Giove a F60 (!)
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Giove a F60 (!)
Per la precisione f/59.
Spc900+ir-cut+barlow 5x+mak127. somma di soli 200 frames su 900 ripresi questa sera alle 20.08 TU. Seeing III / IV Antoniadi.
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... 225508.bmp
Lo so, è una cosa folle: con questo seeing (non a caso ho buttato quasi tutto il filmato) e con questa apertura, 7,5 Mt di focale sono troppi e inutilizzabili. Ma ci ho provato ugualmente, se non altro per allenarmi su centratura del soggetto e eventuali correzioni. Bastava un battito di ciglia e il pianeta se ne andava. Ma che goduria vederlo così grosso!
Spc900+ir-cut+barlow 5x+mak127. somma di soli 200 frames su 900 ripresi questa sera alle 20.08 TU. Seeing III / IV Antoniadi.
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Lo so, è una cosa folle: con questo seeing (non a caso ho buttato quasi tutto il filmato) e con questa apertura, 7,5 Mt di focale sono troppi e inutilizzabili. Ma ci ho provato ugualmente, se non altro per allenarmi su centratura del soggetto e eventuali correzioni. Bastava un battito di ciglia e il pianeta se ne andava. Ma che goduria vederlo così grosso!
Giuliano
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- Riccardo Giuliani
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Giuliano, a parte il seeing noto che la barlow è una ciofeca.
Vi è evidente aberrazione cromatica (aloni colorati).
Questo fattore abbassa ulteriormente il contrasto ed il dettaglio.
E' necessaria un OTTIMA barlow 5x.
Ripubblico la foto "più luminosa" (senza saturare i bianchi) così come andrebbe regolato il livello del bianco. Si evidenzia ancor di più l'aberrazione.
p.s. la presenza di aloni diversi a sinistra e a destra (celeste e giallo) evidenzia un non allineamento ottimale delle ottiche o un problema nella barlow.
L'alone, seppur colorato, deve essere uniforme intorno a Giove in quanto a colore stesso.
Il problema può essere anche dovuto al fatto che non hai centrato perfettamente il pianeta nei vari fotogrammi.
...
Giuliano, a parte il seeing noto che la barlow è una ciofeca.
Vi è evidente aberrazione cromatica (aloni colorati).
Questo fattore abbassa ulteriormente il contrasto ed il dettaglio.
E' necessaria un OTTIMA barlow 5x.
Ripubblico la foto "più luminosa" (senza saturare i bianchi) così come andrebbe regolato il livello del bianco. Si evidenzia ancor di più l'aberrazione.
p.s. la presenza di aloni diversi a sinistra e a destra (celeste e giallo) evidenzia un non allineamento ottimale delle ottiche o un problema nella barlow.
L'alone, seppur colorato, deve essere uniforme intorno a Giove in quanto a colore stesso.
Il problema può essere anche dovuto al fatto che non hai centrato perfettamente il pianeta nei vari fotogrammi.
...
- linlin
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il mak può fare molto di più
c'è qualcosa che non va
1) regola meglio la webcam
2) se non puoi fare prove con un'altra barlov , controlla che non ci siano flessioni sill'asse ottico
3) 200 frames sono pochi, minimo minimo 400, meglio 600, purtroppo giove gira veloce e oltre i 2 minuti di ripresa viene tutto una ciofeca, fatre molte riprese e sperare un una botta di c....(o)alma negli strati di atmosfrera che vi permettano di scartare pochi frames
P.S. io quando faccio giove metto a fuoco sulle lune , e voi??
c'è qualcosa che non va
1) regola meglio la webcam
2) se non puoi fare prove con un'altra barlov , controlla che non ci siano flessioni sill'asse ottico
3) 200 frames sono pochi, minimo minimo 400, meglio 600, purtroppo giove gira veloce e oltre i 2 minuti di ripresa viene tutto una ciofeca, fatre molte riprese e sperare un una botta di c....(o)alma negli strati di atmosfrera che vi permettano di scartare pochi frames
P.S. io quando faccio giove metto a fuoco sulle lune , e voi??
