come al solito mi ritrovo a tempestarvi di domande... (fino a che non mi direte di tacere... seguiterò a farlo

.. mi chiedevo... se avessi voglia di osservare pianeti come saturno venere o mercurio come potrei fare??
il fatto è questo, io ancora non sono in grado di cercare stelle o pianeti nel cielo e per questo uso il puntatore/cercatore automatico che offre il mio telescopio, ma se volessi trovare questi tre pianeti di giorno?? non ho nessun riferimento per fare il puntamento...
avevo pensato ad una cosa... lascio il telescopio sul balcone acceso tutta la notte (dato che qnd spengo perde l'allineamento) per poi usarlo di giorno?? o ci sono altri metodi per farlo?? immagino che il gps sia la soluzione (credo) .. ma non ho intenzione di prenderlo (per ora almeno).
potete darmi qualche saggio suggerimento?? grazie e buona giornata

p.s. ci sono programmi che visualizzano gli oggetti in base alla loro magnitudine? nel senso, io arrivo a vedere bene oggetti i circa magnitudine 0 .. o almeno di dimensioni decenti, il resto è troppo piccolo.
insomma per andare a colpo sicuro cerco un software che mi mostri tutti gli oggetti che abbiano magnitudine non superiore a quella che sceglierei io