*** EXPOLEVANTE 2010 - Astri del Ciel - i commenti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

*** EXPOLEVANTE 2010 - Astri del Ciel - i commenti

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Quì i vostri commenti in merito a Expolevante 2010 "Astri del ciel".

I primi, se volete poi leggerli, sono in quest' altra lista nelle NEWS > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Le foto quì > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab mag 27, 2017 5:04 pm, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

in questo labirinto di post..volevo solo dire che innanzitutto la delusione non si riferiva di certo alla parte astronomica, ma al resto della fiera..in quanto visto che gli spazi c'erano, potevano essere sfruttati..e a me sembra che ogni anno che si vada avanti divenga sempre più scarsa..anche perchè se prendi bici e moto..che fai ne metti due di numero? e la delusione (mi è ora stato fatto notare) nasce dal fatto che la confronto con quella di settembre..spero che i prossimi anni siano invitati più espositori..

Ps..lorenzo poi facciamo i conti..che fai ti rubi le mie risposte :lol: :evil:
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

con più tempo a disposizione , e maggiori certezze si poteva fare di più
riccardo fino a due giorni prima non sapeva nemmeno come erano gli stend

alcuni soci poevano mettere a disposizioni le loro foto e ampliare la mostra fotografica;

potevo predisporre un modellino in scala del sistema solare da piazzare all'interno del padiglione;

potevamo produrre filmati che illustrassero le tecnice di ripresa dell'astrofilo;

potevamo infine sfruttare l'occasione per realizzare un mini meeting degli atrofili di zona.

Queste sono solo alcune cose che si potevano fare se l'oganizzazione fosse partita con certezze un paio di mesi prima, ma secondo me la Fiera non sapeva nemmeno lei cosa fare..
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

linlin ha scritto:con più tempo a disposizione , e maggiori certezze si poteva fare di più
riccardo fino a due giorni prima non sapeva nemmeno come erano gli stend

alcuni soci poevano mettere a disposizioni le loro foto e ampliare la mostra fotografica;

potevo predisporre un modellino in scala del sistema solare da piazzare all'interno del padiglione;

potevamo produrre filmati che illustrassero le tecnice di ripresa dell'astrofilo;

potevamo infine sfruttare l'occasione per realizzare un mini meeting degli atrofili di zona.

Queste sono solo alcune cose che si potevano fare se l'oganizzazione fosse partita con certezze un paio di mesi prima, ma secondo me la Fiera non sapeva nemmeno lei cosa fare..
Ora che queste cose si sanno il prossimo anno l'evento sarà una BOMBA!!! :D
Mi auguro che anno dopo anno l'expolevante si trasformi in una fiera per l'astronomia (evento molto raro in Italia)... :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ragazzi, dobbiamo mettere un report dell'evento su tutti i forum di astrofili. Chi si prende l'impegno? :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

E' stata un'esperienza bellissima :D

Certo, non sono mancate le difficoltà ma la voglia che avevamo di mostrare e "divulgare" nel nostro piccolo (parlo per me) era talmente tanta che credo siamo riusciti a colmare le difficoltà iniziali.

Tantissima gente accorsa agli stand e al planetario, che ha fatto un pò da traino, così come le bellissime immagini di astronautica regalateci dal caro amico Paolo Laquale e dai "telescopi del futuro" del simpaticissimo Plinio Camaiti di Telescope Doctor :) www.telescopedoctor.com

Speriamo che l'ente fiera prenda atto del grande lavoro effettuato e delle tante energie profuse per far riuscire questa bellissima "manifestazione" e che in futuro si possa replicare con maggiore energia e con una più attenta organizzazione degli eventi.

Da parte nostra, credo si sia dato il massimo :wink:


Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Siamo stati bravi.
Si sa che questi eventi vanno organizzati all'ultimo minuto perchè l'ente fiera è disorganizzata da fare paura. Noi abbiamo dato il meglio. Gli stand erano ben allestiti e noi eravamo sempre presenti a dare spiegazioni ai visitatori. Molti si faranno rivedere, sono certo.
Adesso possiamo dire la nostra per i prossimi eventi, e saremo trattati meglio, ci daranno più visibilità. Credo che comunque ci sia qualcuno che alla fine di una manifestazione faccia un report agli organizzatori (o no?)
E comunque l'astronomia non è proprio una passione popolare. A voler proprio fare un appunto, ci sarebbe voluto uno stand che facesse da traino, che introducesse il tema principale. Tipo il planetario che proponeva Lino, o magari qualche modellino di satellite o vettore spaziale.

Comunque mi sento di fare un plauso a tutti noi. [smilie=hate-bravo.gif]
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Sono le 05,30 e mi son rotto di stare a letto. Gasato come sono (una pila duracell).
Scendo e commento.
Il mio corpo ha resistito ai trasporti alle installazioni alle disistallazioni (ringraziamo tantisismo Mimmo per il camper portaStrumenti) agli impareggiabili astrofili ed astrofile
Partirei immediatamente per la prossima fiera co stà forte sensazione, da "girovago dell'infinito".
Beh, a parte i desideri delle ore 05,54, non aggiungo null'altro se non leggere i vostri, nostri entusiasmi che cancellano ogni fatica.