Ciao Lino
il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
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Caro Nonnograppa, rinnovo il mio apprezzamento per i tuoi lavori, pur prendendo atto delle note di Riccardo e Lino
Per la cronaca... che Barlow hai usato?
Per la cronaca... che Barlow hai usato?
Ciao a tutti
Piero
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Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
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Aaaaaaaalt! Chiedo umilmente scusa e vado a chiarire.
La qualità della barlow non è in discussione (è una 5x PRO marchiata Sky instruments/Antares e made in Japan by Aleph).
Come dicevo si trattava del primo mio tentativo di ripresa a una focale così elevata.
Condizioni di ripresa: da dentro casa attraverso una finestra (!) con bambina saltellante attorno alla montatura su pavimento ligneo (!!)
Mi son detto: se riesco a riprendere in queste condizioni nulla potrà più fermarmi!......
Pazzia, perdita di tempo? può darsi ma a volte (per motivi familiari) non mi è possibile uscire e mi devo accontentare di fare prove su prove (anche perchè ho ancora difficoltà coi giusti settaggi della webcam).
Piuttosto si stare davanti alla tv mi sparo queste "sessioni".
Che il mak sia un po' scollimato è un'ipotesi che sto prendendo seriamente in considerazione.
La qualità della barlow non è in discussione (è una 5x PRO marchiata Sky instruments/Antares e made in Japan by Aleph).
Come dicevo si trattava del primo mio tentativo di ripresa a una focale così elevata.
Condizioni di ripresa: da dentro casa attraverso una finestra (!) con bambina saltellante attorno alla montatura su pavimento ligneo (!!)
Mi son detto: se riesco a riprendere in queste condizioni nulla potrà più fermarmi!......
Pazzia, perdita di tempo? può darsi ma a volte (per motivi familiari) non mi è possibile uscire e mi devo accontentare di fare prove su prove (anche perchè ho ancora difficoltà coi giusti settaggi della webcam).
Piuttosto si stare davanti alla tv mi sparo queste "sessioni".
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Giuliano
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Nonnograppa, sei un mito
Si, che le finestre generino un pò di aberrazione cromatica, ci può stare!
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Ciao a tutti
Piero
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- nonnograppa
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E la turbolenza???
Mi rendo conto di essere una specie di bestemmiatore ma certe volte non resisto proprio!
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Giuliano
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- Sirio
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:):) e scommetto che il tubo lo reggevi sulla spalla e con l'altra mano bevevi il grappino!!!!
Ludovico
Il cielo è sempre più ... inquinato!!!
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- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
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- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi
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Niente.
Ho cercato in internet, ma non ho trovato produttori di vetri per serramenti apocromatici
Ho cercato in internet, ma non ho trovato produttori di vetri per serramenti apocromatici
Ciao a tutti
Piero
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Sbaglio o si nota un qual certo sentore di burloneria?...
Giuliano
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No, assolutamente, solo spirito goliardico da forum
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Piero
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Aaaah... e comunque i vetri sono a due elementi spaziati in aria (in gergo vetrocamera)
Giuliano
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L'avevo immaginato... da un "doppietto acro" non puoi pretendere di più!
Ciao a tutti
Piero
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- marcosal72
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E chi l'ha detto? Io ci combatto ogni giorno con questa robaccia... e basta riallineare le tre componenti RGB per attenuare sensibilmente l'aberrazione cromatica delle barlow ciofeca...Drake ha scritto:L'avevo immaginato... da un "doppietto acro" non puoi pretendere di più!
poi si può sempre fare un binning e l'immagine magari diventa più piacevole...
Marco Saltarelli
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Encomiabile, Marco! La tua elaborazione però mi pare un po' troppo spinta.
Se l'informazione non c'è, ci si cava ben poco...
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Giuliano
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In effetti l'intento era quello di eliminare l'aberrazione. Da un BMP a 8 bit non potevo pretendere nulla...
Marco Saltarelli
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Marco, l'elaborazione che hai postato è eccellente, davvero Pensavo che potresti farti un giro da ste parti e farci un corso (non scherzo!!!).
