ciaooooo

Rispondi
Paolo Scatena
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 29, 2009 12:07 am
Residenza: Chianciano Terme

ciaooooo

Messaggio da Paolo Scatena »

Sono qui!!!
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Anch'io sono quiiiii!!! Dài, dicci qualcosa di più (sempre nel rispetto della praivasi mi raccomando :lol: )
Paolo Scatena
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 29, 2009 12:07 am
Residenza: Chianciano Terme

Messaggio da Paolo Scatena »

Si, scusa, sono stato un po' sbrigativo! Sono entrato in questo forum perché ho deciso di regalarmi un telescopio. Sono stato sempre appassionato di astronomia, passione che ho coltivato fino ai 18 anni e poi abbandonato, principalmente per motivi di lavoro. Ora mi trovo in una situazione stabile e con un rinnovato desiderio di tornare a "guardare il cielo". Ho ricominciato da qualche mese a studiare il cielo, le sue costellazioni, i pianeti a occhio nudo.
Sto girando da un mesetto in internet alla ricerca di informazioni per capire quale telescopio può fare al caso mio. Diciamo che il mio badget si aggira intorno ai 500 euro. Vivo a Chianciano Terme e vorrei osservare dal terrazzo della mansarda di casa e anche dalla Val d'Orcia. Mi piacerebbe osservare sia la luna, i pianeti e le comete, sia il deep sky. Ho capito che non voglio il "goto", meglio la sola motorizzazione e ho capito che la montatura è importante. Ho capito che non mi piace il Dobson ma mi piace il Newton. Non so se posso mettere su questo post il nome dei telescopi, caso mai, ti faccio vedere per quali sarei propenso.
A presto

Paolo
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Paolo, benvenuto tra noi....

vedo che hai già le idee abbastanza chiare! inizia a leggere e a documentarti, chiedi e nessuno si tirerà indietro nel darti un buon consiglio :wink:
inizio con una domanda? hai già messo gli occhi in qualche strumento già??

a presto_ Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Benvenuto anche da parte mia. Leggendo il tuo post hai molto entusiasmo, è bello questo. Per lo strumento credo che hai bisogno di pochi consigli, molte cose le hai già capite.
Con quel budget dovrai fare delle scelte orientate essenzialmente all'osservazione visuale, rinunciando quindi a cimentarti seriamente nella fotografia. Praticamente la scelta che ho fatto io quasi un anno fa. Ma se non sei interessato troppo, almeno per adesso, a fare foto hai un bel pò di opzioni a tua disposizione.
Con 500€ può avere ad esempio un Newton da 150mm di apertura su eq3.2 (motorizzata senza goto), oppure un rifrattore da 120mm acromatico o in alternativa un apo da 80mm sempre sulla stessa montatura. Tutte scelte ottime per il visuale.
Valuta anche la possibilità di un buon usato.
Saluti.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Benvenuto tra noi.
Non so se posso mettere su questo post il nome dei telescopi,
Essendo un forum di astrofili non è un problema nominare marche e modelli, anzi è il miglior modo per capire di cosa stiamo parlando.

Qui l'unico che vende professionalmente e quindi potrebbe essere più interessato alla pubblicità è Riccardo ma se non risponde alle Email...... :?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao Paolo, benvenuto!
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Paolo Scatena
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 29, 2009 12:07 am
Residenza: Chianciano Terme

Messaggio da Paolo Scatena »

L'idea che mi sono fatto, anzi le idee che mi sono fatto sono queste (il problema è che più leggo e più sono confuso!!!):

Bresser Messier N-150/1200 EQ-MON2,
499.00EUR
oppure
Konus Telescopio Konusmotor 114
€ 314,00
oppure
TELESCOPIO SKYWATCHER 130/900
€ 319,00
oppure
NexStar 130 SLT
Celestron
Prezzo web: € 522,00
oppure
GALAXY 1 EVOLUTION
€ 470,00
oppure
SkyWatcher 200/1000 EQ5 Telescopio
519.99EUR
questo è l'unico con il treppiede in acciaio ed è l'unico motorizzato(?)
oppure
MEADE DS2130ATS-LNT
ma mi sa che ha il goto!

