Io non so che fare..

Inserite qui elenco e foto della vostra strumentazione. Scambio di idee e pareri su quanto abbiamo e le foto di voi, operatori delle stelle.
Rispondi
robert1980
Utente ADIA entry level
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:01 am
Residenza: Bolzano

Io non so che fare..

Messaggio da robert1980 »

Ho un 114/1000 antares giove (montatura equatoriale) , sono appassionato da anni, ma 6 anni a questa parte ho lasciato stare tutto per tanti motivi..

in primis è un fatto di soldi , al tempo non avevo molti soldi e neppure ora , alchè mi sono comprato questo strumento senza motorino d'inseguimento...soldi sprecati perchè potevo prendere un dobson..

Poi ho visto che come primo strumento andava anche bene ma... ora comincio a volere di piu : sono orientato sulla astrofotografia a cielo profondo.

Dovrei ricomprare tutto perchè so che un 114/1000 è dura fare qualcosa..solo che dopo tutti questi anni non ricordo nemmeno piu certe cose..

Ho pensato di fare così: vendere il mio telescopio, comprare prima montatura eq5 e poi piu avanti un 200 - 230 luminoso...magari usato
Ma poi dovrei comprare pure un cercatore e una fotocamera digitale.. (ora facevo foto alla luna e pianeti con la compatta)

Quindi: appassionato si, ma con poco budget, amante della fotofrafia ma non capendone un h sul puntamento stellare.
Vivo in una cittadina ma essendo al decimo piano ho sopra il terrazzo, quindi non so nemmeno se ho problemi di spazio..e comunque ho sempre la car..

ditemi voi se devo comprare un motore d'inseguimento e continuare col 114 o comprare tutto nuovo per evitare un'altra delusione
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Premesso che la foto deep non si improvvisa ma richiede anzi applicazione e pazienza, nonchè investimenti notevoli, io la vedrei così.
1 Qual è il miglior tubo per fare foto deep? Al solito il miglior rapporto qualità/prezzo è il newton. Grande apertura, "basso" prezzo (parlo di un 250).
2 Montatura: per un tubo così ci vorrebbe una eq6 (full optional: motorizzata, goto). Dedisamente l'onere più impegnativo, ma BASILARE se si vuol fare foto deep senza vendersi un organo interno. La montatura è più importante del tubo, deve essere solida e precisa.

Il 114 lo loascerei perdere o, meglio, lascerei perdere la sua montatura che immagino essere una eq1 o giù di lì.
Io farei dunque così: farei l'investimento sulla montatura (tanto se prendi il kit tubo+montatura avrai sempre la montatura sottodimensionata) e intanto la userei col 114. Poi con calma il tubone (che a quel punto potrebbe anche essere un rifrattore, perchè no) e la reflex (che in ogni caso puoi usare anche per foto tradizionale).

Ma dipende tutto da te: se la passione c'è buttati e fai l'investimento. Si vive una volta sola.
Se invece non sei sicuro della passione comprati un motorino e spremi il 114.
robert1980
Utente ADIA entry level
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:01 am
Residenza: Bolzano

Messaggio da robert1980 »

ti ringrazio dei consigli.

Ho solo un dubbio: se dovessi vendere il mio prenderei qualcosa e potrei acquistare un tubo 200-250 piu in la, per quello dicevo di prendere tutto quanto. Anche perchè un è un 114 con focale alta (1000) .

Tra l'altro volevo provare a comprare la lumix gf1 panasonic...molto leggera e compatta, che ne dite? si può usare l'esposizione oltre al minuto?
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Mi ero dimenticato...
Non so quanto riusciresti a realizzare con un 114, immagino davvero poco. Perciò pensavo all'eventualità di tenerlo per smanettarci su.

La fotocamera non la conosco: è quella che vedo venduta a 900€ circa? :shock:
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Ci sono molti astrofili in questo forum molto più competenti di me e comunque un paio di consigli li metto qui volentieri.

Astrogotografia=montatura stabile prima che apertura.

Che equatoriale hai? Una EQ5 è il minimo ma pensa alla strumentazione che vorresti alla fine della campagna acquisti perchè alla fine una EQ5 potrebbe non essere sufficente.

Ci sono diversi post sull'argomento. Io al posto tuo smanetterei con una web e con inseguimento manuale tanto per fare esperienza sul puntamento e stazionamento, poi passerei ad altro.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
robert1980
Utente ADIA entry level
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:01 am
Residenza: Bolzano

Messaggio da robert1980 »

gia ma non ho motori di ar e declinazione.

