cat's eye. Saturno purtroppo un po troppo impastato sotto quel cielo, ma un M13 da paura... chissà con un buon seeing cosa esce dal feeling di quel tubo e dell'ethos!!!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”