boh!!!! :?
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

assolutamente il newton 200 f5 su eq5, anche non motorizzata per il momento,
la motorizzazione la potrai prendere in un secondo momento
insieme ad una buona barlow per il planetario.
Un200 ti consente di goderti dei panorami veramente unici , le galassie e le nebulose le potrai ammirare senza troppe difficoltà.
unico neo è l'ingombro.
un 200 e piuttosto ingombrante rispetto ad un 150 .
la montatura una eq5 è il minimo , poi te la motorizzi ma per un 200 è proprio il minimo .

cieli sereni
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

quoto Lino al 100%.

Se non hai problemi di ingombro il 200 f5 è la scelta migliore. Le ottiche della SW sono comunque di buon livello e se come dici tu vuoi fare un pò di tutto compreso il deep, allora l'apertura maggiore ti dà maggiori possibilità di fare visuale oltre certe magnetudini.

Io ho un SW 250 su EQ6 che da molte soddisfazioni sia in visuale che in fotografia.

Un Newton non è comunque dedicato al planetario per la sua focale corta che "appiattisce" i dettagli, ma è comunque il miglior compromesso tra prezzo/prestazioni per quello che desideri fare tu.

Le regole d'oro per il Newton sono: Buon stazionamento della montatura ( anche se, se fai solo visuale, non è determinante, ma comunque aiuta molto ) e sopratutto collimare collimare collimare per cui, un collimatore laser da una cinquantina di Euro ti facilita parecchio il compito.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Se non hai problemi di spazi o di schiena... [smilie=hate-megaball.gif] vai sempre sull'apertura! Quoto Lino e Fabio. Inoltre, non so se è già stato detto, il newton è un gran bel tuttofare.
Paolo Scatena
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 29, 2009 12:07 am
Residenza: Chianciano Terme

Messaggio da Paolo Scatena »

mamma mia quanto siete gentili tutti!!!
Farò tesoro dei vostri consigli, anzi credo proprio che mi avete convinto e prenderò il sw 200/1000 EQ5 (però la storia della collimazione...). Ma secondo voi è motorizzato oppure no?
Dove è meglio acquistarlo?

Grazie ancora!

...posso fare ancora una domanda... stupida?
LA FACCIO!
Ma il telescopio è corredato di custodia? Oppure ti arriva in una scatola (scatolone)? :oops:


...comunque sono eccitato come quando ho ricevuto la mia prima tromba nuova!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

La EQ5 spesso la vendono senza motorizzazioni, ma fare l'upgrade non è affatto oneroso. Per l'acquisto puoi senz'altro rivolgerti a Riccardo Giuliani presso http://www.aeritel.com/aeritelShop/, che oltre ad amministrare questo forum è un rivenditore di questi giocattolini...
Tanti auguri allora!!!
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Paolo Scatena
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 29, 2009 12:07 am
Residenza: Chianciano Terme

Messaggio da Paolo Scatena »

La EQ5 spesso la vendono senza motorizzazioni, ma fare l'upgrade non è affatto oneroso. Per l'acquisto puoi senz'altro rivolgerti a Riccardo Giuliani presso http://www.aeritel.com/aeritelShop/, che oltre ad amministrare questo forum è un rivenditore di questi giocattolini...


