NGC 6990 con "cerchietto"

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

NGC 6990 con "cerchietto"

Messaggio da Filippo Bratta »

Strane cose a volte vengono fuori dal mio strumento quando si fotografano oggetti molto luminosi.
E' il caso di un riflesso circolare che si vede sulla sinistra della stella più luminosa,che credo di aver identificato nel marcatore per collimazione sullo specchio primario.
La cosa strana è che il marcatore è nero, mentre il riflesso è rosso....presenza di idrogeno nel telescopio???

Pollino - Piano Visitone -
Esposizione totale di 33 min. con la solita strumentazione


Immagine
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Bellissima velo chicco! Hai ragione...il cielo è fondamentale per questi oggetti,e anche quello leggermente velato sotto il quale ho ripreso io non è abbastanza! E il rosso ovviamente ben marcato per via della baaderizzazione...
Per quanto riguarda il cerchietto dubito sia il marcatore,perchè ce l'ho anch'io e non ho mai riscontrato riflessi del genere...+ che altro potrei azzardare l'ipotesi che in una foto hai avuto una lucina rossa che si è accesa per un attimo,ed essendo abbastanza vicina e fuori fuoco rispetto alla messa a fuoco all'infinito la vedi così,come una stella completamente fuori fuoco. Il fatto che stia nella foto finale può essere dato dalla somma che fai su DSS,se nn ricordo male anche tu la soppesata autoadattiva, che non elimina certe imperfezioni tipo i passaggi dei satelliti come la somma deviazione kappa sigma... poi nn so, ho azzardato, xkè il riflesso rosso di quel marcatore mi sembra strano e sopratutto in quella zona della foto...prova a controllare le singole pose!

Cieli sereni!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Noto un leggero velo..... :lol:
Molto molto bella.. :wink:

Lorenzo


.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Grazie Simone & Lorenzo.
Ho controllato tutti gli scatti e, purtroppo, il cerchietto è presente su tutti!
E' invece probabile che nel corso della notte, si sia appannata la lastra, e in qualche modo si è creata un'ombra del marcatore che per la presenza delle numerose lucine rosse ha lasciato la sua impronta.
Comunque sono praticamente certo che i tratti del marcatore, unico oggetto con quela forma sul percorso dela luce.
Appena possibile ripeterò l'esperimento con Vega lasciandola nella stessa posizione dei fotogrammi della Velo.
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Marcatore o no, la foto è bellissima!!! anche da un punto di vista di inquadratura del soggetto. Roba da pubblicazione.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Veramente Stupenda
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

La foto e veramente bella, complimenti. Una di queste sere dovrò provarci anche io sperando di ottenere un ugual risultato!

Per quanto riguarda il cerchietto, non può essere in alcun modo causato dal cerchietto nero che si trova sul primario (Newton?) per una serie di motivi, il primo dei quali è che è in corrispondenza del secondario quindi in una zona cieca poiché ostruita. Ad ogni modo se mi dici con precisione che sistema di ripresa utilizzi (sono nuovo di questo forum e quindi non conosco il vostro setup) potrò avanzare qualche ipotesi più fondata.
A presto e complimenti ancora.

Paolo
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

E' vero che il cerchietto si trova in una zona del primario ostruita, nel senso che non vi arriva la luce proveniente dall'esterno (le stelle). Questo cerchietto però viene riflesso sul secondario, per cui la sua immagine di fatto arriva all'oculare o al sistema di ripresa. Credo quindi che sia pluasibile invece che si tratti proprio del cerchietto marcatore.
Non capisco allora come mai io lo possa vedere (anch'io posseggo un newton) guardando nel focheggiatore senza l'oculare.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao Sirio,

giustamente quando guardi nel portaoculari vedi lo specchio primario ed il cerchietto, diversamente la sua utilità per la centratura delle ottiche sarebbe nulla, ma questo avviene poiché la luce non arriva dall'infinito. Voglio dire che quando l'obiettivo (in questo caso lo specchio) forma l'immagine che arriva da una stella che possiamo considerare all'infinito, questa immagine è data dai raggi paralleli (perché provenienti da una sorgente infinitamente lontana) dell'oggetto osservato ed in questo caso il secondario ostruisce perfettamente il centro dello specchio. Se così non fosse, tra le altre cose, cadrebbe anche il discorso dell'ostruzione di un telescopio Newton per esempio.
Ad ogni modo se si vuol fugare qualsiasi dubbio, è sufficiente posizionare in maniera non permamente un pezzettino di carta nel centro dello specchio e poi effettuare delle riprese di prova per vedere la differenza nei vari casi dell'immagine spuria.
Piuttosto sarebbe opportuno analizzare tutte le superfici ottiche incontrate dalla luce in fase di ripresa: spianatori di campo, correttori di coma, ma anche il vetro di protezione del sensore, spesso è causa di riflessi indesiderati. Personalmente ottengo immagini fantasma con stelle molto luminose quando opero in LRGB con alcuni filtri.
Ad ogni modo se Chicco farà delle prove potrà fornirci risultati più sicuri.
A presto, un salutone.

Paolo
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Prima cosa grazie ancora per gli apprezzamenti!

X Paolo : utilizzo uno schmidt newton (newton f/4 con pseudo lastra correttrice per il coma)- correttore di coma Baader - Canon 350d automodificata, il tutto su Eq6 guidata da Mag Zero.
Non è la prima volta che vengono fuori strani riflessi, che penso vengano generati proprio dalla lastra correttrice.
Inizialmente si manifestavano proprio come dei fantasmi,poi dopo una serie di controlli fatti sull'allineamento dei vari componenti, i fantasmi sembravano spariti.
L'unico dubbio che mi stà sorgendo,è quello relativo al corretore di coma,
che potrebbe in presenza di oggetti molto luminosi,creare strani riflessi.
Purtroppo il meteo non è dalla nostra,e dovrò rimandare le varie prove alla prossima Luna nuova
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao Chicco,

come immaginavo il tuo setup presenta una serie di superfici rifrangenti che lungo il cammino ottico possono creare riflessi.
Per quel che mi riguarda è chiaro che tutto può essere migliorato, ma fossi in te non farei di questi riflessi un problema eccessivo. Le tue immagini sono belle ed i riflessi con un po' di pazienza possono essere corretti con interventi zonali attraverso i filtri e plug di Photoshop, ma questo proprio se vogliamo cercare il pelo nell'uovo e se avanza del tempo, altrimenti passiamolo sotto il nostro cielo in compagnia delle stelle che è meglio (punto di vista personale ovviamente!).
A presto e ancora complimenti per il Cigno!

Ciao, Paolo
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

[smilie=hate-ok.gif] [smilie=hate-ok.gif]
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”