Comprare in italia o all'estero [spostata da: Rosetta 120ED]

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Comprare in italia o all'estero [spostata da: Rosetta 120ED]

Messaggio da Drake »

[NB: discussione spostata qui dal topic: http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia , vi prego di continuarla qui, lì eravamo mostruosamente off-topic :) ]

Quello dei prezzi nel mercato Americano è un problema annoso e non tocca solo l'astronomia. Perchè un'auto americana (faccio l'esempio di una jeep, che ho avuto qualche anno fa, quindi so di cosa parlo) in America costa 16000$, ed in italia 30.000 euro?
Non lo so, o meglio lo so ma non ho voglia di disquisirne qui, ke faccio troppo veleno Smile
Per questo ho escluso il mercato americano: una webcam la comprerei lì, un C14 MAI. vale solo per me, ovviamente Smile
Facevo però il paragone con la Germania, che molti ritengono il "paradiso europeo dell'astrofilo". Questo era forse vero qualche anno fa (non so, io non c'ero Smile ) ma oggi a livello di prezzi non è più così.
A livello di assortimento è un'altra storia, ma d'altronde è noto che noi italiani siamo indietro. Sempre.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Concludo dicendo una cosa molto semplice: a parità di prezzi io acquisterei senz'altro in Italia non fosse altro che dovremmo contribuire a far crescere il mercato Italiano. Tuttavia io non ci sto ad un mercato in cui si specula a tal punto da determinare ingiustificatamente certi prezzi così alti. In giro vedo pezzi di plastica del valore di qualche euro che in Italia vengono venduti per 50 euro solo perchè fanno parte del mercato astronomico... ma dai!... Ho acquistato dalla Cina un adattatore che ho pagato 18 euro e lo stesso in Italia viene spacciato per 65 euro. Non mi dite che questa è onestà, si fanno talvolta discorsi legati alla qualità dei prodotti per giustificare certi prezzi, ma onestamente devo dire che tutta questa differenza di qualità io non la vedo. Ho come l'impressione che poichè i prezzi dei mezzi astronomici fino a qualche anno fa era inaccessibile a molti, ora si tende a fare ribassi anche in Italia ma non nella misura adeguata... E' un po' come quando cala il prezzo del petrolio ma non quello della benzina. Permettetemi di dire che questa è speculazione pura... Negli Stati Uniti evidentemente sono molto più onesti se adeguano i prezzi come si dovrebbe...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
vito P
Utente ADIA middle
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mag 31, 2008 8:41 pm
Residenza: Capurso

Messaggio da vito P »

Marco sono pienamente d'accordo con la tua idea, con questo non voglio dire che i prezzi di AERITEL non sono onesti, anzi!!!
Non mi sta bene che si consideri un tarocco uno strumento acquistato ad un prezzo conveniente.
Personalmente, e penso la maggior parte degli astrofili, sono sempre alle prese con i sondaggi di mencato, alla ricerca del prezzo migliore dal negozio più affidabile.
In questi ultimi giorni sono alle prese con la ricerca di un buon riduttore per il mio 120 ED.
Scartato a malincuore il riduttore vixen, perchè introduce un coma che lo strumento non ha, il William Optics va molto meglio ma essendo disegnato per un'ottica da 66-80mm introduce una leggera caduta di luce ai borbi.
Sono tentato di acquistare il poco conosciuto riduttore SkyWatcher dedicato per la serie 80-100 e 120 ED.
Nel listino AERITEL non l'ho trovato, in italia StrarOptics lo vende a 240€ scontato 228€.
Dal negozio in germania dove ho acquistato il telescopio, in questo momento lo si può acquistare a 165€
Sarà uno specchio per le allodole?
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Non discuto i prezzi di AERITEL anche perchè sul mercato italiano mi sono sembrati tra i più onesti. Credo (e magari qui Riccardo ce ne può dare conferma) che la speculazione stia nelle catene di distribuzione che stanno a monte del fornitore al dettaglio e che impongono certi listini disonesti per l'Italia e per molti paesi europei (tra cui per certi versi anche la Germania). Dico per certi versi la Germania poichè mi è parso di leggere da qualche parte che alcuni fornitori tedeschi come per esempio TS abbiano un contatto diretto con determinati produttori cinesi come Synta ecc. e quindi svincolandosi da intermediari poco onesti riescono a piazzare sul mercato europeo gli stessi prodotti a prezzi notevolmente più bassi. Ricordiamoci pure che il 90% dei prodotti astronomici sono made in china: per esempio Celestron in primis rimarca prodotti cinesi e li promuove sul mercato come prodotti di qualità a prezzi nettamente più alti di quelli cinesi originali. Poi come se non bastasse per l'italia ci sono le catene di distribuzione che costituiscono l'ulteriore anello mancante tra Celestron e fornitore al dettaglio. E poi arriviamo noi poveri fessi... [smilie=hate-puppie.gif]
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ragazzi, non metto in dubbio che ci possano essere alcuni articoli che in Germania costano un pò meno... ho solo detto che non è una regola assoluta. :)
Anche io ho comprato un pò di cose in germania (prevalentemente perchè qui non si trovavano) ma vi garantisco che, mentre comprando in germania ho preso un paio di "bidoni", ovvero prodotti le cui qualità sono state assolutamente sopravvalutate nelle descrizioni del venditore, tutte le volte (TUTTE) che ho comprato "vicino casa" mi sono SEMPRE trovato bene (se non altro perchè Riccardo, se ha l'articolo disponibile, prima di vendermelo ME LO FA PROVARE... e non vi dico quante volte mi ha sconsigliato di comprare qualcosa, orientandomi verso qualcos'altro, magari meno costoso o che lui non trattava affatto), e per me QUESTO è il vero valore aggiunto.
Ovvio, poi se puoi risparmiare 500 euro su un tele, un pensierino ce lo fai, ma economie di questa entità non sono sempre facili, e spesso si possono fare solo su articoli "ex demo", usati o fuori produzione. Però, se devo scegliere se comprare uno spianatore "vicino casa" a 200 euro o in germania a 180, lo prendo vicino casa.
Non è ovviamente il caso che hai citato tu, vista la differenza di prezzo, ma io posso raffrontare solo con chi conosco, e chi conosco io, se può procurarmi un articolo, di solito è anche in grado di farmi un prezzo migliore o molto vicino a quello tedesco. Ed in più ho, come ho detto, la CERTEZZA che se ho un problema sicuramente mi verrà risolto. Questo è SEMPRE successo, fin'ora, quindi per me è un dato di fatto, non una ipotesi :)

