SEBEN 150 - un rifrattorino didattico

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

SEBEN 150 - un rifrattorino didattico

Messaggio da brad67 »

In occasione del mio primo anno di forum Riccardo mi ha invitato a recensire il SEBEN 150. Accetto volentieri con tutte le limitazioni che comporta la mia poca esperienza ed il limitato uso che ne ho fatto.

Le stellari caratteristiche le trovate qui https://www.wit-usa.com/sms/shop/index ... listpos=3 . Il web come la carta si lascia scrivere.

Il fattaccio si consuma su Ebay agli albori della mia passione per 190 Euro, la tensione dell'asta al ribasso si esaurisce quando la vinco e mi dico, e adesso che faccio?

Arriva la scatola con OTA, treppiede, una EQ3, cercatore 6x30, motore di inseguimento AR. Il tutto sembra molto spartano come da "tratizione tetesca ya!?"

Il treppiede è di allumino, dimensionato per un OTA modesto e leggero, è abbastanza stabile grazie all'apertura delle gambe ( che un pò intralcia ) e al porta oculari avvitato alle stesse, la EQ3 spartana senza possibilità di cercatore polare, i cerchi ar/dec sono poco più di strisce "incollate" che si fa fatica a girare e, tutto sommato, inservibili.

Oculari PL economici, cercatore economicissimo con viti di regolazione dell'allineamento abbastanza imprecise a causa del passo metrico ( e quindi largo ) e del diametro delle stesse troppo piccolo.

L'OTA è il classico newton 150mm di apertura, 700mm di lunghezza. Il primario è ben fissato con dei vitoni a croce che rendono difficile la collimazione ed il secondario anch'esso e ben fissato con delle viti a croce ed un grano di riferimento che ne limita la rotazione sull'asse e ho trovato non poche difficoltà a fare la collimazione. Il primario è mancante del bollino di riferimento del centro per cui, in sintesi, prima di mettere in opera l'OTA, bisogna lavorarci su, smontare il primario, sostituire i vitoni con i bob knob ed altre raffinatezze.

Per vedere qualcosa, si vede meglio del lidlscopio ( le dimensioni contano ). Sono riuscito a vedere anche la nebulosa del lago ( le condizioni erano favorevolissime e probabilmente col 250 l'avrei vista a colori :D ).

L'ho parcheggiato quasi subito, ma ne ho riscoperto la validità quando l'ho prestato ad un mio amico che stava per cadere nella trappola del "intanto ne prendo uno da poco per mio figlio".

Il ragazzino mostrava una passione smisurata, studiava libri, si documentava, usava un binocolo per mostrare ai suoi genitori le varie costellazioni per cui, con il 150 seben, gli ho fatto vedere che fare della visuale seria è un "lavoro" e con quello si poteva esercitare a capire i concetti di AR/DEC, di risoluzione, ingrandimento, e iniziare ad individuare gli oggetti con le loro coordinate.

Alla fine direi che il seben 150 non è un oggetto da neofita, non è un oggetto da mordi e fuggi per fare della visuale decente, è comunque uno strumentino dove poter imparare molte cose per prepararsi senza paura di rompere niente di importante ad usare strumenti più complessi e costosi.

La qualità ottica del tutto è pari al prezzo, ovvio.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Dimostrazione di quello che ho sempre detto io che di Seben ne ho posseduti ben 3!
Non sono eccellenti ovvio, ma per quel che costano sono degli strumentini abbastanza appetitosi.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7184
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Brad, ti ringrazio tantissimo.
Ho letto, con attenzione, la tua recensione.
Molto chiara che fa ben notare pregi e difetti di questa classe di telescopi.

Un altro problema che hanno i Seben è il mercato dell'usato.
Nessuno li vuole.

