Vendita strumentazione "usata"

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Vendita strumentazione "usata"

Messaggio da nonnograppa »

Lo sapete che sono commerciante dentro e fuori. Animato da curiosità innata sono solito, ogni tanto, curiosare tra siti, forum e riviste spulciando gli annunci di vendita dell'usato (astronomico ovviamente).
Ebbene c'è una cosa che proprio non mi spiego. Ci sono molti annunci, ma molti davvero, che recitano cose del tipo:
"vendo il tubo X a tot €: strumento mai usato, ancora nuovo" o, al limite, "strumento usato solo una volta".
Il prezzo? molto spesso è appena appena più basso del nuovo...
Mi e vi chiedo: ma che è?
Davvero c'è gente che butta dalla finestra svariate centinaia (se non di più) di € per usare solo una volta un telescopio o magari non usarlo proprio? e dopo poche settimane o qualche mese lo rivende subito?
Non penso si tratti di roba rubata, sarebbe troppo stupido pubblicizzarla così. Ma allora è solo leggerezza di molti o dietro c'è qualcuno che spaccia roba nuova per aggirare i normali canali di vendita?
Boh :?
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Nel campo degli strumenti professionali o semi professionali, non credo sia semplice smerciare roba di dubbia provenienza, a causa dell'elevata competenza degli acquirenti che, oltre al prezzo, guardano anche alla garanzia sulle ottiche e sulle meccaniche e via dicendo.

Sono più orientato a pensare ad incauti acquisti, perchè vedi una trasmissione su discovery channel, belle foto, vai nel primo negozio che trovi e prendi l'attrezzo più bello e grosso che c'è. Esci la prima sera, ci guardi dentro......niente! Ma come!?
Dopo ti informi, scopri che l'astronomia è quasi un lavoro in termini di impegno e realizzi che " Oh NO! Ho fatto una ca...!"
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”