Rosetta 120ED

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
vito P
Utente ADIA middle
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mag 31, 2008 8:41 pm
Residenza: Capurso

Rosetta 120ED

Messaggio da vito P »

Ieri sera sono partito poco motivato, rassegnato a questo clima ormai nordico.
Ho fatto il mio solito giro di telefonate e mi sono accorto che ormai la meteopatia ha contagiato un pò tutti.
Pazienza, mi sono detto , tanto c'è la Luna a farmi compagnia.
Ho ripreso la Rosetta con il mio nuovo SW 120 ED.
Otto pose in crescendo da 2 a 4 minuti a f5.2

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... -02-00.JPG

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Vito da quanto tempo! hai chiamato le persone sbagliate! anche io e leo ieri abbiamo fotografato (m81 e m82)..complimenti per l'acquisto..ma in tutto quante pose sono? in ogni caso bella foto!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ormai bisogna approfittare di ogni occasione. Io ieri ho sbagliato a non farlo. Speravo nel sereno di stasera... Comunque Vito e Luciano la prossima volta fate un salto sul forum e vediamo di organizzare anche qualcosa all'ultimo momento. Magar ci scambiamo i numeri di cellulare.
Complimenti per la foto Vito!!!
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
astrofra

Messaggio da astrofra »

Ciao davvero complimenti bella immagine :D
Avatar utente
vito P
Utente ADIA middle
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mag 31, 2008 8:41 pm
Residenza: Capurso

Messaggio da vito P »

Ciao Francesco, grazie e benvenuto fra noi.
astrofra

Messaggio da astrofra »

Ciao vito, ho visto che possiedi lo SW120Ed, mi puoi dare informazzioni riguardo questo strumento,come si comporta con ripresa fotografica,e se c'è bisogno dello spianatore di campo.ciao
Avatar utente
vito P
Utente ADIA middle
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mag 31, 2008 8:41 pm
Residenza: Capurso

Messaggio da vito P »

Ciao Francesco, il mio metro di giudizio strumentale si basa molto sul rapporto qualità prezzo e lo SW 120 ED in queto momento (considerato che lo si può acquistare a meno di 900€ nuovo) è un eccellente strumento.
Al fuoco diretto non ha bisogno di spianatori, almeno con il formato APS.
In realtà per questo strumento servirebbe un buon riduttore di focale per abbassare la focalità.
In una delle poche serate con seeing discreto, ho fatto un test comparativo su Marte con lo SC Meade da 10", e nonostante la barlow fosse solo 2x, troppo poco per questo strumento, il risultato è stato molto a favore del rifrattore.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a chiedere.

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... 2-2010.jpg
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---
vito P ha scritto:...SW 120 ED in queto momento (considerato che lo si può acquistare a meno di 900€ nuovo)


Nuovo?? Vito non immagino da quale arcana fonte :)
Forse da ebay o altro, ma vivendo poi la tristissima esperienza di Renzo Del Rosso e di altri.

Il tarocco è dietro l'angolo anche in ottica astronomica e, avendo presente le reali caratteristiche che deve avere quell'OTA, non credo che convenga avventurarsi in meandri che portano a dubbie provenienze.

Sono curioso di sapere chi lo vende a tale incredibile prezzo. Puoi inviarm e-mail con il link?

Foto molto bella, un pò scura al mio monitor. Si nota del coma dovuto all'uso light del tubo (senza spianatore) e della vignettatura (no flat?) :).

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
vito P
Utente ADIA middle
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mag 31, 2008 8:41 pm
Residenza: Capurso

Messaggio da vito P »

Caro Riccardo, non capisco cosa ci trovi di blasfemo in Ebay, la maggior parte dei negozianti vende su Ebay, compreso AURIGA.
Ancora una volta devo ricordarti che per la suddetta foto ho utilizzato un riduttore vixen, assolutamente non adatto per questo strumento.
Lo strumento è perfetto, al fuoco diretto no necessita di nessuno spianatore.
Il prezzo si riferisce alla sola ottica e lo acquistato da un noto rivenditore tedesco.
Dopo più di vent'anni di astrofilia penso di saper riconoscere un tarocco.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Beh anche Renzo del Rosso ed altri hanno comprato un Telescopio ben Marcato. E poi?
Cito lui in quanto ha anche raccontato la triste storia in rete.

Quando ci sono prezzi fuori mercato, e quello è un prezzo "fuori mercato", l'attenzione deve essere massima. Non sono bruscolini le ottiche astronomiche.
Auriga vende su e-bay ma SOLO Outlet: materiale usato in visione e non.

Anche a me piacerebbe acquistare a prezzi da urlo.
Ma preferisco dormire tramquillo la notte e vedere l'astrofilo felice.

Materiale dalla Germania?
Io che ho molti contatti con astrofili, ne ho sentire (e viste) di batoste. Anche materiale nuovo spedito da fuori confine con danni durante il trasporto.
(Auriga spedisce, non a caso, con Bartolini ed ho avuto SEMPRE materiale in ottimo stato).
Non metto in dubbio la tua esperienza, ma anche alcuni grandi hanno preso legnate per discorsi fuori mercato. Questo è un mio settore lo conosco bene.