Ma ora è da andare avanti.
Stavo leggendo dello scatolino, quello che ho intravisto su telescopedoctor.com > http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... ix-locator
Ma che CARUCCIO. :shock: Lo vedo già piazzato li, su numerosi tubi ottici.
Vediamo se mi procuro un pò di scatolette :)

Immagine

Beh... scarico la posta e vedo che fare. Al limite esco in vespa un attimo e mi godo la brezza del mattino.
Poi giù a lavorare. Tanto per dar un idea delle fatiche ancor da fare.
Posto, a breve, una foto della catasta di pacchi e pacconi accumulatasi ieri sera nell'entrèe... :shock:

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ma che prezzo ha 'sta scatoletta?
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

E' scritto nella recensione di Plinio. Intorno ai 120 euro.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

L'ho anche letta la recensione, sigh [smilie=hate-wall.gif]
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Interessante l'utilizzo in modalità EQ. In quel caso non c'è bisogno di nessun PC :D
Ma considerando l'errore dichiarato, è quasi come utilizzare l'atlante stellare e i cerchi graduati della montatura.
Sono comunque curioso di provarlo.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Infatti Ludo.
Sarebbe il caso di chiedere ultriori lumi a Plinio.

Chissà se un giorno non si iscrive a questo umile forum.

Che dite: raccogliamo le firme??? :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Pamric
Utente ADIA entry level
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 18, 2007 11:10 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)

Solo un saluto

Messaggio da Pamric »

Leggo con piacere i commenti di coloro che hanno contribbuito alla buona riuscita di questa esperienza e di coloro che vi hanno partecipato in veste di visitatori.
Vi saluto tutti, ma permettetemi un saluto particolare a Rita e alla moglie di Paolo Laquale!!!

e come dite voi "Cieli sereni" :)

Anna Maria
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Riccardo se non hai spazio per la CGEM io a casa ne ho tantissimo!!!! :D
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie Anna per le belle parole.
Ludo ho delle foto altamente compromettenti in merito alla recente montatura Celestron CGEM portata all'Expolevante.
Immagina se portavo la sorella maggiore. Dovevamo prevedere un ambulaza all'esterno. E quì mi fermo.
Infatti, come saprai, ve ne sono di ancor più fantastiche.
Pare abbia fortemente elettrizzato più di un astrofilo. Ne parliamo.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar apr 13, 2010 9:46 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Grazie Anna, riferirò :)

Riccardo, io concordo con la raccolta firme. Sai come si dice: tentar non nuoce :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
astrochips
Utente ADIA entry level
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 08, 2010 5:12 pm
Residenza: Sammichele di Bari

Messaggio da astrochips »

Io invece volevo salutare ancora una volta e fare un plauso a tutti gli organizzatori dell'evento, in particolare considerando le difficoltà del caso...nei due giorni che siamo stati nel vostro stand abbiamo passato dei momenti davvero belli e di grande interesse sia a livello scientifico che umano..e questo solo ed esclusivamente grazie a voi..

Colgo anche l'occasione di ringraziare ulteriormente Paolo per la conferenza "privata" che ha tenuto solo x noi 2 ritardatari...davvero un mito [smilie=hate-hail.gif] ...e poi ovviamente un grazie a Riccardo per la grande accoglienza e la infinita e instancabile voglia di divulgazione e di condivisione di questa scienza così stupenda quanto poco conosciuta... [smilie=hate-bravo2.gif]

continuate così...

io nel frattempo spero di poter cominciare a dare al più presto anche il mio contributo...
[smilie=hate-saluto.gif]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie astropics, il teram fa la differenza. Non avrei fatto nulla da solo :)
Stamane ho parlato con alcuni fotografi della zona che avrebbero gradito essere ad Expolevante.

Ma la divulgazione non è stata forte.
Uno di essi mi ha chiesto come mai non sono stati prodotti manifesti da inserire in tutti i comuni, in particolare della provincia di Bari.
Infatti radio e TV non sono sempre seguiti con la dovuta attenzione ed i 4 giorni (non più una settimana) dovevano essere ben noti a tutti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

In ritardo il mio commento:
E' stata una bella manifestazione che ci ha stancati ma credo anche soddisfatti. Per quanto mi riguarda ho cercato di dare il meglio usando un linguaggio comprensibile nonostante i tecnicismi inevitabili.
Tutti hanno collaborato per quanto hanno potuto e con i propri mezzi e questo la dice lunga su quanto si possa fare se solo uniamo le nostre forze.

L'ente fiera ha lasciato un po' a desiderare; ma si sa: "l'uomo è grande nelle intenzioni, ma debole nelle azioni !"

Un caro saluto a tutti, in particolare a quanti hanno apprezzato i miei e i nostri sforzi !!!

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.

Due parole anche sulla visione del sole, grazie agli amici dell'associazione barese Cielo Stellato, che con i propri telescopi solari ci ha potuto far osservare le bellissime protuberanze solari :shock: incredibile!!!
Abbiam potuto osservare in pochi minuti l'evolversi di un flare sul disco solare e formare uno spettacolare arco di gas e materia espulsi dalla nostra stella :D
Fantastico! :D

Lorenzo

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Un saluto a tutti coloro che ho incontrato in fiera!
E' stata una bella manifestazioe, che pone le basi, come dice Lino, per una futura fiera a carattere solo astronomico nel Sud Italia.

Mi spiace di essere stato solo di passaggio, causa lavoro e un piccolo problemuccio familiare che comunque si è risolto.

A presto!
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”