E poi quello di declinazione a che serve?
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

robert1980 ha scritto:
E poi quello di declinazione a che serve?
pianeti


c'è un tizio che con un 144 (su una buona montatura) fa foto spettacolari della ISS

Consiglio : se non hai il budget per una eq5 con newton 15cm
o eq6 per newton 20-25-30 cm almeno motorizzato , lascia stare, per la foto lunga esposizione non ci sono grossi compromessi, ci vole una strumentazione minima di partenza abbastanza "solida"

Comunque....
sull'usato si trovano eq5 (molti stanno passando alla eq6 goto)

se sei bravo a stazionare con un telescopietto in parallelo(magari prorio il 114) ed oculare a reticolo, e una ccd usata o reflex , potresti toglierti qualche bella soddisfazione

cieli sereni
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
robert1980
Utente ADIA entry level
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:01 am
Residenza: Bolzano

Messaggio da robert1980 »

dici che un 200 newton su eq5 non vada bene?

Ho visto alcune foto e ho deciso: Userei certamente anche l'autoguida magzero 5m
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
No, la EQ5 con un 200 non va bene :)
I conti sono facili, ti esemplifico il metodo, così se c'è un tele che ti piace, puoi capire quale montatura ti serve con relativa semplicità.
Allora, 2 considerazioni di base: Per fare foto a lunga esposizione, oltre alla montatura, ti serve la seguente attrezzatura:

1. Il telescopio principale :) : il peso dipende dal tipo, diciamo che possono valere indicativamente i seguenti valori: Newton 200 F5, dagli 8 ai 10 kg; Rifrattore acromatico 90 lungo o 100 corto, sui 3-4 kg; Rifrattore apocromatico sugli 80, circa 2 kg. Comunque i pesi li trovi quasi sempre sulle specifiche tecniche.
2. Tele di guida: diciamo un 70/500 o il tuo, entrambi (penso) intorno ai 2 kg;
3. Fotocamera reflex, con adattatore, batteria, ecc, diciamo 1 KG;
4. Anelli, barre, anelli di guida, ferraglia varia: 1,5 kg.

Pertanto, per usare un newton 200 F5, devi caricare la montatura con: 9+2+1+1.5=13.5KG.

Per scegliere la montatura, prendi il carico massimo dichiarato, e diminuiscilo di... boh, un 20%. Pertanto, il carico consigliabile per le varie montature è più o meno il seguente:

EQ5: carico max teorico: 10 Kg; carico fotografico: 8 kg.
HEQ5: carico max teorico: 14 Kg; carico fotografico: 11 Kg.
EQ6: carico max teorico: 20 kg; carico fotografico: 16 kg.

Come vedi, dovresti usare una EQ6. Diciamo che scegliendo un newton molto leggero, una camera CCD invece della DSLR, un tubo guida leggero, ecc. ecc., potresti farcela anche con una HEQ5, ma sei proprio al limite.

Se ti orienti su una EQ5, secondo me dovresti rimanere su un Newton 150 F5 al massimo.

Comunque, per esperienza ti dico che, al di la dei carichi teorici, fra la EQ5 e la HEQ5 c'è un ABISSO in termini di differenza di qualità meccanica. Io ho appena smontato la mia EQ5 per revisionarla, e ti assicuro che la qualità dei cuscinetti e degli accoppiamenti meccanici usati è davvero triste. Ti dico solo che sull'asse DEC non usano neanche cuscinetti, ma "spessori" in nylon per evitare attriti... il che non è certo il massimo :) La HEQ5, invece, è fatta già un pò meglio. Pertanto, anche se fra 10 e 14 kg non SEMBRA esserci molta differenza, in realtà in fatto di precisione del moto e di qualità di costruzione sono su... due pianeti differenti :) Scusa la battuta :)
Comunque, nel complesso la EQ5 non è proprio un disastro, solo che la dovrai stazionare meglio e dovrai sudare un pò di più nel guidarla...
ma per iniziare è già qualcosa di decente (diciamo il minimo per avere una montatura "seria").

Poi, vedi tu :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
robert1980
Utente ADIA entry level
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:01 am
Residenza: Bolzano

Messaggio da robert1980 »

Grazie dell'aiuto e sopratutto dei post veramente tecnici ma capibili .

Immagino inoltre che una EQ5 usata sia peggio di una EQ5 nuova.

A questo punto vado direttamente su una HEQ5 motorizzata su 2 assi, , con pulsantiera.



Nel frattempo ho scoperto di avere una EQ3 motorizzabile solo su AR..ditemi che ci posso fare con questa?

