Saturno? Mercurio? Venere?.....................?????

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
DragLele
Utente ADIA entry level

Saturno? Mercurio? Venere?.....................?????

Messaggio da DragLele »

Buongiorno a tutti...
come al solito mi ritrovo a tempestarvi di domande... (fino a che non mi direte di tacere... seguiterò a farlo :) ).
.. mi chiedevo... se avessi voglia di osservare pianeti come saturno venere o mercurio come potrei fare??
il fatto è questo, io ancora non sono in grado di cercare stelle o pianeti nel cielo e per questo uso il puntatore/cercatore automatico che offre il mio telescopio, ma se volessi trovare questi tre pianeti di giorno?? non ho nessun riferimento per fare il puntamento...
avevo pensato ad una cosa... lascio il telescopio sul balcone acceso tutta la notte (dato che qnd spengo perde l'allineamento) per poi usarlo di giorno?? o ci sono altri metodi per farlo?? immagino che il gps sia la soluzione (credo) .. ma non ho intenzione di prenderlo (per ora almeno).
potete darmi qualche saggio suggerimento?? grazie e buona giornata :) :)

p.s. ci sono programmi che visualizzano gli oggetti in base alla loro magnitudine? nel senso, io arrivo a vedere bene oggetti i circa magnitudine 0 .. o almeno di dimensioni decenti, il resto è troppo piccolo.
insomma per andare a colpo sicuro cerco un software che mi mostri tutti gli oggetti che abbiano magnitudine non superiore a quella che sceglierei io :D :D (non sono stato chiarissimo è?? :? )
Immagine
Sirio
Utente ADIA super

Messaggio da Sirio »

Scusa ho capito bene? vorresti vedere i pianeti di giorno???

Cmq se vuoi un software che ti aiuti a cercare gli oggetti nel cielo (pianeti, stelle, nebulose, ecc...) anche di giorno devi usare un planetario. In giro ce ne sono tanti e molti anche gratis:
skychart http://www.stargazing.net/astropc/index.html
stellarium http://stellarium.sourceforge.net/
Perseus http://www.perseus.it/it/

Con questi sw imposti l'ora e il luogo dell'osservazione e puoi vedere gli oggetti filtrandoli anche per magnitudine. Inoltre puoi leggere le coordinate celesti (azimutali o equatoriali) e inserirle nel computer del goto della montatura, così anche di giorno puoi puntare l'oggetto.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
linlin
Utente ADIA super

Messaggio da linlin »

Ciao Lino

il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
nonnograppa
Moderatore

Messaggio da nonnograppa »

Quoto decisamente Carte du ciel ( http://www.stargazing.net/astropc/ ) già indicato da Ludovico. Ha tutto quello che può servire anche se è meno spettacolare di altri programmi.

Riguardo i pianeti di giorno qualcosa è possibile fare, se digiti su google "venere di giorno" saltano fuori diverse cose. E' possibile osservare Venere di giorno anche se bisogna fare molta attenzione perchè solitamente si trova "vicino" al sole. Normalmente Mercurio e Venere sono visibili poco prima dell'alba o del tramonto. Venere a volte si discosta un po' più dal sole e diventa visibile fino a un paio d'ore dopo il tramonto.
Altri pianeti è quasi impossibile vederli di giorno (magari nel tardo pomeriggio...).

Per trovarli devi avere una cartina per l'ora che ti interessa e fare riferimento al sole. Tieni tappato il telescopio durante il puntamento e lo stappi una volta raggiunto il bersaglio.
Occhio però che il sole è pericoloso [smilie=hate-teach.gif]

Lasciare il nexstar acceso tutta la notte? Se lo stazionamento è perfettissimo si può fare. ma mi sembra più pratico orientarsi rispetto al sole. Ma per carità stacci attento.
Ultima modifica di nonnograppa il mar ott 27, 2009 12:28 pm, modificato 2 volte in totale.
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

grazie mille...
tra questi software conosco e uso già stellarium (consigliato da qualcuno del forum :) )
Sirio ha scritto:Inoltre puoi leggere le coordinate celesti (azimutali o equatoriali) e inserirle nel computer del goto della montatura, così anche di giorno puoi puntare l'oggetto.
Però il problema è un altro, anche leggendo le coordinate... come le inserisco nel telescopio? o meglio, ce le inserisco ma il telescopio come lo posiziono? dovrei prima allinearlo giusto?.. e come?
Ultima modifica di DragLele il mar ott 27, 2009 12:32 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

ok.. massima attenzione al sole :)

.. deduco che il problema sia a monte.... pur avendo una cartina non saprei usarla :cry:
Immagine
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

ok.. confermato... sono pirlottolo!! :!: :!:
.. il mio telescopio permette l'allineamento anche di giorno con il sole -.-
scusate.. :oops: :oops:

ho provato a vedere venere.. ma non vedo assolutamente nulla.. forse servono dei filtri o magari devo aspettare che cali il sole... mah.. riproverò più tardi... :roll: :wink:
Immagine
nonnograppa
Moderatore

Con che ingrandimento l'hai cercato?
Secondo me dovresti provare a pomeriggio inoltrato.
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

L'ho cercato con Barlow 2.5x apo e 25mm
... ho fatto acquisti^^
..se non erro da quanto riporta stellarium.. tra poko dovrebbe sparire :cry:
Immagine
nonnograppa
Moderatore

Prova (ormai domani) a bassi ingrandimenti. Senza barlow.
attrito
Moderatore

Messaggio da attrito »

Cerca nei dintorni del punto che ti segnala il GoTo: per esperienza personale sul planetario non sono mai precisissimi nell'individuare la posizione esatta.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
marcosal72
Utente ADIA super

Messaggio da marcosal72 »

Di giorno???
Ma è davvero possibile? Finora credevo che fosse possibile visualizzare la luna, al più venere nel tardo pomeriggio e all'alba.
Mi state iniettando un pallino in testa!! [smilie=hate-cool.gif]
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

ok .. domani vedrò di riprovare senza Barlow (anche se mi sembra di aver provato prima senza) e cmq proverò a girare un pochino intorno al punto dove mi porta lui. thx^^
Immagine
nonnograppa
Moderatore

Di giorno???
Ma è davvero possibile?
C'è chi afferma di averlo scorto anche a occhio nudo. Io no. Ma con strumento al seguito è possibilissimo.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”