Luna 27/9/09
Moderatore: PaoloL
Luna 27/9/09
Ciao a tutti
Vista la serata senza nuvole eccessive, sono riuscito a fare 3 riprese di altrettanti dettagli lunari. Non ne conosco i nomi Finalmente però sono riuscito a provare i motori, e devo dire che è tutta un'altra vita
Ora devo imparare a stazionare la montatura come si deve...
Telescopio Newton 130/650, barlow 3x, webcam I-Tec iCam Tracer CCD (chip sony CCD 1/4'), elaborazione Registax + fireworks.
Devo dire che la terza è la mia preferita, anche se ho ottenuto dei colori artefatti... penso di aver sbagliato il bilanciamento del bianco.
Vista la serata senza nuvole eccessive, sono riuscito a fare 3 riprese di altrettanti dettagli lunari. Non ne conosco i nomi Finalmente però sono riuscito a provare i motori, e devo dire che è tutta un'altra vita
Ora devo imparare a stazionare la montatura come si deve...
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Devo dire che la terza è la mia preferita, anche se ho ottenuto dei colori artefatti... penso di aver sbagliato il bilanciamento del bianco.
Ciao a tutti
Piero
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Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Piero
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- nonnograppa
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Ciao.
Il primo è Tycho, il secondo Clavius (proprio nel suo albeggiare: stasera l'ho ripreso anche io) e l'ultimo Archimede.
Se ti interessa puoi scaricare da internet Virtual Moon ( http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia ): un ottimo atlante lunare ricchissimo di informazioni di ogni genere.
Quanti frames hai sommato?
Il primo è Tycho, il secondo Clavius (proprio nel suo albeggiare: stasera l'ho ripreso anche io) e l'ultimo Archimede.
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Giuliano
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Ciao
Non ricordo precisamente, ho dimenticato di segnarlo comunque nell'ordine dovrebbero essere (circa, vado a memoria):
250/900
110/590
170/537
cmq domani rifaccio lo stack e posto i valori precisi...
Non ricordo precisamente, ho dimenticato di segnarlo comunque nell'ordine dovrebbero essere (circa, vado a memoria):
250/900
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Piero
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- nonnograppa
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Dimenticavo: riprese a colori o blechenduait?
Giuliano
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Non ho molta esperienza in questo campo, ma queste immagini mi sembrano un buon inizio.
Forse un leggero fuori fuoco nella prima, che hai corretto nella seconda,mentre sono con te per la terza.
Riguardo il colore, preferisco le versioni B/N che lasciano poco spazio ai dubbi sulle regolazioni cromatiche di un soggetto che comunque di colorato ha ben poco!
Forse un leggero fuori fuoco nella prima, che hai corretto nella seconda,mentre sono con te per la terza.
Riguardo il colore, preferisco le versioni B/N che lasciano poco spazio ai dubbi sulle regolazioni cromatiche di un soggetto che comunque di colorato ha ben poco!
Per Nonnograppa: Sono state riprese tutte e tre a colori.
Per Chicco: Si, la messa a fuoco attualmente è il mio problema principale... ci sto lavorando, ma sto ancora imparando a farla in maniera decente.
Riguardo al colore, in realtà sono state riprese tutte e tre a colori, e poi leggermente "aggiustate" nella cromaticità. Però le prime due avevano solo una leggerissima variazione cromatica verso il rosso, mentre nella terza questa era più spinta, e non sono riuscito ad eliminarla senza "rovinare" il dettaglio.
Peccato, perchè sulla terza ho raggiunto una messa a fuoco decente
In ogni caso credo che proverò a fare qualche ripresa in B/N, vediamo cosa viene fuori
Per Chicco: Si, la messa a fuoco attualmente è il mio problema principale... ci sto lavorando, ma sto ancora imparando a farla in maniera decente.
Riguardo al colore, in realtà sono state riprese tutte e tre a colori, e poi leggermente "aggiustate" nella cromaticità. Però le prime due avevano solo una leggerissima variazione cromatica verso il rosso, mentre nella terza questa era più spinta, e non sono riuscito ad eliminarla senza "rovinare" il dettaglio.
Peccato, perchè sulla terza ho raggiunto una messa a fuoco decente
In ogni caso credo che proverò a fare qualche ripresa in B/N, vediamo cosa viene fuori
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Sulla Luna vai in B/N e non sbagli mai!