Pensa che anche sul nuovo si vende dell'usato. A più di un astrofilo è stato rifilato materiale in visione o usato, per nuovo.
Da un rivenditore non molto lontano. Ho visto con i miei occhi.

Credimi.
Non è per intervenire da perditempo nel forum, poi con l'ottima amicizia che ci lega, ma per non vedere tristezze postume.

Sono un idealista da diversissimi lustri e sono entrato nel mercato spinto esclusivamente da astrofili.

A te è andata bene? Ne sono felice.
Ma poteva andar anche peggio con i prezzi "incredibili".

p.s. voglio anche ricorare un vecchio dato: materiale in circolazione di prima, seconda e terza scelta. Non accade sempre, ma accade.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
vito P
Utente ADIA middle
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mag 31, 2008 8:41 pm
Residenza: Capurso

Messaggio da vito P »

Riccardo, con tutto il rispetto per la tua esperienza nel settore, devi ammettere che la tua considerazione è troppo di parte, e che in qualche mono limita la possibilità di discutere liberamente di un argomento che rappresenta il pane quotidiano per noi astrofili.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Personalmente sono dell'idea che finchè si spendono 100 o 200 euro su ebay ci può pure stare e la modalità di pagamento paypal protegge l'acquirente da truffe o altro... Io per prima tutto il mio setup me lo sono fatto su ebay facendo ricorso a venditori oversead, cinesi e tedeschi proprio perchè avrò speso circa la metà di quello che si spende in Italia e devo dire che mi è andata sempre bene... ma se guardate bene il mio setup è fatto di pezzi ultraeconomici, per cui nel caso di qualche fregatura non è che rischiavo granchè. Tuttavia quando deciderò di passare ad uno strumento per cui occorra impegnare una cifra importante... mbè vorrei interagire a quattr'occhi con il venditore ed avere assistenza adeguata ed in questo caso farò ricorso ad un venditore italiano....

Ma già che ci sono una cosa la vorrei comprendere: ma perchè in Italia gli oggetti per l'astronomia costano significativamente di più?? Cos'hanno in più i tedeschi, gli americani ed i cinesi per meritarsi sul mercato stessi oggetti a prezzi che costano anche più della metà che in Italia??? [smilie=hate-teach.gif]
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ragazzi, io ho fatto una serissima analisi di mercato, e mi sento di dire la mia.
Lasciamo perdere Stati Uniti e Cina, perchè fra costi doganali, tempi di consegna (e quindi tempo di giacenza della merce presso i Corrieri, con conseguenti rischi), imprevisti vari, a mio avviso rappresentano un'incognita TROPPO grande per acquistare articoli costosi e delicati come i telescopi di alto livello.
Analizziamo, quindi, i negozi della diretta concorrenza, ovvero la Germania.
Il fatto che lì si riesca a risparmiare tantissimo, posso garantirvi che è ASSOLUTAMENTE un falso mito.
O meglio, è vero, ma solo a volte, e quasi sempre solo su strumenti entry-level.
Se paragoniamo gli strumenti che si trovano anche qui in Italia, diciamo nella fascia di prezzo fra i 500 ed i 1500 euro (ovvero probabilmente il 70% se non di più degli strumenti "seri" venduti da noi) i prezzi tedeschi sono analoghi ai nostri o, a volte, addirittura superiori. Fatevi un raffronto fra i prezzi reali (NON quelli di listino di Auriga) qui da noi (basta anche farsi un giro presso un.... noto :) e-commerce italiano come Aeritel) e quelli di un altrettanto noto e-commerce tedesco. Vedrete che i tele SW serie Black Diamond, ad esempio, costano uguale, se non meno da noi.
Le montature, stessa storia.
Per non parlare dei Celestron... la serie CPC, o anche la EdgeHD, costano anche quelli uguali, o meno da noi.
Addirittura, con i nuovi prezzi appena pubblicati, alcuni strumenti di fascia medio-bassa costano il 10-15% meno in Italia che in Germania.
Ora, voi mi direte: "Ma io ho visto un 120Ed a 900 euro!!!": è vero, l'ho visto anche io. Per un mesetto vendevano la VECCHIA serie a quel prezzo. Oggi, però, se date un'occhiata non la vendono più. Nel senso che, essendo uscita di listino, non è più disponibile.
Questo che ci dice? Che probabilmente, il noto negozio tedesco, avendo un turn-over di magazzino ENORME, aveva necessità di liberarsi delle giacenze dei prodotti vecchi, per far posto a quelli nuovi. E' lo stesso concetto dei saldi.
Ma questo NON vuol dire che quel prodotto valga 900 euro, ma semplicemente che, avendo un volume di vendita GIGANTESCO, quel negozio a volte può permettersi di svendere merce a prezzo di costo, cosa che, ovviamente, pochissimi qui da noi potrebbero fare. Ma questo NON vuol dire che il reale valore dell'oggetto sia quello "a saldo".
Il discorso, poi, diventa ancora più marcato se inizi a prendere in conhsiderazione gli accessori. Bene, io posso assicurarti che non ho MAI trovato in Germania un accessorio che, identico, costasse meno che in Italia. Fatti un giro, confronta, e troverai anelli venduti a 40 euro contro i 35 italiani, barre a coda di rondine vendute a 20 euro contro i 10 italiani, lenti di barlow allo stesso prezzo, e così via. Ci sono pochissimi articoli che conviene comprare lì, e sono quasi tutti articoli che da noi non sono importati.
Tu dirai: ok, ma che mi interessa? Intanto io mi sono comprato il 120ED a 900 euro.
Ok, sei stato fortunato, sia perchè volevi comprare quello specigico strumento quando era disponibile a quel prezzo, e sia perchè te ne è arrivato uno a posto. Ma se tutti aspettassimo il prezzo di occasione per comprare, e solo quello, allora TUTTI NOI andremmo a fare i nostri acquisti solo quando, appunto, ci sono i saldi :)
Solo che poi c'è da considerare una cosa: un telescopio o una montatura non sono pacchi di biscotti, che se sono della stessa marca e dello stesso tipo, sono tutti uguali. I telescopi possono avere problemi o aberrazioni, le montature anche. Ed avere una garanzia ITALIANA, a mio avviso, fa la differenza. Se devo spendere 1100 euro per una montatura, preferisco spenderne 1150 ma essere sicuro che, se la montatura ha problemi, torno dall'amico Riccardo (faccio per dire) e lui in qualche giorno o poche settimane, me la fa sistemare, o addirittura cambiare. Se ti arriva una montatura dalla germania, tu sei sicuro al 100% che te la sostituiscono? forse si, ma se poi non lo fanno che fai, te ne compri un'altra? te la tieni difettosa?
Stesso discorso per un bel tele con una bel problema di astigmatismo. Ok, forse te lo sostituiscono, ma se non lo fanno?

