Consiglio per acquisto

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Vilipino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab dic 05, 2009 6:40 pm
Residenza: Matera

Consiglio per acquisto

Messaggio da Vilipino »

spero di non aver sbagliato sezione

ciao boys un amico sta per vendere uno SW Equinox APO 80mm semi-nuovo a 350€. Volevo vostri pareri, se l'avete provato ecc ecc
Che ne dite?? è un buon strumento anche considerando il fatto che un domani potrei iniziare a fare qualche foto??

O meglio se aspetto e raccimolo i soldi per un 100mm apo o semiapo? quant'è la differenza di raccolta luce tra 80mm e 100mm?

Lo userei per osservazioni veloci e lo porterei spesso nel portabagagli, cosa che non posso fare col dob.



Grazie e sotto con le risposte :D
- Il mio AStroblog -
Dobson GSO 8"; Bino 12*45; Hyperion Zoom; Hyperion 13mm; Wide 40mm
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Strumento eccellente, vai serenissimo.
Ce l'ha addirittura il buon Riccardo, e lo tiene come una reliquia :)
Molti dicono che la qualità ottica è talmente elevata da rivaleggiare con i tripletti...
Riguardo al 100, calcola che l'80 è F6,2 quindi molto luminoso, mentre il 100 è F9... è uno strumento TOTALMENTE differente.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Vilipino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab dic 05, 2009 6:40 pm
Residenza: Matera

Messaggio da Vilipino »

ok...inizio a valutare e aspetto altri suggerimenti :)
- Il mio AStroblog -
Dobson GSO 8"; Bino 12*45; Hyperion Zoom; Hyperion 13mm; Wide 40mm
Avatar utente
Vilipino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab dic 05, 2009 6:40 pm
Residenza: Matera

Messaggio da Vilipino »

se eventualmente dovessi prenderlo dovrei usarlo almeno per ora solo x uso visuale quindi preferirei una alt-az o meglio ancora un treppiedi fotografico(che da quanto ho capito dovrebbe avere la testa 2d) da usare anche con la videocamera,fotocamera quando nn osservo!!

Considerando che l'ota pesa 2.5kg e che di dovrei mettere l'oculo e il telrad cosa mi consigliate?

tnx
- Il mio AStroblog -
Dobson GSO 8"; Bino 12*45; Hyperion Zoom; Hyperion 13mm; Wide 40mm
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Eh, io ti direi Manfrotto per il treppiede fotografico, un modello che regga 3,5kg almeno...
ma so che Ludovico ha la skywatcher AZ3 e non si trova male.
Considera che per uso astronomico ti servono i moti micrometrici, sennò è un problema. Non credo che i treppiedi fotografici li abbiano.
Non so dirti, però...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Vilipino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab dic 05, 2009 6:40 pm
Residenza: Matera

Messaggio da Vilipino »

mitico l'az3 non me la ricordavo e col prezzo che ha Mr Riccardo mi sa tanto che ci faccio un pensierino.
Tanto il tubino dovrebbe reggerlo tranquillamente

tnx 8)
- Il mio AStroblog -
Dobson GSO 8"; Bino 12*45; Hyperion Zoom; Hyperion 13mm; Wide 40mm
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ciao, con l'AZ3 vai benissimo, a meno di poche modifiche necessarie (vedi il mio post sul rifrattore dove spiego pregi e difetti http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia).
Io mi trovo bene perchè è molto pratico e leggero.
Il treppiede fotografico, purtroppo, come diceva Drake non ha le regolazioni micrometriche in azimut e altezza (cosa che effettivamente non è necessaria per scopi fotografici), per cui non te lo onsiglio. Io ho un ottimo treppiede manfrotto che regge tranquillamente fino a 5Kg con una testa a tre gradi di libertà, ma non lo userei per l'astronomia, e poi il prezzo è decisamente superiore ad una AZ3.

Per quanto riguarda lo strumento, vai tranquillissimo è ottimo per cominciare. Prendilo e non te ne pentirai. Sappi però che i pianeti li vedrai un pò piccini a causa della ridotta focale e per spingerti un pò oltre il limite dello strumento hai bisogno di un seeing ottimo. Ma almeno li vedrai con il loro colore, contrariamente a me che con l'acromatico ho un caleidoscopio... :cry:
Sul deep avrai ottimi risultati anche se avrai bsogno di cieli abbastanza bui a causa della ridotta apertura.
In definitiva è uno strumento validissimo per le sue qualità ottiche e di trasportabilità. Certo devi conoscerne anche i limiti, ma se questi sono al di sopra dei tuoi interessi non rimarrai deluso. Potrai farci anche della fotografia e lì otterrai il massimo.
Facci sapere la tua scelta.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Vilipino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab dic 05, 2009 6:40 pm
Residenza: Matera