Giuliano
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- Riccardo Giuliani
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Nelle immagini di Drake c'è, comunque, tanta informazione.
Ricordo sempre di agire, prima della pubblicazione, dosando al meglio il microcontrasto (ad esempio usando i wavelets di Registax).
Ecco cosa salta fuori dalla foto n° 1 agendo velocemente.
Intendo quella pubblicata da Pierfrancesco sul forum (ovviamente meno dettagliata dell'originale).
Quindi forti complimenti a Drake per le sue primissime foto lunari, ed al suo performante OTA newton da 13cm. (ex 130 SLT).
p.s. i bianchi sono saturati, segno che andrebbe gestita meglio la maggior dinamica derivata da dalla media del treno di fotogrammi (salvare in FIT ed agire sull'istogramma in primis).
Vi è anche dell'aberrazione cromatica dovuta alla non performante (provvisoria) barlow 3x Meade.
...
Nelle immagini di Drake c'è, comunque, tanta informazione.
Ricordo sempre di agire, prima della pubblicazione, dosando al meglio il microcontrasto (ad esempio usando i wavelets di Registax).
Ecco cosa salta fuori dalla foto n° 1 agendo velocemente.
Intendo quella pubblicata da Pierfrancesco sul forum (ovviamente meno dettagliata dell'originale).
Quindi forti complimenti a Drake per le sue primissime foto lunari, ed al suo performante OTA newton da 13cm. (ex 130 SLT).
p.s. i bianchi sono saturati, segno che andrebbe gestita meglio la maggior dinamica derivata da dalla media del treno di fotogrammi (salvare in FIT ed agire sull'istogramma in primis).
Vi è anche dell'aberrazione cromatica dovuta alla non performante (provvisoria) barlow 3x Meade.
...
- PaoloL
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Bhè, in realtà la Luna è colorata; solamente la forte luminosità non permette di apprezzare i colori. Di seguito vi posto il link di una mia vecchia ripresa dove una attenta elaborazione li ha messi in evidenza (vi sono anche tutte le spiegazioni di tipo geologico).chicco ha scritto: Riguardo il colore, preferisco le versioni B/N che lasciano poco spazio ai dubbi sulle regolazioni cromatiche di un soggetto che comunque di colorato ha ben poco!
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
La ripresa in alta risoluzione mi trova in accordo: meglio il B/N.
Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Per riccardo: come sempre, il "manico" viene fuori anche in elaborazioni "veloci" fatte da te
Io sto ancora imparando i "fondamentali": ad esempio quando parli di microcontrasto e di wavelets, per me sono concetti ancora totalmente oscuri
Però quello che riesci a tirare fuori dalle "mie" foto è per me fonjte di enorme speranza!
Riguardo allo strumento, devo dire che più lo uso, e più me ne innamoro Francamente non speravo assolutamente di ottenere, da uno strumento tutto sommato entry-level, prestazioni simili, considerando anche che la mia dotazione di "accessori" è ancora allo stadio "larvale".
Ho lamentato, in particolare su Giove, un "sensibile shifting nella messa a fuoco", ma devo fare ammenda in questa sede, ammettendo che lo shifting era dovuto a 2 "fattori umani": 1. Avevo dimenticato la vite di blocco del focheggiatore parzialmente serrata (!) e 2. ho una "mano" piuttosto pesante
Riprendendo la luna, mollata la vite e focheggiato con un pò più di attenzione, ho ottenuto risultati migliori, ma resta sempre la "mano pesante" che è un limite hardware... dell'operatore
Infatti (come fra l'altro ti ho anticipato qualche giorno fa) credo che, alla fine deciderò di eliminare il fattore umano utilizzando un focheggiatore elettrico Mi servono, credo, un altro paio di riprese di Giove per capire quanto riesco a migliorare la mia sensibilità, ma conoscendomi il risultato è prevedibile: abbastanza poco
Per Paolo e Nonnograppa: Proverò a fare riprese in B/N per vedere i risultati, ma onestamente parlare di "alta risoluzione" nel mio caso è forse eccessivo
ùcredo che la mia prossima sessione prevederà un confronto fra riprese B/N ed a colori.
Certo, riuscire a tirar fuori i "colori della luna" come da immagini di Paolo, sarebbe un traguardo insperato... chissà che un giorno...
Grazie comunque a tutti per i consigli e per gli incoraggiamenti!
