M5 e M13 - con SPC900

Inserite le vostre foto di ammassi aperti e globulari.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

M5 e M13 - con SPC900

Messaggio da brad67 »

Una volta scoperto il trucco del gain della web che quando è a palla produce solo dei luminosissimi blob bianchi ( sono un mago, eh!? ) :?

via alle riprese.

Ecco M5
Immagine

ed ecco M13

Immagine

Stazionamento AIP ( Arriva Il Parroco ) - somma di 5 frame da 3 secondi SW250 su EQG, inseguimento a mano, no dark no flat
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

5 immagini da 3 secondi sono un po pochini per una webcam
prova a allungare leggermete le pose e sommare almeno una ventina di frame ....
vedrai la differenza
comunque per essere una webcam a 3 secondi davvero niente male

ciao lino
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Avevo provato con delle esposizioni più lunghe ma non avendo stazionato più che bene, l'inseguimento non consentiva esposizioni oltre i 3/4 sec e comunque dei 40 frame che ho raccolto, la maggior parte erano mossi .

L'obbiettivo era riuscire a riprendere qualcosa e finora non mi era mai riuscito a causa di alcuni settaggi della web che erano sballatissimi ( me ne sono accorto l'ultima volta ).

Che si può fare, oltre che stazionare al millimetro, per allungare le esposizioni se non hai una web per l'inseguimento?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

stazionando con cura ho ottenuto frame non-pochissimo mossi fino a 30 secondi , molto importante è il bilanciamento , se la montatura è "dura" nei movimenti risulta più laborioso ma assolutamente necessario per buone foto, a volte i risultati non arrivano subito ma in compenso si accumula esperienza, anche se c'è la luna conviene uscire per sperimentare e prendere confidenza con quei "difettucci" che tutte le nostre montature da amatori hanno

se ti può aiutare sul sito di Giuseppe Zuccalà http://web.tiscali.it/zuccala.g/ c'è l'astrolabio stella polare per indicarti sera per sera l'esatta posizione, all'interno del cannocchiale polare, della stella alfa dell'orsa minore
:)
ciao
lino
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Ciao Brand, anche io tempo fa ho fatto qualche foto di m13 fatta con la toucam2 a colori, hai fatto l'aggiornamento del firmwere per l'optimizer dei colori? cioe per evitare le bande? Devi fare più foto, almeno un centinaio. Io ho fatto pose da 15 secondi se non ricordo male con il mio c8, penso che con il 25 cm ed una eq6 potrai fare molto di più. Quindi spingiti oltre, le web vanno benissimo sugli ammassi globulari perchè con le somme ti fanno evitare di saturare il nucleo e ti permettono di avere le stelle belle tonde e puntiformi.
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

linlin ha scritto: .....molto importante è il bilanciamento..........
Cavolo, non c'avevo pensato. Ecco perchè le esposizioni non venivano "mosse" uguali, alcune si e alcune no. Pensavo fosse il vento ma adesso che mi fai pensare potrebbe proprio essere il movimento non perfettamente bilanciato.
linlin ha scritto: se ti può aiutare sul sito di Giuseppe Zuccalà http://web.tiscali.it/zuccala.g/ c'è l'astrolabio stella polare per indicarti sera per sera l'esatta posizione, all'interno del cannocchiale polare, della stella alfa dell'orsa minore
Ora che ci penso all'interno del mio cercatore polare è riportata la serigrafia dell'orsa maggiore e di Cassiopea e la posizione della polare, per cui, dovrei ottenere lo stesso risultato, solo che adesso con il tuo suggerimento ho capito che forse non ho usato correttamente il mio cercatore.
stefanoguglielmi85 ha scritto:anche io tempo fa ho fatto qualche foto di m13 fatta con la toucam2 a colori, hai fatto l'aggiornamento del firmwere per l'optimizer dei colori? cioe per evitare le bande?
Io ho una SPC900, non so se esiste l'aggiornamento anche per questa webcam. Proverò a cercare sul sito della Philips ( che poi è l'azienda per la quale lavoro io eh eh ;-) )

Stasera volevo proprio uscire ma ci sono certe nuvolacce :(
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

gli aggiornamenti firmwere non sono rilasciati dalla philips ma li trovi qui http://www.astrosurf.com/astrobond/ devi scaricare wrmac e aggiornare il firmwere con quello optimizer color.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Immagine

Ho ripreso la foto pubblicata e, causa la scars dinamica del jpg non ho potuto far quasi nulla. Ma di informazione ce ne sarà sicuramente nellla foto originale. Raccomando Brad di regolare, in primis, il livello del bianco (immagine troppo grigiastra) io ci ho provato elevando anche il livello delle stelle più deboli, sempre partendo dalla jpg pubblicata.

ATTENZIONE, conviene collezionare MOLTI più frames (almeno 30, 40) per abbattere il rumore ed aumentare in magnitudine. S
cartare sempre i frames con le stelle mosse.

...


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “AMMASSI aperti e globulari”