* Abbiamo "vellutato" il fantastico Celestron 8

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Riccardo Giuliani
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* Abbiamo "vellutato" il fantastico Celestron 8

Messaggio da Riccardo Giuliani »

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L'amico Strefano Guglelmi è occupatissimo con gli esami universitari. AUGURISSIMI continuati, Stefano. Fino alla laurea. :)

Ma non ha esitato a coinvolgermi onde provvedere a "vellutare beatamente" il suo ormai famoso C8 Starbright.
E' il secondo Polignanese ad averne uno (dopo il mio "arancione" con oltre 25 anni di vita, quasi sempre vissuta egregiamente).

La leggenda vuole che il classico OTA senzatempo vada ancor meglio, alcuni affermano "alla grande", se lo cospargi (all'inteno) di velluto.
Ed allora Stefano ci ha pensato. Fortissimamente.
Aquistata l'intrigante stoffa non si è accontentato del sol velluto, ma ha anche pensato di allocare numerosi diaframmi interni.

Mi ha poi interpellato, in base al noto pensiero: "two è meglio che one".
Ho accettato.
Ed allora, in 2 tappe, il tubo "portacarte" è stato sistemato a dovere.
Ovviamente ora sarà Stefano ad esprimete un pensiero in merito alla realizzazione, in particolare dopo il dovuto collaudo.

Da parte mia appena qualche parola, le dovute foto, ed un pò di mano vellutata nello smontaggio e montaggio dell'OTA.
A Stefano va il plauso per la grande performance nell'aver inserito, con cura, velluto, diaframmi ed ancor velluto sugli stessi. :)

(le foto a breve)

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Drake
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Messaggio da Drake »

In attesa delle foto, già ti dico che la cosa mi intriga molto, e che sto pensando di farlo pure io :)
Mi spaventa solo la necessità di avere una.... "mano vellutata" :)
Ciao a tutti :)
Piero

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Riccardo Giuliani
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Messaggio da Riccardo Giuliani »

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Ecco le foto.


Il C8 senza la lastra. Si nota il trattamento interno del tubo.
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Il tubo del C8 "nudo" visto lateralmete. Sembra un portacarte :)
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La prima fascia di vellutino inserita
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Vellutino e diaframmi
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Le mani di Stefano reggono il lavoro finito, prima di riassemblare la lastra.
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nonnograppa
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Messaggio da nonnograppa »

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Ma che impressione il tubo aperto come una tinca!!! :shock:
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Drake
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Messaggio da Drake »

Smontando anche il primario l'operazione risulta molto, molto semplificata! ottima idea! ma senza di te, Prof. Riccardo, sarebbe impensabile :)
Una domanda: ma le strisce di plivilene le avete incollate sul vellutino? non vengono via?
Ciao a tutti :)
Piero

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marcosal72
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Messaggio da marcosal72 »

Una domanda da ignorante: ma a cosa servono le strisce di pivilene? Non basta il vellutino? :roll:
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Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Eccomi appena tornato dall'uni. L'impresa è stata un po dura oltre le mie aspettative. La face piu facile è il smontaggio come per tutte le cose, La fase più brutta e applicare il vellutino sopra i diaframmi e la fase da infarto e levare la lastra dalla ghiera. Ringrazio Riccardo per l'aiuto datomi, senza di lui non sarebbe stato possibile realizzare questo intervento a cuore aperto.
I diaframmi dovrebbere eliminare ancora piu luce riflessa, e cmq visto che era gia smontato le ho applicate. Cmq lo proveremo sul campo non appena il tempo lo permette. I diaframmi si incollano che una meraviglia anzi bisogna fare attenzione ad incollarli altrimenti non vengono piu via.
Devo dire che mi ha sorpreso la collimazione dopo 4 anni non ha perso la collimazione e addirittura dopo lo smontaggio e il rimontaggio la collimazione e rimasta perfetta.
A breve una foto del tutto
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Drake
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Messaggio da Drake »

Facci vedere, facci vedere...
mi sa che presto vi chiamerò per una consulenza :)
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Sirio
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Messaggio da Sirio »

Mi spiegate perchè questo lavoro non lo fanno già le aziende costruttrici? Nessuno gli ha detto dei vantaggi ottenibili?
Sono curioso dei risultati. E per apprezzarli meglio dovremmo confrontarli con quelli di un C8 senza rivestimento. Dai che la prossima serata sotto le stelle sarà di fuoco.
Ludovico

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Drake
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Messaggio da Drake »

Ciao Ludovico :)
Riguardo al confronto, sono daccordo. Mi presto con il mio C8, che ancora non è "trattato", se serve :)
Riguardo al perchè non lo fanno in azienda, la risposta è che l'incollaggio del vellutino è operazione relativamente complessa, che per essere fatta in modo perfetto necessita una sensibile complicazione del ciclo produttivo, rispetto alla semplice verniciatura.
Inoltre, se viene fatta "in economia", c'è il rischio che il vellutino presenti bolle o imperfezioni, e mentre un utente è disposto ad accettare difetti del genere (otticamente ininfluenti) su un prodotto "modificato in casa", certamente non lo sarebbe se tali difetti fossero presenti sul prodotto uscito dalla fabbrica.
Alla fine, è una questione di costi.

PS: la spiegazione non è mia, ma è stata data tempo fa dal buon Camaiti, nella posta del suo sito, a qualcuno che gli poneva la stessa domanda :)
Ciao a tutti :)
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Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Devo dire la verità che l'applicazione del vellutino è stata l'operazione piu facile e veloce. Ci avro messo un 10 minuti. Cmq non molto complicata. Cmq appena il tempo lo permette faremo un test con il c8 di Riccardo che è quello con le caratteristiche piu simile al mio avendo quelli nuovi il trattamente XLT che il mio non ha.
Ecco due foto fatte con il cellulare. Da notare che togliendo il tappo del secondario con mio stupore è uscito fuori il numero di serie che differisce da quello di Riccardo per 100000 unità. Una bella soddisfazione vedere quella cella che riporta il marchio storico e il numero di brevetto.

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Messaggio da Sirio »

Io so che gli schmidt cassegrain soffrono di condensa. Con il velluto che succede?
Ludovico

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Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Ma la condensa la hai sulla lastra mica dentro :D
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Messaggio da Sirio »

ok. Pensavo anche dentro, visto che adesso stanno facendo gli schmidt con le prese d'aria per migliorare l'acclimatamento. Ma in effetti forse non servono per la condensa.
Si imparano sempre cose nuove.
Ludovico

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Messaggio da Drake »

Le prese d'aria servono per raggiungere prima l'equilibrio termico, problema di cui i tubi "chiusi" storicamente soffrono..
Ciao a tutti :)
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Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Oggi smontando il cercatore 8x50 della skywatcher mi sono accorto che il trattamento antiriflesso del cercatore e migliore del trattamento che cera sul c8. Ma come è possibile questo? E' possibile che curino di piu un cercatore che un c8?
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Messaggio da Riccardo Giuliani »

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Come ti ho accennato de visu, probabilmente l'annerimento dell'OTA è già sufficente.
Sarebbe ottimale avere in tandem 2 C8, uno light ed uno carrozzato.

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