M17 fra i tuberi :-)

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7191
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

M17 fra i tuberi :-)

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

M17 (Nebulosa Omega) 325sec. 1600iso C8 "arancione" rid_focale Celestron, HEQ5 PRO, autoguida con web BN.
Da affinare la solidità dei due strumenti in paralleo.
Canon 350D elaborazione Photoshop (anche flat) Stefano Guglielmi & Riccardo.

Immagine

---

Per curiosità: la parte centrale della foto, non elaborata.

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom ago 09, 2009 2:56 pm, modificato 4 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Site Admin
Messaggi: 1575
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Bella Riccardo !

P.S. perchè non provi a piantare i telescopi nel patateto ? Così lo chiamiamo il "Telescopieto" chissà se nasce qualcosa.

P.P.S. un'altra battuta: ma a furia di piantare telescopi per le osservazioni le patate nascono ?
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

PaoloL ha scritto:P.S. perchè non provi a piantare i telescopi nel patateto ? Così lo chiamiamo il "Telescopieto" chissà se nasce qualcosa.

P.P.S. un'altra battuta: ma a furia di piantare telescopi per le osservazioni le patate nascono ?
:lol: :lol: :lol: :lol: Secondo me sono tutte morte... però è vero se piantiamo i telescopi nascono quelli piccoli? :lol: :lol: :lol:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Giuseppe Petralia
Utente ADIA senior
Messaggi: 595
Iscritto il: dom ott 08, 2006 9:18 am
Residenza: Catania

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Bella ripresa Riccardo, modificherei solo un pochino i colori per renderla più rossa :wink:
Se in questo patateto piantando i telescopi crescono gli altri, vengo attrezzato con due camion carichi di attrezzi da piantare, da ccd a montature tipo AP 1200 o GM 4000 a RC da 20" e potrei continuare a lungo, ma evitiamo altrimenti mi vengono le manie da strumentite :lol: :lol:
Ciao, Giuseppe.
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
Ritchey Chrètyen 10" F8
Takahashi FSQ 106N
vixen 80M modificato (pst)
coronado PST
sbig STL 11.000/guide remote
I.S. DMK21
R.M. 500 engineering
NEQ6pro
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7191
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Giuseppe, provo sul Rosso.

Immagine

Simpaticissimi.
Non ci giurerei se in futuro, con l'ingegneria genetica, si potranno "sviluppare" strumenti ottici che si concretizzino dal terreno :shock: Non sarebbe impossibile visto che le pupille sono, in fondo, delle meravigliose lenti, e credo siano anche APO.

Proprio qualche settimana or sono pensavo alle telecamere per astronomia o visione notturna. Se si considera la velocità di acquisizione dell'occhio in presenza di luminosità scarsa e la sua capacita con un diametro intorno ai 7mm. max di giungere oltre la quinta magnitudine... siamo ancora alle caverne con la tecnologia.
Certo il "caso" e la sola pura evoluzione avrebbero confezionato simili meraviglie!?
Impazzirei a comprendere anche lontanamente gli arcani e complicatissimi eventuali meccanismi casuali. Anche per questo non credo al caso.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab gen 03, 2009 11:45 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Giuseppe Petralia ha scritto: Se in questo patateto piantando i telescopi crescono gli altri, vengo attrezzato con due camion carichi di attrezzi da piantare, da ccd a montature tipo AP 1200 o GM 4000 a RC da 20" e potrei continuare a lungo, ma evitiamo altrimenti mi vengono le manie da strumentite :lol: :lol:
Ciao, Giuseppe.
Io vengo a piantare un po' di cose, sono in partenza dal porto di Bari con la nave CARGO210000T, piena di 100 Tonnellate di materiale, Ricaaaardooo??? Ti aspetto tra un'ora in punto vicino alla grande roccia sud di Polignano, fatti trovare! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Riccardo pensavo di darti una mano col "telescopieto", magari la mia percentuale % potrebbe essere un bel telescopio, me lo pianto, lo coltivo e poi lo raccolgo. Poi diversifichiamo le colture e raccogliamo anche un po' di accessori...
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Che ne dite di fare anche i telescopi O.G.M.??? :shock: :shock: :shock: :shock: :D :D :D :lol: :lol: :lol:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7191
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Al momento l'acqua e nuvole continuano ad essere abbondanti.
Ma, non ho ancora visto crecescere... un TUBO.
Nenache un vetusto, misero 60/700 a lente singola :) :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Fabio Geusa
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 05, 2008 7:34 pm
Residenza: galatone (lecce)

Messaggio da Fabio Geusa »

Ciao Riccardo, come ti avevo promesso quando ci siamo visti a casa tua ho provato anche io a fare qualche scatto della M17.. almeno mi pare di ricordare che la discussione fosse su questa nebulosa ripresa con i vari strumenti (newton skywatcher, meade SN..) non sono stato in grado di trovare la discussione esatta di cui mi hai parlato.. ti mando cmq la mia M17 fresca fresca dal Pollino.

Cieli sereni, Fabio Geusa

Newton GSO 8" F/4, Canon EOS 40D, correttore di coma Baader MPCC.
6x10min 800 ISO, elaborazione DSS e PS3.
Immagine
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

bella,
meriterebbe un post tutto suo

ciao
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Fabio Geusa
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 05, 2008 7:34 pm
Residenza: galatone (lecce)

Messaggio da Fabio Geusa »

Grazie Lino!! Aspetto cmq che riccardo mi dica dove sono le foto di M17 di cui mi aveva parlato!

Ciao a tt, Fabio.
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”