Poi, guarda... io sono quello che si è comprato un C8 ed un APO usati, quindi il rischio fa parte anche della mia natura :) Però li ho pagati meno della metà del prezzo "nuovo", e ne è valsa la pena. Se avessi dovuto pagare il mio apo quasi 1350 euro (il suo prezzo di listino) in germania, o 1500 in Italia, francamente l'avrei preso in italia :)

Insomma, alla fine è tutto un discorso di costo del rischio. Io sono disposto a correre un rischio se me lo "pagano bene"... ma per risparmiare un 10% preferisco non correrlo :)

Riguardo agli importatori italiani, sono totalmente d'accordo con voi, ma per motivi ben diversi da quelli che avete addotto :)
Non credo che gli importatori pratichino una politica dei prezzi "da tagliagole", come dite voi. Anzi, io trovo ottimo che abbiano avuto la decenza di uniformare i listini italiani a quelli europei, è già un grande risultato. Che poi in America costa tutto meno, complice anche il dollaro debole, siamo d'accordo, ma non è quello il loro mercato di riferimento, ma appunto quello europeo, quindi la cosa non fa testo. E' una normale e comune legge di mercato, in un mercato "pseudo libero" come quello dei paesi a regime capitalista (ormai tutti :) ), e sarebbe assurdo pensare che tali regole non vengano applicate proprio da noi.

Il VERO problema per il quale i vari importatori andrebbero "bastonati" è che, non importando tutta la gamma dei prodotti, ma scegliendoli bene per evitare "concorrenze interne", di fatto limitano la nostra libertà di scelta, vincolando le nostre decisioni e, quindi, di fatto pilotando i nostri acquisti. Che, a mio avviso, è un comportamento ancora più grave del praticare prezzi più alti. Oltre che, in un mercato globalizzato, assolutamente stupido ed inutile, perchè serve solo a veicolare un numero maggiore di persone verso i venditori stranieri, persone che poi si fidelizzano e non comprano più in italia. E che, soprattutto, poi restano convinti a vita che il mercato italiano è il più caro d'europa :)

Davvero, se hai voglia e tempo, prendi 20 "articoli" casuali a campione dai vari e-commerce italiani (consiglio Aeritel che è il più economico :) ) e confronta i prezzi con la germania.
Vedrai che 9-10 sono più economici da noi, 4-5 costano più o meno uguale, 3-4 costano un pò meno in Germania (ma veramente poco meno), ed un paio costano MOLTO meno in germania.
Ok, quel paio forse potrebbe convenire comprarli lì, fatti salvi i miei ragionamenti sull'assistenza e la garanzia... ma parliamo pur sempre solo del 10-20% del totale :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Resto ovviamente fermo su quello che ho già detto prima (quando ci trovavamo nell'altro argomento) che se un domani dovessi acquistare uno strumento d'eccellenza per cui dovessi spendere sotto i 1000 euro non credo francamente che avrei il coraggio di rivolgermi all'estero ma presso un rivenditore con cui sia possibile se il caso riportargli indietro lo strumento se è un bidone... :) . Finora almeno io ho acquistato briciole e credo che in tal caso (ma solo in tal caso) valga la pena di correre qualche rischio... sinceramente finora con tedeschi, cinesi ed americani mi sono trovato sempre bene, c'è sempre stato un ottimo rapporto e non ho mai ricevuto 'fregature'. Però voglio sottolineare che tutte (ma proprio tutte) le briciole da me acquistate sono costate dal 30 al 90% in meno rispetto a quanto avrei speso in Italia comprensivo di spese doganali e di trasporto...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Argomento da sempre molto dibattuto!
E' vero che ultimamente (da un anno a questa parte?) i prezzi italiani sono diventati spesso e volentieri migliori di quelli tedeschi (ed europei in generale). Anch'io ho fatto delle ricerche perchè interessato a degli accessori e al momento compro e comprerei solo in Italia. Tralasciando certe offerte di ebay (su cui si è già dibattuto) che hanno un loro perchè, questa situazione favorevole si verifica da poco tempo (mi pare proprio da circa un anno). E non credo sia colpa dei rivenditori.
Secondo me sono in mano ai vari importatori: loro fanno i prezzi, loro fanno le offerte, loro fanno il mercato. I rivenditori hanno pochissimo margine di manovra. Guardate i listini celestron e sky-watcher, ma anche Vixen: hano avuto dei ribassi incredibili. Come mai?
Io ho l'impressione che i nostri rivenditori si siano un po' lamentati presso i vari importatori, perchè l'emorragia di acquisti esteri era davvero notevole e deleteria.
E la differenza tra Usa ed Europa? Mi pare evidente che ci sia un accordo che permette agli importatori di considerare gli europei alla stregua di polli da spennare (non solo gli astrofili).

E chi un paio di mesi fa ha comprato, per esempio, una certa montatura e oggi la vede proposta al 26% in meno? Animo, una malattia sarebbe peggio! :D
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”