Ed ecco la mia M27!

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Ed ecco la mia M27!

Messaggio da Zangetsu »

Salve a tutti amici del forum! Eccomi qui con un'altra foto, vi propongo la famosissima M27, scattata nella serata di sabato nella campagna Monopolitana con un amico neo appassionato di astronomia.
Una serata davvero carina dopo tutte le brutte serate avute da mesi a questa parte, il seeing era discreto e sono riuscito, anche in visuale, a fare ottime osservazioni come non ne facevo da tempo...

Immagine

Questa foto è somma di 20 pose da 60" a 1600 ISO, senza guida, + 20 Dark, 10 Flat.

Evidenziatemi come al solito errori e suggerimenti! Credo di essere riuscito a ridurre la vignettatura con i flat senza perdere particolari nel soggetto. Ho scurito fino a questo punto il fondo cielo perchè non perdevo informazione nella nebulosa.

A presto! Cieli sereni!
Ultima modifica di Zangetsu il ven mag 08, 2009 10:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

non male [smilie=hate-ok.gif]

un minuto senza guida .... non male
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Direi che è proprio un ottimo risultato. I colori sono quelli cui siamo abitutati a vedere m27. Bel lavoro!!!
Giusto per curiosità come hai fatto i flat? Monitor del Pc con schermo bianco, oppure cosa?
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Ho atteso l'alba [smilie=hate-king.gif]


E ho colto l'occasione per vedere Venere per la prima volta...

Grazie ad entrambi cmq!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non ho avuto occasione per elaborare la dumbell che mi hai inviato (Maxim).
Se guardi quì > https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... 2009_05_08
hai un idea di quel che intendo.
Quì il fondocielo c'è ed anche le deboli zone periferiche.
Anche se non vi è flat non importa, la foto è molto valida.

ps. ho scoperto di chi è la M27: Vito Patano, bravissimo astroimager vicino Bari > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... adia#13947

Intanto ho visionato il fit che mi hai mandato ieri.
Ho effettuato un semplice stratch logaritmico per vedere cosa c'è effettivamente nel fit.
Ora le zone periferiche si vedono bene (insieme al fondo).
Vi è un po di granulosità che andrebbe spalmata con un leggero antinoise.
Ma... il flat (se lo hai fatto) non è stato efficace in quanto vi è vignettatura.
Fondocielo sul rossiccio dovuto all'inquinamento da luci al sodio.
Io suggerirei: posa totale più lunga per contenere il rumore e flat efficace (a parte il leggero mosso nelle stelle).
Strano Astroart NON mi carica il tuo fit. Li ho scaricato un plug-in che da un decente flat artificiale.
Foto, a mio parere, molto buona (visto che son le tue prime con lo Skywatcher 250).

Amici astrofotografi bravi. Un vostro pensieno, in merito, da leggere conforterebbe me e Simone. :)

Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao Simone, ottimo risultato considerando gli scatti non guidati.
Purtroppo scattando a iso 1600 il rumore fà da padrone e i dark non sono risolutivi come evidenziato nell'elaborazione di Riccardo.
Riguardo i flat, sarebbe meglio costruire una Flat Box e aspettare comunque l'alba,per godersi gli ultimi istanti di pace che solo una notte trascorsa a guardare la stelle riesce a dare.
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Ciao chicco, e grazie!
Mi è arrivata la notifica di rispost al topic proprio mentre leggevo la guida per costruire una flat-box. A breve sarà pronto il mio tele guida e potrò cimentarmi con la guida manuale aumentando questi benedetti tempi di esposizione... La flat box vedrò di realizzarla quanto prima, possibilmente prima delle prossime riprese!
Sono davvero entusiasta di quello che riesco a far uscire con pochissimo da questo tele e da quella reflex...piano piano vedrò affinare meglio la tecnica.
Hai ragione riguardo l'alba...è proprio il coronamento di una nottata indimenticabile, e con le stelle del mattino (venere,giove,marte) la notte ha quel senso di immortalità...

@Riccardo:Probabilmente la questione dei flat sbagliati è data dal fatto che ignorando la peculiarità dei flat che ho appreso dopo quell'uscita, dopo aver effettuato le riprese ho cambiato il setup per osservare giove, ho poi rimesso il tutto all'alba con diverso fuoco e diversa posizione della camera per effettuare il flat...ecco xkè sono stati inutili...
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Riccà non mi piace la tua versione! :p
Comuqnue nonostante tutto bravo, peccato per le stelle ovali.
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”