Giove - nuovo tentativo del 27/9/09

Foto dei pianeti

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Giove - nuovo tentativo del 27/9/09

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :)
Finalmente, grazie al grande Riccardo, ho di nuovo la pulsantiera funzionante, così mi sono cimentato in qualche nuova ripresa di Giove. Devo dire che con l'inseguimento motorizzato è un'altra vita :)
Ho realizzato 3 riprese di 2 minuti, giocando con i parametri della webcam per cercare di ottimizzarli.
Il risultato di 2 delle 3 riprese non mi ha soddisfatto assolutamente, quindi non lo posto. Invio, invece, 2 elaborazioni della ripresa riuscita meglio. Nella prima il pianeta è meglio contrastato e definito, ma ho ritenuto di postare anche la seconda (più sfocata) perchè dopo l'elaborazione sono visibili tutti e 4 i satelliti medicei.
Come dicevo, ripresa di 2 minuti, 1335 frame buoni su 1782, telescopio Celestron Nexstar 130 SLT (130/650) con barlow 3X e webcam I-Tec iCam CCD (con CCD sony 1/4"), esposizione CREDO nell'ordine di 1/10 sec:

Immagine
Immagine

Devo dire che non sono assolutamente soddisfatto del risultato. Benchè ora ho praticamente risolto il problema dell'inseguimento, resta una notevole difficoltà nella messa a fuoco, complici le notevoli vibrazioni quando uso il focheggiatore (nonostante l'EQ5!) ed un notevole shifting dell'immagine se cambio il verso di messa a fuoco, ma devo dire che purtroppo questo problema è sensibile anche focheggiando "in linea retta".
Credo che quanto prima proverò a dotarmi di focheggiatore elettrico... anche perchè se già con la Barlow 3X ho questi problemi, se non li risolvo non provo neanche ad utilizzare la 5X :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Se hai ripreso per 2 minuti e hai ottenuto circa 1800 frames, significa che la camera ha lavorato a 15 f/sec.
Per la mia esperienza sono troppi con una webcam. Meglio attestarsi sui 10. Avrai meno frames, ma meno inquinati dal rumore. Due minuti a parer mio sono forse troppi anche se entro il limite dato dalla tua apertura.
Per aiutarti a focheggiare, puoi alzare al massimo guadagno e luminosità in modo da avere belli visibili i satelliti. Su quelli puoi focheggiare più agevolmente. Poi regoli i parametri di acquisizione e il pianeta dovrebbe essere a posto.
Ma vai forte per essere ai primi tentativi! [smilie=hate-ok.gif]
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

In effetti, sono in fase di sperimentazione dello "strumento" (la webcam). Il problema è che gli FPS riesco ad impostarli solo modificando l'esposizione... se lascio l'esposizione fissa e modifico, nel software, il numero di fps da riprendere, l'impostazione sembra non aver effetto. O meglio, ha effetto solo nel "mediaplayer" se visualizzo la ripresa. Mi spiego meglio: Faccio una ripresa da 10 secondi, impostando 10 FPS. LA fotocamera riprende per 10 secondi il massimo dei fotogrammi che riesce a catturare (influenzato dall'esposizione), in questo caso, ad esempio, 300 frames. Poi, se apro il filmato in mediaplayer, questo durerà 30 secondi invece dei 10 di ripresa.
Vabbeh, devo fare ancora molte, molte prove :)
ma ho la sensazione che il driver di questa webcam non sia nulla di che. Ovviamente, può anche essere che sia io a non essere capace ad usarlo :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Se riesci a controllare esposizione e frame rate sei a posto. Non ricordo più: che webcam hai?
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Scusa, ho visto ora la tua firma... :oops: è una webcam che non conosco, come mai questa scelta?
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Se non sbaglio la webby dovrebbe montare lo stesso CCD della Philips SPC900.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Esatto, l'ho scelta xche al momento è l'unica webcam reperibile con poche difficoltà (e ad un prezzo assolutamente ragionevole) a montare il CCD Sony della SPC900. Infatti, le prestazioni dell'hardware sono assolutamente soddisfacenti, ma il software e soprattutto i driver lasciano un pò a desiderare... comunque devo ancora imparare ad usarla bene :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Il software è quello della Philips? il Vlounge?

