13 agosto - Serata al pubblico e piogga di Perseidi - Genna - FOTO

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

13 agosto - Serata al pubblico e piogga di Perseidi - Genna - FOTO

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ieri sera, e questa notte, tanti di noi sono stati sul campo a San Nicola di Genna, chiesetta a qualche chilometro dal comune di Castellana Grotte (Bari).
Serata organizzata dalle Associazioni "Galileo" & ADIA.

Tanti i telescopi (ben 7)

- Michele Pinto - Dobson Geoptik 12 pollici (Ass. Galileo).
- Lino Zivoli - Celestron C9-1/4 (Ass. Galileo).
- Luigi Colella & Mariangela - Skywatcher 80 ED PRO (Ass. ADIA).
- Ludovico Genco - Skywatcher newton 150 f/5 (Ass. ADIA).
- Stefano Giacoletti - Celestron C11 (Ass. ADIA).
- Riccardo Giuliani - Rifrattore 120 f/5 e CCD DSI (Ass. ADIA).
- Stefano Guglielmi - Celestron C8 (Ass. ADIA).

Serata velata, a tratti presenza di nuvole stratificate.

Tutti impegnati nel proporre, al pubblico, gli oggeti più evidenti del Catalogo Messier nonchè stelle doppie (Albiero in primis) Giove ed infine la Luna ultimo quarto (a notte inoltrata).

Abbiamo sottovalutato, tra chiacchiere, dovute spiegazioni e puntamenti "laser", la bella piogga delle Perseidi 2009.
Rispetto al 2008 l'evento ha offerto un evidente aumento di meteore/ora.

Alcune particolarmente luminose, con nubi in dissolvenza al seguito.
Grande sorpresa per noi, intenti a ben altro, e anche agli astanti che hanno espresso più di un desiderio e somma meraviglia per questo antico fenomeno d'agosto.

E' e triste sottolineare che non avevamo previsto alcun sistema di ripresa meteore. Grande occasione tristemente persa. :cry:

Oltre le belle visioni all'oculare, attraverso la variopinta strumentazione, anche la ripresa diretta CCD (e visione al monitor) di qualche oggetto Messier: M11, M57 ed infine Giove.

Attendiamo le veloci foto dell'UFO-tograf' di turno: Ludovico Genco.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom ott 11, 2009 3:59 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ieri è stata davvero una bella serata grazie al pubblico che ha partecipato numeroso (circa 150 persone) e che era molto interessato e incuriosito da ciò che veniva mostrato loro.
Nonostante il velo e le nuvole non sono mancate le stelle cadenti che scatenano sempre uno stupore e una meraviglia d'altri tempi, quelle non passano mai di moda per fortuna.
Ieri il testimone dell'u-fotografo è toccato a me con grande piacere, per cui ho selezionato gli scatti più significativi della serata.

Michele con il Dobson da 30cm.
Immagine

Immagine

Ecco Riccardo con il suo laboratorio mobile!!! aveva di tutto...
Immagine

Ormai Stefano snobba i telescopi (e il suo C11), guarda il cielo ad occhio nudo.
Immagine

La comitiva quando ormai la gente era andata via e stavamo smontando gli strumenti.
Immagine

Foto finale di gruppo con focaccia e birra offerte gentilmente da Michele e la solita nuvoletta al seguito di Dionisio :lol: :lol: :lol:
Immagine

La mascotte della serata, un gattino che ci ha fatto compagnia fino a tarda notte, anche lui molto incuriosito dagli strumenti.
Immagine

I miei amici sono rimasti molto entusiasti e chiedono eventi simili anche a Mola.
Forse quest'anno è troppo tardi, anche per i lavori sul lungomare, ma tentar non nuoce, io ci provo con il sindaco.
saluti.

.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao amcii.... son tornato proprio stamane dopo un tour dall'altra parte dell'adriatico...
noto con piacere che NON siamo fermi :wink: e il pubblico risponde sempre più presente!
quel che posso raccontarvi io è una costatazione "triste", anche di là hanno acceso le luci e lo si intuisce bene dal traghetto...

a rileggerci presto.... cieli sereniiii

Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

CanesVenatici ha scritto:Ciao amcii.... son tornato proprio stamane dopo un tour dall'altra parte dell'adriatico...
noto con piacere che NON siamo fermi :wink: e il pubblico risponde sempre più presente!
quel che posso raccontarvi io è una costatazione "triste", anche di là hanno acceso le luci e lo si intuisce bene dal traghetto...

a rileggerci presto.... cieli sereniiii

Lorenzo
Ma... non sei sceso dal traghetto?? :D
Neanche un report sulle osservazioni ad occhio nudo, in Montenegro??? Non far una figuraccia, da bravo astrofilo :) aspettiamo dettagliata descrizione dei cieli montenegrini.


Grazie per il report Ludovico. Hai dimenticato altre riprese fotografiche Lino e Luigi, ma come primo reportage è comprensibile :)... complimenti.
BELLA la nuvoletta su Dionisio :) :) (che pronostica sempre, simpaticamente, nuvole e pioggia) e l'Astrogatto, vera mascotte della bella, fraterna serata.

Un saluto anche ai cari astrofili che conosciamo (vecchi e nuovi), numerosi anche loro che, insieme al nutrito pubblico, hanno ben allietato la serata.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab ago 15, 2009 8:09 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Bella, bella, bella, bella serata!

Ed è bello constatare che c'è ancora un sacco di gente sensibile a quello che non è prettamente "terreno"...
Personalmente queste serate mi stimolano moltissimo: non vi nascondo che ho studiato per poter rispondere ai quesiti del pubblico!!!
Voi direte "esageratoooooo!!!!!"....ma...a bruciapelo....che cosa rispondereste se qualcuno vi domandasse se la vostra strumentazione è dotata di "amplificatore di guadagno luminoso"...o a quanti anni luce si trova la stella Albireo B???? Torno a studiare...
....alla prossima!!!!!!!

@ Ludovico: Mitticca la nuvoletta!!!!!!!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
I cieli montenegrini??? diciamo che parecchio illuminato per veder le stelle.... :D e dico davvero....
Budva è un immenso lampione.... è la loro Riccione percui non badano molto a sto genere di problematiche...
A differenza dell'Italia lì le zone BUIE ce ne sono eccome... basta spostarsi da una città all'altra e intuisci presto quello che di notte si può vedere... ci sono vastissime aree completamente disabitate.
Ieri tornando a sud, verso Bar, per riprendere il traghetto del ritorno, ho sbagliato strada... mi son ritrovato in mezzo alle montagne, quasi in cima e con le citta a 20 km in basso oltre i monti... non voglio immaginare che si vede di là... :shock:
Se poi il report lo volete comunque, qualche argomento ve lo trovo pure :wink: :lol:
Vi dico solo che i balcani hanno parecchio da offrire :)

Lorenzo

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Lorenzo, avremmo gradito tantissimo almeno UNA fotuzza panoramica notturna da 15 secondi con digicamera compatta. Hai hai hai, questi astrofili sudisti...

I 9 della Galassia: taggato foto.

Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Bravi ragazzi, mi complimento con tutti voi per il bel lavoro. Avanti così!
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”