Primo telescopio - un paio di domande circostanziate :)

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Primo telescopio - un paio di domande circostanziate :)

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :)
Sono, dunque, in procinto di acquistare il primo strumento.
Dopo un paio di settimane passate a leggere vari forum (molto di quel tempo passato su QUESTO forum :) ), e considerando il budget che mi sono imposto, di 300 €, ho ristretto la scelta a questo strumento:

SEBEN Big Boss 150/1400.

Ovviamente scherzo :)))
Dunque, dicevo, ho ristretto la scelta a questi DUE strumenti:

- Celestron Astromaster 130 EQMD: aperturea 130mm, focale 650, specchio parabolico, motorizzazione AR (senza pulsantiera), montatura CG-3, ottiche 10 e 25mm non meglio specificate;
- Skywatcher Newton 130 EQ Motor: lo conoscete tutti, penso - 130x900, specchio sferico, montatura EQ2 motorizzata in AR, ottiche 10 e 35mm "Super", barlow 2x.

Il link allo strumento Celestron è il seguente:
http://www.celestron.com/c3/product.php ... ProdID=503

Conosco già più o meno i pro ed i contro di questi due strumenti, ma ho deciso, per il primo strumento, di non spendere più di 300 eur, soprattutto perchè non so se mi appassionerò veramente o se fra 3-4 mesi il telescopio finirà in cantina a far compagnia ad altri miei vecchi... hobbies :)

Le domande che vorrei farvi, sono le seguenti:

1. C'è qualche differenza fra una montatura EQ-2 ed una CG-3? inoltre, il motore del Celestron non ha la pulsantiera, quello SW la ha. C'e' differenza pratica fra i due tipi di motorizzazione?
2. la Barlow dello Skywatcher è utilizzabile, o è di qualità talmente pessima che, di fatto, non potrò mai sfruttarla?
3. qualcuno ha idea di quali oculari monti il Celestron, e se sono migliori o peggiori di quelli SW?
4. come "feeling" in generale, quale mi consigliereste, come primo strumento? considerando anche che, qualora dovessi davvero appassionarmi, probabilmente diventerà il mio "secondo telescopio" da viaggio... e considerando anche che vorrei fare qualche "foto" con la webcam...

Grazie a tutti, e cieli sereni :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Io il l'astromaster non lo conosco proprio, l'ho visto solo su qualche sito straniero.
La montatura (a occhio, si badi bene) sembra un pelo migliore della eq2 che invece conosco bene. Non è il massimo della stabilità, come sempre le montature accoppiate ai tubi sono un po' sottodimensionate. Io comunque l'ho usata per qualche anno prima di cambiarla.
Però il suo lavoro lo fa e per imparare a usare le coordinate equatoriali è ottima.

La barlow SW è passabile, io la sto usando ancora per fare riprese. Solo ora sento il bisogno (impellente, direi :D ) di cambiarla.
Sugli oculari Celestron non ho informazioni, ma dubito che siano molto diversi dai super del SW.
Nel complesso, lo SW è sicuramente diffuso e testato, come primo telescopio ci vai sul sicuro, sia come qualità delle ottiche che della montatura. Sull'altro non mi esprimo perchè non lo conosco proprio.
Ci potrai fare tranquillamente delle riprese con la webcam.

Unico neo: se lo pensi già come telescopio da viaggio, non è proprio dei più compatti. Il celestron è più corto.
Ma la questione "spazio" è sempre molto relativa.

Concludendo, io l'ho avuto (e ce l'ho) e sono stato contento. A pochi soldi hai un vero telescopio, non c'è che dire. E ci fai anche un po' di tutto, dal deep al planetario.
Saluti
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

ti rispondo come prima

aspetta e metti l'occhio in qualche altro telescopio, le occasioni dalle nostre parti non mancano

qualche venerdì a cassano ....

magari ti piace un dobson (usati si trovano di generosa apertura) oppure potresti risultare un patito del planetario, potresti addirittura ammalarti di "rifrattorite" ed allora ..... :D :D
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Grazie per le risposte :)
Ieri ho telefonato a Riccardo per discutere della cosa e per iniziare a farmi un'idea precisa dei prezzi, ed è venuto fuori che il Celestron per ora non è importato in Italia... credo che aspetterò metà settembre, nella speranza che ci siano novità.
Il risvolto positivo dell'attesa è che avrò il tempo di partecipare a qualche serata e "buttare un occhio" in qualche strumento :)

Cieli sereni!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Mi sento di sconsigliarti vivamente di prendere un telescopio per vedere se ti appassioni oppure no.

Dopo un pò rischi di trovarti in mano un oggetto invendibile che occupa spazio e basta.

Se lo prendi troppo piccolo, non ci vedi niente e ti stufi, se lo prendi troppo grande è troppo laborioso metterlo in stazionamento e allora ti stufi.

Parlo per esperienza personale di uno che ha imboccato il tunnel, ma fortunatamente ha ascoltato i consigli prima di non riuscire più a prendere un'altra strada.

Una montatura ballerina ( specie se vuoi far foto ) sono soldi buttati ed è invendibile se la passione non arriva o ti passa. Esci con altri astrofili, anche quando non ne hai voglia. Così impari e ti fai un'idea su cosa prendere.

Non conosco i prodotti che descrivi ma anche io ho uno SW ( 250 ) e mi trovo bene anche per le astrofoto con la web.

Due sono le regole ( secondo me ) da rispettare:

1. Le dimensioni contano ( e non solo in astronomia :) )
2. l'usabilità dello strumento ovvero meglio più piccolo ma che usi spesso, che uno grande che non usi mai. ( ehi, anche questo vale non solo in astronomia :lol: non ci avevo pensato ).
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

--

Dopo gli ottimi pensieri degli amici sono sempre 3 le tipologie per iniziare (non poche :)

- Dobson 13 o 20cm.
-Newton motorizzato in AR (noi sotituiamo l'obiettivo cercatore del 130 in quanto, confermo, è una ciofeca o proponiamo il puntatore led rosso come secondo cercatore).
- Telescopio computerizzato semiforcella (prezzo superiore).


/// POST IN PROGRESS ///
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”