Io sto ancora imparando i "fondamentali": ad esempio quando parli di microcontrasto e di wavelets, per me sono concetti ancora totalmente oscuri
Però quello che riesci a tirare fuori dalle "mie" foto è per me fonjte di enorme speranza!
Riguardo allo strumento, devo dire che più lo uso, e più me ne innamoro Francamente non speravo assolutamente di ottenere, da uno strumento tutto sommato entry-level, prestazioni simili, considerando anche che la mia dotazione di "accessori" è ancora allo stadio "larvale".
Ho lamentato, in particolare su Giove, un "sensibile shifting nella messa a fuoco", ma devo fare ammenda in questa sede, ammettendo che lo shifting era dovuto a 2 "fattori umani": 1. Avevo dimenticato la vite di blocco del focheggiatore parzialmente serrata (!) e 2. ho una "mano" piuttosto pesante
Riprendendo la luna, mollata la vite e focheggiato con un pò più di attenzione, ho ottenuto risultati migliori, ma resta sempre la "mano pesante" che è un limite hardware... dell'operatore
Infatti (come fra l'altro ti ho anticipato qualche giorno fa) credo che, alla fine deciderò di eliminare il fattore umano utilizzando un focheggiatore elettrico Mi servono, credo, un altro paio di riprese di Giove per capire quanto riesco a migliorare la mia sensibilità, ma conoscendomi il risultato è prevedibile: abbastanza poco
Per Paolo e Nonnograppa: Proverò a fare riprese in B/N per vedere i risultati, ma onestamente parlare di "alta risoluzione" nel mio caso è forse eccessivo
ùcredo che la mia prossima sessione prevederà un confronto fra riprese B/N ed a colori.
Certo, riuscire a tirar fuori i "colori della luna" come da immagini di Paolo, sarebbe un traguardo insperato... chissà che un giorno...
Grazie comunque a tutti per i consigli e per gli incoraggiamenti!
Ciao a tutti
Piero
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Comunque si comincia così. Non possiamo pretendere di tirar fuori delle "lazzarotti" ai primi tentativi. E neppure ai secondi!onestamente parlare di "alta risoluzione" nel mio caso è forse eccessivo
Giuliano
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- Riccardo Giuliani
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E neanche "ai terzi"nonnograppa ha scritto:Comunque si comincia così. Non possiamo pretendere di tirar fuori delle "lazzarotti" ai primi tentativi. E neppure ai secondi!onestamente parlare di "alta risoluzione" nel mio caso è forse eccessivo
quoto Giuliano, Pierfrancesco, non è... soddisfatto
p.s. Nonnograppa, ti ho inviato e-mail...
La post-elaborazione, nei treni d'immagini, è necessaria per estrarre, al meglio, l'informazione nascosta dietro l'immagine "sfuocata".
1- Si carica il treno di BMP o il filmato avi su Registax.
2- Si elabora la foto risultante regolando, al meglio i livelli di microcontrasto (wavelet).
Notare questa mia rapida elaborazione attraverso la posizione dei cursori 1:1 e 3:1
come da foto allegata.
E' semplicissimo.
Ovviamente un accurata ottimizzazione richiede tempo e pratica.
Complimenti Pierfrancesco. Ripeto, le tue prime foto sono già ad un livello più che buono, ed è da pochi avere da subito un buon traguardo.
Spero, con queste brevi note, di aver aggiunto qualcosa utile per te ed nuovi amici che si affacciano alle riprese Hi-res.
Se vieni stasera (io ci spero tanto) porta il setup copleto: telescopio, montatura, camera e computer così potrai effettuare riprese "in tempo reale" e, con l'aiuto dei presenti, potrai ottenere un ulteriore, immediato, buon risultato.
...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer set 30, 2009 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
Grazie delle dritte, Riccardo... già i fumi si diradano
L'email non mi è arrivata... magari ti telefono nel pomeriggio.
Spero di riuscire a venire stasera, porto tutto il set-up.
L'email non mi è arrivata... magari ti telefono nel pomeriggio.
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Piero
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Ok. No l'e-mail era per nonnograppa. Ho correto la frase.
Ho inserito anche una veloce elaborazione di Archimede. Purtroppo la Barlow acro limita la qualità (si nota anche l'aberrazione cromatica come a nonnograppa).