Il vero problema, piuttosto, è che in Germania si trova una quantità di materiale NON importato in Italia che è davvero SCANDALOSA... ed a mio avviso può essere l'unica giustificazione per comprare lì. Ma questa non è certo colpa dei nostri rivenditori, ma piuttosto degli importatori... e qui terminerei, per non aprire un universo di discussioni :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

D'accordo con Piero per la garanzia che offre un venditore italiano, però per esempio non liquiderei con molta leggerezza il discorso dei prezzi bassi negli Stati Uniti. Basta farsi un giro sui rivenditori on-line americani e ti vien da dire: 'Perchè non sono nato in America?'
Prendiamo un tubo ottico non entry level come un C14 Starbright XLT. In Italia è venduto per circa 7500 euro negli Stati Uniti lo si trova per poco più di 4500 dollari pari a circa 3500 euro... Una differenza abissale di 4000 euro che io non riesco a comprendere pur considerando spese doganali, trasporto, cambio ecc. ecc... E potrei continuare a fare un elenco infinito di questi esempi... Credo che nessun astrofilo americano si rivolga all'italia per trovare un'occasione vera perchè non ce ne sono. Spesso non ci è permesso acquistare certi prodotti on-line da questi siti americani quasi sembri che ci siano degli accordi commerciali per spennare come polli gli astrofili italiani o europei (a parte la Germania, Spagna e Francia stanno messi male come noi)... C'è qualcosa che non torna... [smilie=hate-wall.gif]
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Quello dei prezzi nel mercato Americano è un problema annoso e non tocca solo l'astronomia. Perchè un'auto americana (faccio l'esempio di una jeep, che ho avuto qualche anno fa, quindi so di cosa parlo) in America costa 16000$, ed in italia 30.000 euro?
Non lo so, o meglio lo so ma non ho voglia di disquisirne qui, ke faccio troppo veleno :)
Per questo ho escluso il mercato americano: una webcam la comprerei lì, un C14 MAI. vale solo per me, ovviamente :)
Facevo però il paragone con la Germania, che molti ritengono il "paradiso europeo dell'astrofilo". Questo era forse vero qualche anno fa (non so, io non c'ero :) ) ma oggi a livello di prezzi non è più così.
A livello di assortimento è un'altra storia, ma d'altronde è noto che noi italiani siamo indietro. Sempre.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Comunque, mi auto censuro... siamo MOSTRUOSAMENTE off-topic. Sposto la discussione in altra sezione, please rispondetemi lì.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ok, ho spostato la discussione sul "mercato estero" al seguente link:

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... adia#19118

vi prego di continuare questo argomento lì.
Qui, continuiamo solo a lodare il MERAVIGLIOSO lavoro di Vito :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Aggiungo soltanto, e chiudo il topic in tal senso, che non ho pensato ad un discorso di parte ma ho scritto solo solo a causa delle esperienze che vivo attraverso gli amici, i clienti e quanto leggo sui forum.
Se ho sconfinato, Vito, ti chiedo scusa.
Non volevo assolutamente.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
vito P
Utente ADIA middle
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mag 31, 2008 8:41 pm
Residenza: Capurso

Messaggio da vito P »

Caro Riccardo, aldilà delle diverse opinioni, che rispetto, trovo questa discusione assolutamente costruttiva
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”