Meteo bizzarro? Mi produco una "fast colonna"

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7180
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Meteo bizzarro? Mi produco una "fast colonna"

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Stanco di aspettare che il meteo si stabilizzi, che si decida, tra noi, una serata osservativo-fotografica comune :(, stufo di veder la stella scoparire dietro la nube (appena hai piazzato il tutto), ho prodotto due cosucce che mi hanno subito fornito un decente risultato.
Il sistema, ovviamente, è appena assemblato ma "in progess".
L'intuito ha avuto buone coferme dalla veloce realizzazione.

Si, stanco di piazzare (e togliere) il treppiedi della mia fida "portatile" HEQ5 in giardino per ottenere... quando era lasciato li, coperto, i migliori temporali.
Stanco di effettuare i peculiari e veloci test delle camere deep sulla "Polare", utili per evitare montature motorizzate, ho pensato ad una... colonna.

1- poco ingombrante.
2- stabile (con upgrade in cemento).

Ricco , come sono, di ogni sorta di materiale :) ho adocchiato due tubi da impianto fognario ad un angolo del mio giardino sito al centro di Polignano. Detto, fatto.
Zappa e muscoletti ho scavato un fosso nel terreno, fino a raggiungere la pietra (profondo una 50na di cm.
Quindi il veloce piazzamento della prima sezione, :shock: si nel terreno. Per ora niente cemento.
Tubo riempito di terra pressata e pressata anche la terra intorno al tubo inferiore.

Come adattare la testa al tubo in PVC?
Ho una mini colonna per EQ6 (codice Skywatcher).
Adatto la colonna al secondo tubo e piazzo l'HEQ5 con qualche adattamento (la colonna è per EQ6).

Ovviamente qualche vibrazione al vento c'è.
Ma giusto per controllare come va il prototipo che, poi, conterrà, al suo interno cemento e ferri con ovvia, adeguata base in cemento.
Assemblo il tutto e... funzionaaa.

Monto la tastiera all HEQ5 PRO e monto il recente Equinox.
Allineamento ad una stella basta ed è OK.

Lo spazio di cielo in giardino mi consente solo determinati oggetti. In questo periodo (in prima serata) M57, M27. Inizio i test con la Magzero raffreddata. Ma ... M57 sparisce, ben presto, dietro i miei alberi di limone. Passo a M27 ma.. dureà poco. Dovevo iniziare prima le pose ma l'assemblaggio mi ha impedito i tempi giusti. La Luna è quasi piena, il cielo appena velato. Foto abbastanza chiare emergono dalle pose.
Allora?... "Capperi" NGC6888. Certo e sai che gli piazzo (penso) ?? Un bel filtro Baader Halfa da 7 nanometri. Dallo stock di accessori acquistato per la vendita, uno diviene mio.
Parto con le riprese ed inizio con 5 secondie, già intravedo la "Crescent".
Accumilo un 7 pose con tempi variabili da 5 secondi, 15, 30 e 2 da un minuto, senza autoguida.
Poi... giungono.
Immaginate cosa??? MA LE NUVOLEEE.
Da questa avventura che si è consumata in una pomeriggio-sera (il tutto ha perfettamente funzionato anche senza cemento :) e che prevede ovvio upgrade, inserirò, a breve, la Crescent.
Non sono pose in FIT ma in BMP causa problema "Mag deep" già evidenziato in altri post.

Intanto, un paio di foto dell'accrocchio, circondato da piante, fiorellini limoni ed aranci.

Immagine

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom nov 01, 2009 1:17 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

molto bello... devo studiare un modo di montarlo sul mio balcone :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7180
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ieri sera ho avuto, già, le prime soddisfazioni.

Ma, appena mi sarà possibile penso già da lunedì, passo al cemento e faccio potare (quanto basta), le piante intorno.
La colonna è accanto ad un corridoio che permette un uso molto versatile del sistema.

Terrazzi? Potebbe essere fissata accasnto ad un muretto (non di cinta) con solide zanche.

E' preferibile usare tubi di un certo diametro, cemento e ferri inteni per avere solidità e ridotta risonanza. Le colonne in metallo danno maggiori problemi di risonanza.

Spero tantissimo, in seconda serata nuvole permettendo, di continuare con la Crescent.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun nov 02, 2009 10:23 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Consiglio la realizzazione di un "piede" interrato che dia maggior superficie di appoggio alla colonna e le impedisca di inclinarsi man mano che il terreno circostante, una volta smosso, si assesti pioggia dopo pioggia.

Una cosa così insomma:

Immagine

La base dovrebbe essere un 50cm x 50cm x 20 cm di cemento da gettare con i ferri della colonna già inseriti in modo che diventino tutt'uno con la base.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Complimetoni Riccardo. Buona idea. Come sempre :wink:

mannaggia a sta vita frenetica..devo venire a trovarti un giorno di questi..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7180
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie Brad. Effettivamente il terreno compatto va sostituito con il cemento.
Ma tra Leonidi e nebbia l'è nera :) tutto è fermo in giardino.

Matteo, ti aspetto sempre. Ci si sente anche via skype. Potresti farti anche tu una colonna da... balcone.
Quando vi sono inghippi vari, una soluzione insolita è sempre auspicabile :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”