Attendiamo che arrivi la william Optics 5x.
Ed attendo le tue elaborazioni con Registax
p.s. ATTENZIONE > L'orientamento delle immagini è importante.
E' bene che la foto sia orientata in direzione NORD-SUD con il SUD in alto (immagine rovesciata). Io ho cercato di orientare quest'ultima. Lo standard richiede questo parametro.
...
Ok. No l'e-mail era per nonnograppa. Ho correto la frase.
Ho inserito anche una veloce elaborazione di Archimede. Purtroppo la Barlow acro limita la qualità (si nota anche l'aberrazione cromatica come a nonnograppa).
Attendiamo che arrivi la william Optics 5x.
Ed attendo le tue elaborazioni con Registax
p.s. ATTENZIONE > L'orientamento delle immagini è importante.
E' bene che la foto sia orientata in direzione NORD-SUD con il SUD in alto (immagine rovesciata). Io ho cercato di orientare quest'ultima. Lo standard richiede questo parametro.
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Neanche io ho visto la mail...
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Riccardo... hem... vedi...
attualmente, quando uso la webcam, non mi è totalmente chiaro dove sia il nord o il sud
Ok, lo so, sono un Uzzone (per la traduzione di questo termine, prettamente "informatico", solo richieste in PM, please ), ma mi sto applicando, ed uscirò da questa condizione... dovete avere solo un pò di pazienza
attualmente, quando uso la webcam, non mi è totalmente chiaro dove sia il nord o il sud
Ok, lo so, sono un Uzzone (per la traduzione di questo termine, prettamente "informatico", solo richieste in PM, please ), ma mi sto applicando, ed uscirò da questa condizione... dovete avere solo un pò di pazienza
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Devi trovare un orientamento univoco da usare ogni volta. Fai delle prove di giorno: inserisci la webcam e la ruoti finchè non avrai l'immagine orientata correttamente (astronomicamente parlano col sud in alto, ma non è indispensabile: basta solo che TU sappia dov'è il nord nell'imamgine che vedi); ti segni la posizione e quando riprendi al buio rimonti la webcam come avevi fatto in precedenza.
Poi ti puoi aiutare con un atlante (ottima cosa averlo sottomano mentre riprendi).
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Giuliano
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Però.. notavo una cosa...
sembra stupida, ma mi piacerebbe sapere voi come la risolvete.
Io generalmente leggo il forum e guardo le foto su 3 postazioni "diverse": il PC di casa, il portatile mio a casa (quando faccio le riprese) ed il portatile mio, sul monitor esterno che ho in ufficio.
Ebbene, sui tre monitor (tutti LCD) la resa delle foto è COMPLETAMENTE differente: uno aumenta luminosità e contrasto ed appiattisce i colori (il monitor di casa), l'altro ha luminosità e contrasto molto più bassi e mi vira tutto verso il rosso (il monitor dell'ufficio: eppure è un modello "professionale" da 24"), mentre quello del portatile è una specie di via di mezzo.
Ora, la domanda sembra stupida, ma la faccio ugualmente: Voi come regolate le impostazioni del monitor in modo da avere un risultato verosimimente poco influenzato da queste?
Vabbeh, sono "rifiniture" ed ho cose più "grossolane" da migliorare ma mi piacerebbe saperlo...
sembra stupida, ma mi piacerebbe sapere voi come la risolvete.
Io generalmente leggo il forum e guardo le foto su 3 postazioni "diverse": il PC di casa, il portatile mio a casa (quando faccio le riprese) ed il portatile mio, sul monitor esterno che ho in ufficio.
Ebbene, sui tre monitor (tutti LCD) la resa delle foto è COMPLETAMENTE differente: uno aumenta luminosità e contrasto ed appiattisce i colori (il monitor di casa), l'altro ha luminosità e contrasto molto più bassi e mi vira tutto verso il rosso (il monitor dell'ufficio: eppure è un modello "professionale" da 24"), mentre quello del portatile è una specie di via di mezzo.
Ora, la domanda sembra stupida, ma la faccio ugualmente: Voi come regolate le impostazioni del monitor in modo da avere un risultato verosimimente poco influenzato da queste?
Vabbeh, sono "rifiniture" ed ho cose più "grossolane" da migliorare ma mi piacerebbe saperlo...
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Grazie Nonnograppa, farò tesoro dell'insegnamento
Ciao a tutti
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