Acquisto TELESCOPIO

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
zirroman
Messaggi: 5
Iscritto il: mer lug 22, 2009 10:14 am
Residenza: Taranto

Acquisto TELESCOPIO

Messaggio da zirroman »

Salve a Tutti
Sono un neofita dell astronomia è avrei intenzione di acquistare un telescopio... ci sono tantissimi modelli e marche e non so proprio da dove iniziare...
vorrei anche fotografare ho una canon Eos 350D...
per l'acquisto del telescopio ho un budget di 1000€...
Chi mi puo consigliare???

Grazie Mille
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

ciao, innanzitutto benvenuto nel forum.
Con quel budget puoi fare diverse cose interessanti. Ad esempio potresti acquistare un riflettore newton da 200mm a f5 di apertura su montatura eq5, oppure un rifrattore da 120mm di diametro sempre a f5.
La scelta tra i due tipi dipende anche da ciò che prediligi come osservazione e fotografia, cioè pianeti o deep sky?
In ogni caso per la fotografia è bene scegliere un telescopio luminoso, cioè il cui rapporto tra lunghezza focale e diametro sia intorno a 5 (f5), e poi ci vuole una montatura equatoriale che regga bene il tubo, cioè che sia stabile e assicuri una buona precisione di inseguimento, così da poter fare pose lunghe (da 30 sec a 2 minuti). Poi per migliorare l'inseguimento potresti prendere una webcam che ti faccia da autoguida.
Ma ti assicuro che in astronomia se c'è passione l'attrezzatura non basta mai, cerchi sempre di migliorare.
Ci sono tanti esperti in questo forum che ti potranno dare altri consigli, in primis il caro Riccardo Giuliani che... li vende anche i telescopi!
saluti
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Un orientamento è già stato dato dal buon Sirio.

L'uso di una canon 350D (la stessa che ho io) comporta, innanzitutto una montatura adeguata.
Assolutamente motorizzata, meglio, computerizzata.

Vi sono, attualmente, 2 tipi di montature fondamentali atte allo scopo (visuale e fotografia):
- l'altazimutale (a forcella o semiforcella)
- l'equatoriale.

La prima solo computerizzata, la seconda anche motorizzata con mini-tastiera.

L'altazimutale permette foto deep-sky soltanto con pose corte (+-15secondi, a volte 30 secondi) pena la rotazione di campo ai bordi foto che guasta il fotogramma (poi la media di questi).
L'equatoriale non ha questo problema.

Altazimutale:
- semiforcella Celestron (classe SE).
- forcella Celestron (classe CPC) ma si sale di prezzo.

Equatoriale:
- Skywatcher eq5 motorizzata + tubo ottico a scelta.
- Skywatcher Heq5 computerizzata + tubo a scelta.

Queste due montature (in particolare la esconda più precisa) permettono anche deep-sky con la sola Canon applicata ad esse, con o senza teleobiettivo.

Infine, buon compromesso (proposta Sirio): tubo ottico newton con specchio da 200mm. + equatoriale computerizzata = Listino 1233.00 da scontare.

Forse ho scritto troppo.
Ma, a grandi linee, questo è un ventaglio abbastanza esaustivo di proposte intorno a cui ragionare con cifre di +- 800 euro o poco sopra i 1000.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Uhm, il budget non è male, attenzione però, che il giovane ( :wink: ) si definisce neofita. Se non hai mai messo mano a un telescopio la vedo dura imparare con un bestio da 200. Dipende anche dalle conoscenze che hai (orientarsi in cielo, avere un'idea di cosa puoi vedere o meno, sapere le differenze fra le configurazioni ottiche...)
Capisco la canon e la voglia di foto, ma se parti da zero io andrei su un piccolo rifrattore (se non sbaglio ce ne sono molti che possono tenere una reflex) non computerizzato. Così ti fai la mano, conosci il cielo e dopo (magari tra un annetto, così intanto scruti il cielo di ogni stagione) quando hai capito se ti piace di più il planetario o il cielo profondo, ti butti sullo strumento più performante.
L'idale sarebbe poter mettere l'occhio nello strumento di qualcuno.

Se invece sai già le cose che ho elencato (e magari molte altre) scusami della tirata. [smilie=hate-hail.gif]
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Si Zirroman, avrai capito che in questo forum ci sono tante persone esperte, ma c'è spazio anche per i neofiti o quasi come me e te che si prodigano per dare una mano.

I consigli tecnici te li hanno già dati e te ne daranno tanti altri mano a mano che vai avanti.

Io mi permetto di darti un paio di consigli diciamo più "esistenziali" che tecnici frutto di esperienza mia diretta ( e di tante persone ).