Comunque i driver dovrebbero essere uguali alla mia SPC900 che non mi hanno dato problemi.

Che programma usi per catturare i filmati?

Io uso WxAstrocapture che è free ed esiste anche per Linux, semplice ed intuitivo e ti permette di settare i vari parametri della web ( esposizione, frame rate, gain brightness ecc. ecc. ) oltre che controllare le web modificate per la lunga esposizione.

vedi questo post se ti interessa

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... adia#14791
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao.
No, il software in dotazione è un penosissimo "PCCam V. 1,0", assolutamente deludente. I driver non sono gli stessi della Philips, ma proprietari della V-Gear (il produttore cinese della webcam, poi rimarchiata I-Tec). In ogni caso monta lo stesso CCD della philips, ed ha un chip della philips dentro...
Per quanto riguarda il sw di acquisizione, uso quello della webcam.
Avevo letto il tuo post, ed ho provato ad usare wxastrocapture, che mi pare un ottimo programma, ma purtroppo c'è un problema:
Ha come risoluzione "predefinita" 1280x1024, e se provo a modificarla dalle proprietà della webcam, il software crasha :(
Vabbeh, anche su questo devo lavorare... magari proverò ad installare i driver philips, hai visto mai funzionano :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Io uso WxAstrocapture che è free
Fabio, ma sai che non sono riuscito a installarlo? mi dà sempre un messaggio di configurazione errata e di reinstallare il sw. :roll:
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Drake ha scritto:Ha come risoluzione "predefinita" 1280x1024, e se provo a modificarla dalle proprietà della webcam, il software crasha :(
Vabbeh, anche su questo devo lavorare... magari proverò ad installare i driver philips, hai visto mai funzionano :)
Strano. Vedo se riesco a mandarti in qualche modo il software della mia SPC900.

Prova sennò gigiwebcapture, altro software free che permette anche di fare il Bigurdain con la web. Se fai una ricerca sul web lo trovi facilmente.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Gigiwebcapture è un'altro bel software, sinceramente l'ho già scaricato ed installato. Il problema è che nel suo pannello di impostazioni della mia webcam manca l'accesso alla pagina delle impostazioni "custom", nella quale si imposta il bilanciamento del bianco e l'esposizione :(
Pertanto, per usare gigiwebcapture, dovrei fare prima tutti i settaggi col sw proprietario della webcam, poi chiuderlo, aprire "gigi" ed acquisire.
E' un pò uno sbattimento :) Ma anche qui farò delle prove... se i risultati ottenuti usando questo sw sono sensibilmente migliori di quelli ottenibili col sw della webcam, mi armerò di pazienza e farò il "doppio passaggio".
Per il bigourdain invece va benissimo... non l'ho ancora provato, ma a livello "tecnico" penso proprio non ci siano problemi.
Riguardo al sw della Philips, domani (anzi, oggi, visto l'orario :) ) avevo intenzione di cercare di scaricare i driver ed il software della SPC900, e vedere se vanno con la mia. Se per caso sul sito Philips o in rete non dovessi riuscire a trovarli, apprezzerei infinitamente il tuo aiuto :) Grazie, davvero :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

nonnograppa ha scritto:
Fabio, ma sai che non sono riuscito a installarlo? mi dà sempre un messaggio di configurazione errata e di reinstallare il sw. :roll:
Mi riesci a spiegare in quale punto dell'installazione si pianta e che PC, sistema operativo, ecc. ecc. usi?

Il messaggio farebbe pensare ad una incompatibilità HW/SW oppure a qualche libreria ( le famose DLL se usi windows ) mancante.

Magari spostiamo il post nella sezione più adatta.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “Venere, MARTE, GIOVE, SATURNO, Urano, Nettuno, Plutone”