PS. cosa cambia da un autoinseguitore monocromatico ad uno a colori? Cioè , io ho visto le foto di un monocromatico , ma erano a colori...
Ultima modifica di robert1980 il mer nov 25, 2009 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Ovviamente una montatura nuova è meglio di una usata :) ma in linea di massima dipende da come è stata trattata. Potrebbe anche capitarti un buon usato che non ti fa rimpiangere il nuovo, o potresti prendere un bidone totale. Dipende da quanto vuoi rischiare ;)
L'eq3 per il tuo tele è addirittura sovradimensionata. Diciamo che un newton 130 corto ancora lo regge quasi decorosamente, sul planetario qualcosa puoi farci.
Per la motorizzazione, di solito le EQ3 sono motorizzabili su 1 o 2 assi a scelta... se la tua può essere motorizzata solo in AR, è più probabile che sia una EQ2 "camuffata" da EQ3 :)
Che marca è il tele e la montatura?

Per l'autoguida, la magzero mz5 può essere sia BN sia colori... la BN ha il vantaggio di essere più sensibile, la colori... di essere a colori :)
Puoi ottenere immagini a colori anche con una camera B/N, però devi usare i filtri colorati. Ovvero, fai una ripresa per ogni canale (R, G, B), ottieni le immagini di ogni canale, e poi le fondi in una innagine a colori. Il risultato è generalmente migliore rispetto ad una ripresa fatta direttamente a colori, ma il procedimento è più lungo e complesso.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
robert1980
Utente ADIA entry level
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:01 am
Residenza: Bolzano

Messaggio da robert1980 »

beh sovradimensionata: La EQ3 dovrebbe tenere max 5 Kg, il tele sarà un 2 Kg, quindi sovradimensionato di poco diciamo...

Si ho sbagliato scusa, è motorizzabile su ar e su dec:

Per la precisazione è questo, ho trovato una foto:

http://digilander.libero.it/martinellic ... zatura.htm

in alto a destra quello nero "antares giove" e dalla foto vedo 2 motori (uno tra l'altro autocostruito)...addirittura il mio è fatto meglio perchè ha un unico anello giga in mezzo

Se prendessi una digitale leggera (avevo ben in programma) e i 2 motorini , potrei anche cambiare idea su tutto ... però devo vedere qualche foto fatta col 114/1000 e autoinseguitore.. :D

Però come faccio a ridurre la focale?
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Esistono degli appositi riduttori di focale, ma considera che il tuo tele ha, molto probabilmente, una Barlow interna.
Ora, usando un 114, con tanto di barlow (fra l'altro quasi certamente di quaòità scarsissima) e riduttore di focale, non so quanto riuscirai a fare sul deep.
Non so che dirti... lascio intervenire i più esperti :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
robert1980
Utente ADIA entry level
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:01 am
Residenza: Bolzano

Messaggio da robert1980 »

ho trovato un altro sito di una montatura praticamente uguale alla mia...e li viene detto che è un EQ2 ...

A questo punto nell'incertezza cambio assolutamente il tutto...


Mi dite solamente come mai un newton da 150 - 200 non è pratico per astrofotografia?

Perchè è gigantesco o perchè si deve fare del contorsionismo? Ma d'altronde mica bisogna farlo se si ha una camera ccd collegata a pc con autoguida giusto?
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
No, nessuno ha detto che un newton 150 o 200 non è pratico per astrofoto, tutt'altro... il 150 ad F5 è lo strumento entry-level d'elezione per fare astrofoto, SOPRATTUTTO per il deep sky.
Il 200 va in genere ancora meglio, ma ha il problema di essere poco maneggevole a causa di mole e peso, considerando che un 200 F5 "normale" è lungo sui 90 cm e pesa sui 10 kg... :) a cui va aggiunta la montatura (sai che la EQ6 pesa 16 Kg, più 7 Kg di treppiede, vero ? ;) )
Fra l'altro, con una buona barlow ed un newton di qualità decente, puoi anche fare del pregevole planetario. Ovviamente, più è spinta la barlow, migliori devono essere gli specchi.
Ciò che abbiamo detto un pò tutti, però, è che per fare astrofoto decente serve una montatura decente... per cui niente 150 su EQ3 o 200 su EQ5 (le montature che di solito vengono date di serie con questi tele), ma 150 su EQ5 e 200 su HEQ5 o (meglio) su EQ6...
Alla fine, è tutto una questione di prezzo e di attitudine. Vuoi fare SOLO deep? più o meno, qual'è il tuo budget?
Se puoi spendere 500 euro, allora senza dubbio 150 su EQ5.
Se puoi spenderne 1000, puoi ipotizzare un 200 su HEQ5 o un apocromatico piccolo (tipo l'80ED) su EQ5... col primo potrai fare anche un pò di planetario, ma sarai un pò penalizzato per le foto a lunga posa (stai un pò scannato con i pesi per l'autoguida...), mentre il secondo è votato quasi esclusivamente al deep, ma avrai delle lunghe pose eccellenti (visti i pesi in gioco, relativamente bassi).
Puoi spendere 2000 euro? ti si apre tutto un mondo :)
Insomma, dacci un'idea del budget... rifletti bene se il planetario può interessarti, prima o poi, o se vuoi certamente fare solo astrofoto deep.
Con queste informazioni, sarà più facile darti una mano ;)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
robert1980
Utente ADIA entry level
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:01 am
Residenza: Bolzano

