M45

Inserite le vostre foto di ammassi aperti e globulari.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

M45

Messaggio da Domenico7810 »

Ciao amici, foto scattata con William otpics APO 66 e Canon 350D, su montatura heq5 pro. La foto è la somma di 8 scatti da 1min, 5 scatti da 2 min, più 9 dark, 11 bias, 14 flat, 9 dark flat. Non ho potuto proseguire con le pose a causa dell'arrivo delle nuvole :twisted:. Grazie per commenti e critiche.

Immagine

Immagine

.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Critiche? solo commenti: MERAVIGLIOSA! :)
Anzi, una critica si: per pubblicare le foto, usa sempre e solo foto-astronomia:

https://www.foto-astronomia.it/

così evitiamo banner vari che, a volte, sono piuttosto sconvenienti :)

Ma la foto è da togliere il fiato :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Grazie mille, troppo gentile :D.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Molto bella anche per me! Ottimo l'inseguimento e l'immagine appare davvero naturale. Bravissimo.
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Grazie mille Nonnograppa :D.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

immagine molto bella, soprattutto per la evidentissima nebulosità.
C'è però qualcosa di strano nell'immagine,sembra ci sia molto rumore...a quanti iso hai fotografato?
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Ciao Filippo, grazie per la risposta. Le foto sono scattate a 800 ISO. Il rumore l'avevo notato, ma non sono riuscito ad eliminarlo del tutto. Ho provato ad utilizzare il filtro gaussian blur sul fondo cielo, ma non ho voluto forzare l'effetto per ridurre i dettagli. Io credo che aumentando il numero di pose, è probabile che si riduce il rumore, che ne pensi ? Ho provato a utilizzare il noise ninja per ridurre il rumore, anche se luigi mi ha sconsigliato perchè questi programmi lavano del dettaglio della immagine. Fammi sapere cosa ne pensi, un salutone :D.

Immagine
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bella foto, comunque.
Domenico, ho provato un gamma nella tua foto che era con fondo molto scuro.
Ma hai difficoltà a caricare le foto con www.foto-astronomia.it ? E' semplicissimo.
Noto delle zone con più stelle ed altre con meno. Colpa del Flat?
Si, come ha scritto Filippo, c'è rumore.
Strano. L'immagine è profonda. Sembra come se sia stata ricampionata male...
Dopo quel lavoraccio: dark flat, dark-flat, ecc. quella rumorosità non ci dovrebbe assolutamente essere.

Ho provato a tirar un tantino...
Immagine
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Ciao Riccardo :D, grazie mille per la risposta. Cosa vuoi dire che le immagini sono state ricampionate male ? Probabilmente devo cercare di operare un numero maggiore di dark, tu che ne pensi ? Inoltre, la cosa strana che ho fotografato a 800 ISO, com'è possibile tutto questo rumore..... :?
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Rispondi

Torna a “AMMASSI aperti e globulari”