Ammiro il tentativo di ottenere qualche risultato con mezzi di fortuna anche perchè personalmente sostengo l'astrofilia low cost (se dai un'occhiata al mio setup ti renderai conto che è minimale per ottenere qualche risultato decente). Non conosco la tua fotocamera, tuttavia credo che con il metodo afocale su certi soggetti si possano ottenere buoni risultati con quelle camere che permettono il blocco dell'otturatore per alcuni secondi (per esempio so per certo che le canon ixus permettono il blocco dell'otturatore fino a 15 secondi), poi è chiaro che il coma e la vignettatura giocano a sfavore. La motorizzazione almeno in AR tuttavia la ritengo necessaria...
Continuo a sottolineare che trovo molto divertenti ed interessanti questi tentativi di ottenere qualche risultato con niente, sono le cose che secondo me ravvivono il dibattito, rendono interessante questo forum e soprattutto aguzzano l'ingegno

... Inoltre è normale che se si vuole ottenere qualche risultato con mezzi modesti bisogna lavorare di più (per esempio occorre fare molte più riprese che poi vanno opportunamente elaborate).
In ogni caso per il momento mi vien da dire bravo per il tentativo