Oggi pomeriggio non sapendo che fare mi sono dedicato alla costruzione di un riduttore di focale (come direbbe il buon Riccardo "della mutua").Avendo un cercatore da 30 mm della celestron inutilizzato ho smontato l'obbiettivo, un buon acromatico, e l'ho appiccicato ad un tubo porta rullino con del nastro isolante nero.Il tutto l'ho infilato in quel tubo nero che era un porta oculare del mio vecchio 114.Ecco costruito il mio riduttore di focale con porta oculare tutto compreso.L'ho montato sul mio c8 e ho fatto un test.Ho puntato su un balcone lontano e ho inquadrato la ringhiera che è costituita da staffe verticali in modo da avere un punto di riferimento ho fotografato prima senza riduttore e ho misurato 16,02 poi sulla foto, con il riduttore inserito ho misutato 10,2 avendo un rapporto di 0,63 (dovrebbe essere il coefficente di riduzione vero?), poi con il diagonale in modo da avere un ingrandimento minore con un coefficente di 0,37. Ora sono in attesa della webcam modificata per effettuare altri test e vedere se fa bene il suo dovere. Penso che con una webcam non dovrei aver problemi di vignettatura, forse di messa a fuoco se introduco il diagonale.
Scordavo, ho fatto una cavolata, per sbaglio ho dato una ciambata (

) alla lastra correttrice, come la pulisco?
-