Serata post estiva (venerdì 11 settembre) c/o Potatosky

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Serata post estiva (venerdì 11 settembre) c/o Potatosky

Messaggio da Sirio »

ciao a tutti,
con un pò di ritardo pubblico la testimonianza della serata di venerdì scorso che si è svolta a potatosky.
Immagine

Tra i presenti abituali (Riccardo, Lorenzo, Stefano Guglielmi, Lino e io) c'erano delle piacevoli new entry : Piero (Drake) con moglie e Michele.

Per l'occasione Drake ha inaugurato il suo telescopio, Michele ha fatto fare due giri di azimut al suo dobson rosso geoptik e io ho portato il mio nuovo rifrattore skywatcher.

Purtroppo il meteo non è stato clemente con noi, per la delusione di Michele. Troppo velo che enfatizzava all'inverosimile le luci cittadine.
Vabbè pazienza, era una serata giusto per togliere un pò di polvere dagli strumenti e fare quattro chiacchiere tra amici.

Giusto qualche parola sulle poche prove sul campo del rifrattore 120 f5 acromatico. La differenza con un apo si vede eccome! Giove (a parte il seeing e l'umidità) aveva qualche colore in più del solito e una aura bluastra attorno [smilie=hate-frown.gif] Ma ciò veniva attutito usando oculari di miglior fattura, con l'ultima lx della celestron le cose andavano meglio. La prova sulle stelle invece è stata decisamente piena di soddisfazioni, poichè queste erano ben definite e puntiformi. La prova su Almach, una bellissima doppia in andromeda simile ad albireo, ha permesso di constatare la fedeltà dei colori sulle stelle. [smilie=hate-ok.gif]
Insomma penso sia stata una scelta giusta per le mie esigenze e le mie tasche... per cui il giudizio è positivo se inquadrato in quest'ottica (non è una battuta...)
Ai presenti della serata altre considerazioni anche sullo strumento di Drake.
Alla prossima

P.S. Nella foto anche la Luna e Aldebaran nel Toro che preannuncia l'inverno...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Sirio dimentichi le Pleiadi... e poi ti sei messo proprio d'avanti all'ultimo arrivato in Potatosky, il 130 SLT (ibrido) di Drake :?

Come al solito una bella serata... con la compagnia e la cordialità di vecchi e nuovi amici è sempre un piacere ritrovarsi insieme sotto la volta stellata (poco).
Purtroppo, nonostante l'assenza della luna (in prima serata) il cielo era praticamente illuminato a giorno :cry: e ci si vedeva in faccia tranquillamente...il velo moltiplicava il problema a dismisura...

La serata è servita eccome per Sirio, primi test e visioni col nuovo rifrattore da 120, e per Drake, che ha messo gli occhi per la prima volta nella sua nuova strumentazione :shock: , per tutti gli altri per ritrovarsi insieme a spolverare gli strumenti :)

Cieli sereniiiii
Lorenzo

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

e poi ti sei messo proprio d'avanti all'ultimo arrivato in Potatosky, il 130 SLT (ibrido) di Drake
Eccheddiamine!!!! [smilie=hate-nono.gif] viene prima l'uomo o lo strumento???
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :)
Venerdì abbiamo passato una bellissima serata... prima di tutto, io e Rita (mia moglie) siamo stati felicissimi di conoscere tanti amici... devo dire che siamo stati davvero bene, ma sinceramente me l'aspettavo :)
Poi, la prima "uscita" con il telescopio è stata davvero entusiasmante... devo dire che Riccardo mi ha consigliato davvero bene. Il telescopio è eccellente: ottimo come primo strumento, collimato benissimo (sempre merito di Riccardo), non eccessivamente ipegnativo da trasportare, insomma fa tutto ciò che deve fare, il che è ottimo. Inoltre, il consiglio ricevuto da tutti voi di prendere una montatura più robusta è stato davvero prezioso. Osservando per la prima volta, ho capito sul serio l'importanza di questo pezzo nella configurazione dello strumento.
Si è però creato un problema... mia moglie è rimasta talmente entusiasta che, quando ha capito come funziona l'astrofotografia, mi ha comunicato che non appena io compro la "Astro-Webcam", lei si compra un telescopio tutto suo, in modo da poter osservare il cielo senza dover aspettare... "i tempi di posa" (parole sue)! :)
Ha già deciso che dobbiamo prendere un "bel rifrattore, più femminile".... povero me :)

In sintesi, GRAZIE A TUTTI, davvero :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Drake ha scritto:Ha già deciso che dobbiamo prendere un "bel rifrattore, più femminile".... povero me :)
E' da rimarcare il fatto che lei abbia già deciso; Non hai scampo.

Altro che una bella serie di oculari tutta per te. Ti ritroverai a mettere vicini vicini il tuo 130 ed un bel telescopio........rosa. :D

Potrebbe essere l'inizio di un nuovo business. I telescopi griffati e colorati come certi caschi di motociclisti o certe macchine.

Dei bei dragoni colorati o magari un bel deep sky da guardare quando fuori il tempo è brutto.

Mi sa che ho scoperto l'acqua calda. E' impossibile che non ci abbiano già pensato.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”