..Prima Uscita.. impressioni...

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
DragLele
Utente ADIA entry level

..Prima Uscita.. impressioni...

Messaggio da DragLele »

Ragazzi buondì...
dunque ieri sera mi sono armato di tutto il possibile e sono andato a provare il mio nuovo acquisto.
Prime impressioni?? devo dire la verità... per alcune cose entusiasta!! per altre pokino meno :cry:

Ho avuto problemi ad usare il sync .. il tastierino in tedesco non mi ha aiutato (vedrò di prendere un cavetto e aggiornare per lo meno alla lingua inglese), qualcosa non tornava perchè, puntate le 3 stelle e terminata la sync, provavo a cercare la luna ma si posizionava quasi dalla parte opposta :cry: :cry:
cercherò in qualche modo di risolvere il problema.. logicamente accetto consigli.

per quanto riguarda gioie e delusioni vi dico...
ieri sera c'era un pokino di foschia ma nel complesso il cielo era sereno e la luna, per quello che ne posso capire, si vedeva da dio. Sono rimasto affascinato dalla visione sia con il 9 che il 25 mm!
e a tal proposito vi chiedo cortesemente di indicarmi un buon filtro lunare che per poko ci rimanevo cieco :lol: .. spettacolare si, ma se mi fissavo per diversi secondi a guardarla poi non vedevo più nulla .. troppo forte la luce :?
per quanto riguarda le delusioni... si vedevano 4 o 5 stelle (premetto che al momento non distinguo stelle e pianeti.. le chiamerò tutte stelle tranne la luna :roll:) più lucenti delle altre al punto di pensare che potessero essere pianeti. Nell'ignoranza in materia che regnava tra noi ieri sera.. siamo arrivati alla conclusione che una di esse potesse essere Venere... biancastra e molto forte (diciamo alla destra della luna). E qui arriva il bello.. possibile che puntando il telescopio su una cosa così forte e relativamente grande non si vedesse altro che un puntino?? cioè il mio telescopio non mi permette altro che un puntino?? eppure avevo visto diverse foto fatte con il mio telescopio e sinceramente sembrava si vedessero in modo diverso. :cry: :cry: colpa mia?? o la famosa barlow fa miracoli??

in teoria ho avvicinato una macchinetta digitale nikon che ho da 12 mp e ho provato a scattare... logicamente quasi tutte sfocate .. ma se pensate che possano dare un'idea di quello che vedevo .. potrei postarle .. fatemi sapere!!

cmq tanto per precisare... la "luna al telescopio" batte "delusione per pianeti" 4-0 :lol: :lol:
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle

Messaggio da Giuseppe Altero »

ciao, a meno che non sei rimasto fino alle sei di mattina è impossibile che tu abbia visto venere...e poi un consiglio, osserva la luna nelle sue fasi e vedrai che ti regalerà più emozioni che guardandola piena, dato che, nelle fasi, vengono messi in risalto, sul terminatore, i crateri e la luminosità diminuisce non causandoti fastidi alla vista...poi per l'allineamento sicuro di aver eseguito tutto correttamente?
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

ciau^^ ... per quanto riguarda Venere... l'avevamo buttata li... non sappiamo nulla di astronomia... dunque scarto l'idea di aver puntato Venere :lol: :lol: (erano le 22:30 circa)

Per quanto riguarda l'allineamento credo di aver fatto tutto correttamente.. Ho seguito il manuale in italiano ma il tastierino è in tedesco (mi aiutavo con google per le traduzioni, sto provvedendo ad aggiornare il firmware) probabile che abbia toppato qualcosa. C'è la possibilità di fare l'allineamento anche attraverso stelle note (ma non sono ancora in grado di distinguerle, ho preso un atlante celeste ma non lo so leggere :cry: :cry: )... l'unica modalità che ho ripetuto più volte è quella del puntamento di 3 stelle a caso distanti tra loro.
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Riguardo l'allineamento non intervengo... non l'ho mai usato e non ne capisco nulla :)
Per quanto riguarda le stelle, beh, effettivamente queste rimangono puntiformi con tutti i telescopi (almeno quelli "amatoriali"), ed anzi, la "puntiformità" delle stelle è spesso un indice di qualità delle ottiche, ovvero: più sono puntiformi le stelle, migliore è il telescopio :)
Ciò che può darti grandi soddisfazioni sono, oltre ovviamente ai pianeti (in questo periodo puoi osservare Giove... prova, è bellissimo. Già con il tuo oculare da 9mm distinguerai le bande scure e le lune, anche senza barlow), l'osservazione degli oggetti definiti "deep sky", ovvero galassie, ammassi, nebulose, ecc... ma per poterli individuare nel cielo devi iniziare a studiare un pò le costellazioni e le posizioni relative di tali oggetti.
Procurati un buon software tipo Cartes du ciel, ma ce ne sono svariati gratuiti on-line: a me piace molto "Stellarium", www.stellarium.org , che è forse poco "tecnico" ma restituisce una rappresentazione del cielo molto semplice da interpretare. Oppure le stelle doppie, anche quelle molto belle da vedere.
Comunque, se riesci a venire a capo dell'allineamento del tuo strumento, vedrai che nel "go-to" ci saranno già parecchi oggetti interessanti. Individua con uno dei suddetti software 2-3 oggetti fra quelli più luminosi, e poi puntali con il go-to... vedrai che... qualcosa vedrai :)
Comunque auguri per la tua "prima luce"!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

Grazie^^ :wink:

...afferrato al volo il consiglio... provvedo subito a dare un'occhiata a stellarium :D :D
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

WOOOOOOOW [smilie=hate-shocked.gif] [smilie=hate-shocked.gif] [smilie=hate-shocked.gif]

MA è FIKISSIMO QUESTO PROGRAMMA...
riesco a rendermi conto di un bel pò di cose.... tipo perchè non riuscivo a trovare saturno... e perche alle 23:00 non avrei potuto vedere venere -.-

.. ehbhè.. che devo fare... sono un pivello :lol: :lol:

Grazie grazie :P
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Hehe, anche a me piace un sacco :)
si imparano un sacco di cose, lì sopra...
buon divertimento! :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
nonnograppa
Moderatore

Messaggio da nonnograppa »

Animo, avanti sempre. La stellona brillante alla destra della luna era giove. Il goto Celestron ancora non lo conosco e quindi non so esserti d'aiuto. Sicuro che sia solo in tedesco?
Nella procedura, se alla fine puntava nella direzione sbagliata, hai sicuramente toppato qualche cosa. Cosa non saprei dire :roll:
Non scoraggiarti e riprova. Ricordati che sei con la testa sotto l'infinito e non puoi dominarlo al primo tentativo. Goditi quello che vedi di volta in volta.
Io, dopo tanti anni, resto sempre stupefatto dai crateri lunari e dal balletto dei satelliti gioviani.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”