Riguardo al "doppietto acro", non mi riferivo alla Barlow, ma al fatto che Giuliano aveva effettuato la ripresa da DENTRO CASA, attraverso una finestra a vetrocamera (!), da qui l'ironia sul "doppietto acro"
Riguardo al "doppietto acro", non mi riferivo alla Barlow, ma al fatto che Giuliano aveva effettuato la ripresa da DENTRO CASA, attraverso una finestra a vetrocamera (!), da qui l'ironia sul "doppietto acro"
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...ho ancora molto da imparare . Magari più in là con immenso piacere!!!Drake ha scritto:Marco, l'elaborazione che hai postato è eccellente, davvero Pensavo che potresti farti un giro da ste parti e farci un corso (non scherzo!!!).
Ah! EccoDrake ha scritto:Riguardo al "doppietto acro", non mi riferivo alla Barlow, ma al fatto che Giuliano aveva effettuato la ripresa da DENTRO CASA, attraverso una finestra a vetrocamera (!), da qui l'ironia sul "doppietto acro"
Marco Saltarelli
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No daaaiiii!!! la finestra era aperta, ovviamente!
Va bene cretino, ma così tanto no!
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Giuliano
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In realtà riprendere a f60 con il mak fu (uso il remoto dato che il makkino nun c'è più ) evidentemente un azzardo. A focali così spinte o si ha un diametro molto superiore oppure si deve godere di un seeing formato Hubble.
Giuliano
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Hmmm... qualcosa non mi tornanonnograppa ha scritto:Aaaaaaaalt! Chiedo umilmente scusa e vado a chiarire.
La qualità della barlow non è in discussione (è una 5x PRO marchiata Sky instruments/Antares e made in Japan by Aleph).
Come dicevo si trattava del primo mio tentativo di ripresa a una focale così elevata.
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Cosa volete che vi dica... diciamo che ho dimostrato che è possibile ottenere qualche risultato facendo riprese da dietro una finestra chiusa
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"attraverso" non "dietro finestra chiusa". E non fate i bigotti: vorreste dirmi che non avete mai puntato il telescopio da dentro una stanza attraverso una finestra (ridajie)? Chi è senza cercatore scagli il primo oculare!nonnograppa ha scritto:da dentro casa attraverso una finestra
Giuliano
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Ti spedisco il LET 5mm, pensaci tu, poi, a scagliarlo
Peccato non ne abbia nessuno da 2"....
Peccato non ne abbia nessuno da 2"....
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Manda manda che qua non si butta nulla!
Piuttosto riflettevo (maddai!!!) sul fatto che le elaborazioni, in teoria, potrebbero non aver mai fine. C'è sempre il modo di tirar fuori qualcosa in più o in meglio. E' il grande cruccio di ogni ripresa: ma l'avrò elaborata bene o mi sono perso per strada metà informazioni?
Piuttosto riflettevo (maddai!!!) sul fatto che le elaborazioni, in teoria, potrebbero non aver mai fine. C'è sempre il modo di tirar fuori qualcosa in più o in meglio. E' il grande cruccio di ogni ripresa: ma l'avrò elaborata bene o mi sono perso per strada metà informazioni?
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Eh, quanto hai ragione... basta vedere le mia, dopo che Riccardo ci ha smanettato 5 minuti
Sembrano riprese da qualcun'altro!
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Ciao a tutti
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
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- marcosal72
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Infatti ogni tanto scopro dei trucchetti sempre nuovi (non è tutta farina del mio sacco intendiamoci) che riapplicandoli a vecchie riprese tirano fuori sempre qualcosa in più
Per esempio proprio qualche giorno fà ho letto sul manuale di Iris come eliminare quel fastidioso rumore periodico che spesso rovina le nostre riprese con la funzione fft diretta e inversa... che meraviglia questa funzione sembra fare miracoli!!!
Per esempio proprio qualche giorno fà ho letto sul manuale di Iris come eliminare quel fastidioso rumore periodico che spesso rovina le nostre riprese con la funzione fft diretta e inversa... che meraviglia questa funzione sembra fare miracoli!!!
Marco Saltarelli
SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata
Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
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