M31 con dubbio e luna...

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

M31 con dubbio e luna...

Messaggio da Zangetsu »

Salve a tutti, un po di sere fa, avendo fino all'1 un cielo senza luna disponibile, ho provato ad usare la magzero per iniziare con l'autoguida ma,ahimè, probabilmente x errori miei di settaggio, ho fallito nell'impresa. Sul giungere della luna,non volendo tornare a casa a mani vuote, ho realizzato questa M31, x via della mia lunga focale solo una parte di essa, con una luna quasi piena a poco + di 10 gradi sotto la galassia...

Da questa foto, è il massimo che sono riuscito a tirar fuori, certo le polveri interstellari sembrano ben contrastate, xo il colore della zona del nucleo non mi convince tanto. Inoltre non sono riuscito a tirar fuori zone azzurrine-blu delle spirali della galassia. Mi chiedo se è un problema di inquadratura,troppo influsso della luna, o mia incapacità nell'elaborazione...
Chiedo a voi vivamente consigli,suggerimenti e critiche!
La foto è somma di pose da 3 minuti guidate manualmente con oculare a reticolo, solito setup, per un totale di 90 minuti di esposizione, con altrettanti Dark e 27 flat.
Elaborazione DSS+PS

Immagine
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Foto amletica: c'è il potenziale di una bomba...ma è difficile da decifrare.
Fuoco OK
Inseguimento OK
Poi c'è un alone tutto intorno (vignettatura?), coma (e non puoi farci niente salvo spianatore) e una dominante (sul mio LCD) che da sul verde....

Malgrado tutto una foto davvero eccezzziuonale! Le polveri di cui le spirali sono intrise sono impressionanti...

Secondo me Simone è uno degli astrofotografi più promettenti!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Stefano, troppo buono :)

Gli aloni penso si debbano attribuire alla fastidiosa luce lunare che avevo proprio in quella direzione rispetto alla galassia (la foto è stata ruotata di 180° quindi la direzione è esattamente quella)
La dominante verde sul mio non la vedo,oppure a furia di averla davanti x tanto tempo questa foto, non me ne rendo conto...
Stasera cmq,se andiamo a Potatosky, riproverò Andromeda come secondo oggetto da fotografare. E magari traslo un po l'inquadratura x riprendere un po le spirali azzurrine.

Grazie ancora stefano!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Io la dominante verde non la vedo, direi rossa, piuttosto.
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao Simone,è possibile avere qualche altro dato (strumento,reflex,Sw di elaborazione,ecc)??
Come dice Stefano, coma a parte, la foto contiene molto potenziale e con un pò di pazienza , sono sicuro che verrebbe fuori parecchia roba.
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”