Messaggio da Vilipino »

si si so che il diametro da 80mm non mi mostrerà quello che mi mostra il dob con i suoi 8" ma so anche che osservare 1-2 volte al mese non mi basta e xciò vorrei il rifrattorino.
Poi mi doterò di una buona barlow magari così da "maltrattare" le ottiche...e in futuro foto, chissà!

riguardo all'Az3 farò le opportune modifiche.
Avevo anche pensato di lasciar stare x stavolta ma poi so che me ne pentirei xkè guardando i prezzi degli SW Ed sono superiori all'equinox che a quel prezzo è davvero un ottimo affare, ho cercato anche i jinghua e x un 80mm siamo sui 530€...mi sa tanto che lo prendo e non ci penso +

8)
- Il mio AStroblog -
Dobson GSO 8"; Bino 12*45; Hyperion Zoom; Hyperion 13mm; Wide 40mm
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Vilipino ha scritto:si si so che il diametro da 80mm non mi mostrerà quello che mi mostra il dob con i suoi 8" ma so anche che osservare 1-2 volte al mese non mi basta e xciò vorrei il rifrattorino.
Vai tranquillo anche per me: con un 80ino pur cinese , sotto cieli BUI, puoi fare eccellente deep sia in foto che in visuale. Leggero, trasportabile e performante. Dalla vita, in più, si può avere solo un certo amaro digestivo... :lol:
Avatar utente
Vilipino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab dic 05, 2009 6:40 pm
Residenza: Matera

Messaggio da Vilipino »

premetto che poi il mio amico non ha + venduto l'equinox.

Cmq utilizzo questa stessa discussione per chiedervi, dato che nell'usato non trovo nulla, quali oculari usare per fare planetario.
Ho adocchiato i Planetary HR marchiati da diversi distributori e gli Orion Edge on Planetary (che poi sono identici ai WO Super Planetary) ma vorrei sapere da voi se ci sono altri oculari da poter usare in planetario magari più economici ma altrettanto comodi in termini di estraz pupillare.

PS
non vi preoccupate del fattore "inseguimento manuale con dobson"! :D


grazieeee
- Il mio AStroblog -
Dobson GSO 8"; Bino 12*45; Hyperion Zoom; Hyperion 13mm; Wide 40mm
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Skywatcher Planetaria, vai sul sicuro... a meno di 60 euri, trovi solo qualche plossl entry-level, ma secondo me non vale proprio la pena.
Io ho sia un planetaria da 5mm, sia un LET 5mm, entrambi skywatcher... non c'è paragone. L'unica cosa in cui il LET si avvicina al planetaria, è l'estrazione pupillare, che anzi è pure leggermente superiore. In tutto il resto, il Planetaria lo "annienta", eppure sono oculari della stessa fascia di prezzo, figurati un plossl economico, che è ancora inferiore al LET. Anzi, se vuoi il LET lo sto vendendo a pochino :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Vilipino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab dic 05, 2009 6:40 pm
Residenza: Matera

Messaggio da Vilipino »

ok. e un Oculare HY-SW 4mm Heyford??
l'ho trovato a un ottimo prezzo!!
- Il mio AStroblog -
Dobson GSO 8"; Bino 12*45; Hyperion Zoom; Hyperion 13mm; Wide 40mm
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Lascia perdere, sarà un Hyugenian, paragonabile ad un Plossl o, al massimo, ad un Super Plossl. Gli Hy sono schemi ottici vecchiotti, superati alla grande dai Plossl, a loro volta superati alla grande dai Planetaria (che usano uno schema TMB, ovvero uno dei migliori progettisti di schemi ottici del mondo). A sto punto, meglio il LET rispetto all'Heyford, a parità di prezzo o pochissimo di più :)
Ma, il mio consiglio spassionato, è di mettere da parte 60 euro e prenderti un Planetaria :)
Se proprio vuoi un oculare differente, ci sono gli Ortoscopici, che sono "cavaocchi" (ovvero con estrazione pupillare molto, molto corta) e dal campo molto stretto, ma con un'incisione e luminosità superiori... personalmente non mi piacciono, e di solito costano più dei Planetaria, ma c'è chi li preferisce per la qualità e precisione dell'immagine.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Vilipino
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab dic 05, 2009 6:40 pm
Residenza: Matera

Messaggio da Vilipino »

ok allora rimango sulla decisione di un planetary poi vedrò se un tmb,sw o orion

grazie drake
- Il mio AStroblog -
Dobson GSO 8"; Bino 12*45; Hyperion Zoom; Hyperion 13mm; Wide 40mm
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

io non riesco a vederli manco ad occhio nudo sti pianeti... con tutte ste nuvole... :evil:
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Come ti capisco... :(
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”