1. Non avere fretta. Se hai aspettato fino ad ora puoi aspettare ancora un pò per ambientarti. Il cielo stellato è bellissimo, ma per fare le cose con soddisfazione ci vuole passione perchè è quasi un lavoro ( in senso di impegno e fatica e, a volte, delusioni come la nuvoletta di Fantozzi che ti segna la nottata).
2. Unisciti ad un gruppo di astrofili ed inizia ad uscire con loro. Vedi le loro attrezzature, provale, osserva e fatti spiegare, fai domande
3. Se sei di Taranto-Taranto, forse avrai anche problemi di inquinamento luminoso per cui, dalla città, osservi poco e niente e devi spostarti. Un tubone da 200 o 250 mm è un pò ingombrante per muoversi alla pari di un rifrattore da 80-100 con una focale lunga. Questa cosa va valutata con un pò di esperienza, che devi farti come tutti quando abbiamo iniziato.
4. Solo dopo ( 6 mesi - 1 anno dipende dall'assiduità delle uscite ) fai la scelta dell'attrezzatura, sennò rischi quello che ho rischiato anche io ovvero o spendi male i soldi, ti arrabbi e dopo poco metti tutto in soffitta oppure ne spendi pochi alla volta ma sempre male per cui hai molta più roba da mettere in soffitta. :D
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
zirroman
Messaggi: 5
Iscritto il: mer lug 22, 2009 10:14 am
Residenza: Taranto

Messaggio da zirroman »

grazie a tutti per le risposte molto esaurienti...
si puo dire che di cielo so riconoscere qualche costellazione ma a dirvi la verità penso di dover far tanta esperienza ancora... dato che vivo in un paesino di taranto, Faggiano non ho molti problemi di inquinamento, e soprattutto di spostarmi perche abito in aperta campagna, la citta dista 25KM...
preferirei spendere anche qualcosina di piu sulla montatura... per poi in un futuro cambiare l'ottica, quella che mi consigli tu Riccardo è abbastanza versatile? nel senzo che se fra un annetto voglio comprarmi un ottica Schmidt-Cassegrain da 280mm va cmq bene per fotografare il deep o devo cambiare tutto?
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

zirroman ha scritto:preferirei spendere anche qualcosina di piu sulla montatura... per poi in un futuro cambiare l'ottica, quella che mi consigli tu Riccardo è abbastanza versatile? nel senso che se fra un annetto voglio comprarmi un ottica Schmidt-Cassegrain da 280mm va cmq bene per fotografare il deep o devo cambiare tutto?
Se nei tuoi piani futuri c'è la volontà di comprare un SCT da 11".....MINIMO devi puntare ad una EQ6: parlo per esperienza personale!
Qualsiasi montatura inferiore a questa risulterebbe sottodimensionata. Ad essere sincero già la Eq6 è al limite di carico con il C11 (telescopio che io possiedo).

Io avendo già un tubo ottico (un rifrattore da 150mm), ho comprato prima una EQ6 e qualche tempo dopo il C11. E non mi sono pentito della scelta.

Unico problema per te, è che la sola montatura ti porterebbe via gran parte del budget a disposizione.

Posso solo consigliarti, come hanno fatto gli altri, di frequentare un gruppo di astrofili e capire quale strada imboccare....
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Ti segnalo le più importanti presenze nelle tue vicinanze:
Giuseppe Donatiello, di Oria, è uno dei più bravi astrofotografi pugliesi, mentre ad Uggiano Montefusco c'è l'osservatorio Isaac Newton diretto dall'inossidabile prof. Distratis.

Oria: http://www.carpediemoria.it/news/150/AR ... 12-05.html

Manduria (Uggiano Montefusco): http://www.osservatorionewton.com/site/ ... isiamo.htm

Comunque se non ti spaventano gli 82 Km che ti separano da Polignano a Mare (BA).....siamo pronti ad accoglierti a braccia aperte!!!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
zirroman
Messaggi: 5
Iscritto il: mer lug 22, 2009 10:14 am
Residenza: Taranto

Messaggio da zirroman »

potrei orientarmi come prima scelta anche sul C8N GT...
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

be.....io li spenderei diversamente i soldi: con la stessa cifra prenderei un Newtoniano da 20cm della Skywatcher e una montatura Heq5 (sempre Skywatcher) più solida della CG5 della Celestron:
http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... a3c2abeb8b
http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... a3c2abeb8b

Tieni in considerazione che la Celestron e la Skywatcher hanno molto in comune e quindi le ottiche dovrebbero essere pressochè identiche.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Altro esempio è una soluzione "portatile" e leggera che ti rimane per sempre, nel senso che difficilmente la venderesti.
E' esattamente ciò che acquisterò io tra un pò come secondo telescopio, visto che ho già un newton 150 a f5 con cui fotografo.
Si tratta di un rifrattore da 120mm a f5 (molto luminoso) su montatura azimutale e treppiede leggero. Costo intorno ai 350€.
Così com'è con questa configurazione non ci può fotografare, ma è ottima per iniziare e ti diverti un mondo perchè te lo porti dove vuoi senza fatica. In più in seguito potresti usare il tubo come telescopio guida per uno Smidth dai 10" in su.
Quindi come vedi è una scelta di cui difficilmente di pentiresti.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
zirroman
Messaggi: 5
Iscritto il: mer lug 22, 2009 10:14 am
Residenza: Taranto

Messaggio da zirroman »

come idea non è male... anche perchè potrei mettermi i soldi da parte nel fra tempo e puntare, un po più la e con un po piu di esperienza a qualcosa di "serio"!!!
Grazie è un buon consiglio...
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Io ti sconsiglio telescopi giganti fin dall'inizio, un buon 130mm della skywatcher o della bresser per iniziare sono più che buoni secondo me.
Piano piano puoi avvicinarti alla fotografia planetaria e poi dopo esserti fatto PER BENE le ossa potrai passare a strumenti superiori, inutile spenderli tutti 1000 euro fin da già ora.
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”