Barlow o Oculare??

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
DragLele
Utente ADIA entry level

Barlow o Oculare??

Messaggio da DragLele »

..Come al solito cerco di raccogliere i vari pezzi che incontro per strada.. e mi è venuto un dubbio...

..è meglio prendere una barlow 2x o arrivare agli stessi ingrandimenti con un oculare più piccolo??

mi ponevo questa domanda perchè dato che gli ingrandimenti si calcolano F/f a questo punto si potrebbe arrivare a circa gli stessi ingrandimenti giocando sul raddoppio della focale (barlow) oppure diminuendo la focale dell'oculare (un 3.8 ED o 5.8 ED per esempio).

il fatto è questo... ki dei due mi da peggiori risultati??
aspetto notizie da voi "mostriciattoli dei cieli".. :D :D
Immagine
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle

Messaggio da Giuseppe Altero »

Penso sia il caso che tu compra un oculare a bassa focale in quanto hai già nel complesso di lenti e specchi nel telescopio una lente di barlow che ti raddoppia la focale 500 to 1000, non credo sia il caso di inserigli una ulteriore barlow con in più un oculare...troppi gruppi di lenti poi si raggruppano a scapito dell'immagine, vedi le varie abberazioni cromatiche, ecc.
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Intuitivamente più ottica si mette in mezzo tra l'oggetto ed il nostro occhio e più aberrazioni o comunque attenuazioni della luce vengono introdotte.

Normalmente si sceglie di avere una dotazione di pochi pezzi ma di qualità ottica almeno buona piuttosto che una serie di oculari e barlow di qualità inferiore.

Chi non ha problemi di budget si può comprare tutti gli oculari che gli servono evitando la barlow.

Siccome, come hai giustamente osservato, si possono raggiungere diversi ingrandimenti interponendo una semplice barlow 2x o 3x, si capisce che questo è un sistema facile per raddoppiare la propria dotazione di oculari con un solo componente.

Io consiglierei poca roba, ma buona per cui:

Un largo campo 25 o 31 mm di focale, un 10mm e una buona barlow 2X.

Il risultato è che hai 25mm, 12,5mm ( il 25+la barlow), 10mm e 5mm ( il 10+la barlow). Più che sufficenti.

In futuro puoi acquistare un larghissimo campo 40mm ad esempio e, avendo già la barlow, ti ritrovi ad avere anche il 20mm.

Con problemi di budget, io prenderei un buon 31mm ed una buona barlow. Per gli alti ingrandimenti ( ergo oculare con focale corta ) hai comunque bisogno di un buon seeing e li sfrutti principalmente nel planetario.

Non vale la pena, secondo me di spendere dei soldini per un buon oculare a focale corta, non riusciresti a sfruttarlo, tanto vale tenere il classico cinesone in dotazione ai vari telescopi e spendere per qualcosa di buono sul deep.

Se hai tentazioni di astroimaging e poco di visuale, allora tanti oculari non ti servono proprio. Largo campo 25mm + Barlow 2x ( che ti può tornare utile anche nell'astroimaging)
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

Gentilissimi come al solito^^

..faccio bagaglio dei consigli!! :)
Immagine
linlin
Utente ADIA super

Messaggio da linlin »

la barlow ti servirà in futuro anche per le riprese planetarie
Ciao Lino

il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
nonnograppa
Moderatore

Messaggio da nonnograppa »

hai già nel complesso di lenti e specchi nel telescopio una lente di barlow che ti raddoppia la focale 500 to 1000, non credo sia il caso di inserigli una ulteriore barlow
Sottoscrivo
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Ciao.
Se decidi di prendere una Barlow, considerando quello che ti hanno già segnalato in molti riguardo al fatto che nel tuo tele ce n'è già una, onde evitare un degrado troppo accentuato delle prestazioni ottiche, assicurati di acquistare una Barlow di ottima qualità, ovvero almeno un "Tripletto apocromatico", ovvero una barlow formata da 3 elementi ottici (lenti) che minimizzano (o meglio, praticamente annullano) l'aberrazione cromatica.
Una ottima Barlow apocromatica è la Celestron Ultima (che è questa qui: http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... 89df3931b1 ) .
Inoltre, quando scegli gli oculari, cerca di evitare quelli che hanno, all'interno del loro schema ottico, già una Barlow integrata... tre barlow sarebbero davvero troppe.
Personalmente, credo che l'ipotesi di acquistare una barlow abbia senso, nel tuo caso, solo ed esclusivamente se hai intenzione di fare astrofotografia. Altrimenti, meglio un paio di oculari decenti: col prezzo di una buona barlow riesci a comprare anche 2 oculari di buona qualità, tipo gli Skywatcher Planetaria ( http://www.aeritel.com/aeritelshop/inde ... 89df3931b1 ). Però attento, che questi ultimi hanno la famosa "barlow integrata", per cui sarebbe il caso di usarli senza ulteriori barlow.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”