Messaggio da robert1980 »

Se cambio, è indubbio che prenderò una HEQ5 se possibile usata.

Il mio budget è di 400+400+200 (quindi in mesi differenti), cioè sui 1000 euro.

mi pare che la scelta sia evidente : deep sky, quindi nebulose, galassie, stelle.
Poi dovrà essere piu potente e piu luminoso almeno del mio 114, se cambio vorrei che si vedesse la differenza.

Il problema, non è una questione di spazio..bensi che farei osservazioni dal terrazzo di casa mia (decimo piano).. dove potrei avere anche corrente.

Ho gia un netbook per eventuali programmi di autoguida in tempo reale , e un pda con astronavigator.

Vorrei fare le cose fatte bene, sennò rischio un'altra delusione amara (parlo della fotografia)..

Un 80ED non penso potrebbe essere piu luminoso del mio 114, quindi escludiamolo.
Vorrei però poter vedere nettuno..
Oltretutto stabilirei un limite di posa di mezzora circa...ma non baderei ad una spesa per una CCD buona/WEbcam con autoinseguitore collegata a netbook, perchè ho capito che è questo che fa la differenza nelle pose lunghe.

In questo caso serve sempre un altro telescopio inseguitore?
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Quanti consigli!!! Avrai la testa piena di informazioni. E' normale, ci siamo passati tutti. L'importante è che non ti fai prendere troppo dalla fretta.
Hai detto che abiti in un condominio? devi andare al terrazzo ad osservare allora. Bene sappi che se la strumentazione è troppo pesante dopo un pò ci penserai più volte prima di armarti e partire per un'osservazione. Te lo dico io che ho una strumentazione "leggera". Ho risolto il problema comprandomi un rifrattore su montatura azimutale. Adesso osservo molto di più e mi diverto tanto.
Ma se il tuo principale obiettivo è l'astrofotografia allora non ti spaventerà il peso.
Ti porto solo la mia esperienza adesso. Ho un newton 150/750 (f5) su eq3.2 motorizzata sui due assi. Amo anch'io fare foto e per riuscire ad ottenere risultati decenti devo lavorare un pò.
Uso una canon 450d (non è leggerissima) ma se staziono bene il tele (con il metodo bigourdan) e equilibrio bene i pesi, riesco anche ad arrivare al minuto d'esposizione senza autoguida. Ho un reticolo illuminato soltanto. Ma questo limite lo raggiungo raramente. In genere mi fermo ai 30 sec. Qui c'è il mio ultimo lavoro http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
non è male, si può fare di meglio.
Conclusione: la mia strumentazione è il minimo necessario per fotografare. Non ho tanta roba da portarmi dietro e questo all'inizio è importante.
Fra un pò anch'io passerò ad un livello superiore, ma adesso voglio divertirmi con ciò che ho. Le passioni ci fanno divertire e star bene rilassandoci. Poi a volte diventano ossessioni...
Buona scelta allora.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
robert1980
Utente ADIA entry level
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:01 am
Residenza: Bolzano

Messaggio da robert1980 »

sto sbavando su Mak-Newton da 150 - 190 e su qualche rifrattore apo..
robert1980
Utente ADIA entry level
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:01 am
Residenza: Bolzano

Messaggio da robert1980 »

Vorrei visualizzare stelle e pianeti e fotografare nebulose e galassie... le osservazioni le farei da casa, le foto da fuori città.

Il budget è sempre di 1000 euro sull'usato, ma se è un tele definitivo potrei fare uno strappo alla regola spalmando la spesa , non ho fretta, quindi un 1400 euro anche.

Mi sono orientato sulla buona ottica : Sono indeciso tra un mak-newton da 152, un mak-newton da 190, e uno schmidt - newton da 180

escludendo l'INTES che ha problemi di fuocheggiatura/vignettatura

che mi dite?
Rispondi

Torna a “I miei strumenti e le foto di noi utenti”