Ho guardato ma non ha quello che cerco!! :(
Paolo Scatena
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 29, 2009 12:07 am
Residenza: Chianciano Terme

Messaggio da Paolo Scatena »

Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Paolo Scatena ha scritto:L'ho trovato qui, cosa ne dite?
Ciao :)
Anche io ho appena comprato il telescopio, e sinceramente mi sono girato tutti i siti europei.
C'è, a volte (e solo sui modelli entry-level) un risparmio economico, ma a me, su strumenti così delicati, resta sempre il timore di ricevere uno strumento difettoso o, peggio, danneggiato.
A quel punto, è questione esclusivamente di fortuna: se ce l'hai, probabilmente il venditore ti risolve il problema. Se non ce l'hai, sicuramente hai perso i soldi :)
Ok, forse il discorso è un pò estremizzato, ed il tutto non è così rischioso... ma personalmente ho preferito comprarlo da Riccardo, ho speso praticamente la stessa cifra, e ho dormito sereno :) oltre ad essermi trovato davvero benissimo.
Prova a mandargli una email, non sempre mette tutto il disponibile sul sito.

PS: Probabilmente, qui parecchia gente ti consiglierà di comprare da lui, ma fidati, non è perchè è amministratore del forum. E' solo che molti di noi sono clienti soddisfatti ed affezionati :) Il punto è che è una persona davvero disponibile, ed è praticamente sicuro trovarsi bene con lui.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Paolo Scatena
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 29, 2009 12:07 am
Residenza: Chianciano Terme

Messaggio da Paolo Scatena »

Buon consiglio!

Rifletto! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Paolo Scatena ha scritto:credo proprio che mi avete convinto e prenderò il sw 200/1000 EQ5 (però la storia della collimazione...). ...posso fare ancora una domanda... stupida?
LA FACCIO!
Ma il telescopio è corredato di custodia? Oppure ti arriva in una scatola (scatolone)? :oops:


...comunque sono eccitato come quando ho ricevuto la mia prima tromba nuova!
La storia della collimazione è più semplice a farsi che a dirsi. Se qualcuno ti insegna impari in 5 minuti, se, come a me, nessuno mi ha potuto insegnare, impari da solo in mezz'ora dopo esserti documentato in internet.

Il collimatore laser è solo un aiuto per collimare lo strumento in 30 secondi ed è utile sui newton perchè la collimazione la fai sullo specchio primario che stà dietro mentre dovresti guardare il risultato dall'oculare che stà davanti per cui, da solo, è laborioso.

il collimatore laser lo metti al posto dell'oculare e fai tutto stando dietro sullo specchio primario. E' più facile a farsi che a dirsi.

Di solito nel 99% dei casi, il telescopio arriva in una elegantissima scatola di cartone! O ti compri una custodia o te la fai fare o te la fai da solo. Internet è pieno di informazioni. Io me la sono fatta da solo.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

se, come a me, nessuno mi ha potuto insegnare, impari da solo Io me la sono fatta da solo.
Tutto molto "furlano" [smilie=hate-tunz.gif]
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

nonnograppa ha scritto:
se, come a me, nessuno mi ha potuto insegnare, impari da solo Io me la sono fatta da solo.
Tutto molto "furlano" [smilie=hate-tunz.gif]
Effettivamente rileggendolo, il testo ha un non so che di maccheronico ininterpretabile :oops:

Comunque no xe furlàn, mi son de Trieste nome el càn che iera contento solo co'l iera imbriago [smilie=hate-alcool.gif]

Traduzione per gli amici Extra Triveneto:
"comunque non è friulano, io sono di Trieste, come il cane che era contento solo quand'era ubriaco [smilie=hate-alcool.gif] " ( riferimento a "El can de Trieste" canzone di Lelio Luttazzi ndr )
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Paolo Scatena
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 29, 2009 12:07 am
Residenza: Chianciano Terme

L'ho ordinato!!!!!!

Messaggio da Paolo Scatena »

Riciao, ho fatto il mio magico ordine!!!!!

Skywatcher Black Line Newtonian 150/750mm - 2" focuser - OTA
Skywatcher mount EQ-5 with dual axis motor drive DK-3

Domani dovrebbe arrivare, appena l'ho messo all'opera vi faccio sapere come va, magari aprendo un altro argomento nella parte giusta del forum.

Grazie a tutti dei preziosi consigli che mi avete dato

ciaoooooooo :o :o :o
Rispondi

Torna a “>>> Lascia un SALUTO, dopo l'Iscrizione”