Quindi è bene pensarci all'atto dell'acquisto, anche se un neofita non bada, quasi sempre, a questo parametro. Ma poi si pente di non averci pensato :)

Altro problema è il recupero delle parti.
Mentre anche un LIDL telescope (Skylux & ETX70) li puoi scomporre ed avere varie parti su cui lavorarci o rivendere, il seben, proprio per le sue approssimazioni ottico-meccaniche, non è consigliabile.
A proposito, non vedo più ottiche da Lidl (a 7km da me) da oltre un anno. Evidentemente speravano un un "mondo diverso".
Il nostro resta ancora di nicchia, in particolare con il sempre più sciagurato inquinamento luminoso.


Questo non vuol dire che non si deve provare un Seben, anche per farci le ossa. Ma...

Chiedo lumi, in merito, anche a Giuseppe che ne ha avuti "tre" :shock:.
Avrai una passione innata per questa marca, a disposizione il rivenditore "della porta accanto".

Io che sto toccando, sempre più con mano, ottiche e meccaniche, ben noto invece, dei dovuti progressi anche a livello popolare, ad esempio della Skywatcher.

Specchi ad alto potere riflettente, molati sempre meglio. Risoluzioni inimmaginabil qualche anno fa.

Meccaniche sempre più impeccabili, compatibilmente con i costi popolari.

Ad esempio nei recenti Dobson con specchio da 20cm. (leggeri, ad alta risoluzione e potenti) vi è, ora, il fuocheggiatore Crayford. Perdinci.

Vi è grande gara tra i grandi costruttori. Novità anche dalla Seben?

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Riccardo Giuliani ha scritto:---





Chiedo lumi, in merito, anche a Giuseppe che ne ha avuti "tre" :shock:.
Avrai una passione innata per questa marca, a disposizione il rivenditore "della porta accanto".


Si in effetti quel mio conoscente che è anche rivenditore di questa marca me ne diede in prestito due, il riflettore 76/900 e il big boss per testarli, mentre ne acquistai uno da lui quando ero ancora ignorante in materia e fu il navigator una bestia di telescopio da 200mm di diametro.

Si infatti il "rivenditore della porta accanto" ha avuto il suo peso :D in ogni caso è smepre stato disponibile per qualsiasi cosa.

Come ho sempre detto non sarano tutto questo ben di dio ma per quel che costano vanno più che bene, che dire un 150mm seben avrà anche la potenza ottica di un 130mm di marca però costa sempre quel che costa.

A me una cosa che è rimasta impressa fu la nebulosa m42 osservata con il navigator che mi lasciò a bocca aperta....
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Concordo con entrambi. Come ho detto anche io, costa quel che vale e vale quel che costa, ma non è uno strumento da neofita o da mordi e fuggi.
Non ho visto novità dalla Seben, ha sempre gli stessi prodotti ed il canale che ha scelto per la diffusione ( Ebay ) la dice lunga sull'obbiettivo commerciale che è sui volumi piuttosto che sulla qualità.

Comunque, per i contatti che ho avuto io, mi sono sembrati un'azienda seria e attenta ai propri clienti.

Io ho provato solo il Big Boss e comunque qualcosa ci si vede, ho risolto degli ammassi globulari molto meglio del Lidlscopio ( le dimensioni contano ) e, sopratutto, ho imparato ad usare i concetti di A/R e DEC non avendo altro modo che i rudimentali ( e quasi inservibili ) cerchi graduati per individuare oggetti non visibili ad occhio nudo.

Mi è servito per fare esperimenti di collimazione e capire cosa succede muovendo questo o quello senza aver paura di far danni.

Tutto sommato, meriterebbe qualcosina di più nel mercato dell'usato, che esiste ma io ho visto solo su Ebay e dintorni e quindi un pò fuori dal giro degli astrofili.

Io personalmente non me ne priverò perchè, appunto, se devo fare qualche esperimento "pericoloso" per l'ottica o la meccanica, prima lo faccio su quello e poi sul mio 250.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

brad67 ha scritto:
Comunque, per i contatti che ho avuto io, mi sono sembrati un'azienda seria e attenta ai propri clienti.

.
Su questo sono pienamente d'accordo, sono veramente precisi e ci tengono moltissimo ai loro clienti.
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”